Bicchierini di castagne al cucchiaio

/5

PRESENTAZIONE

Un dessert davvero chic, in poche mosse! I bicchierini di castagne al cucchiaio sono piccole delizie monoporzione, perfette per concludere un pranzo nella stagione autunnale. Il cioccolato fondente abbraccia le castagne bollite, il tutto impreziosito da una nuvola freschissima di panna montata. Una vera golosità per tutti gli amanti delle castagne, per assaporarne la loro versatilità in cucina!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchierini da 130 g l'uno
Castagne 700 g
Cioccolato fondente 150 g
Burro 150 g
Zucchero 130 g
Rum 6 ml
Per decorare
Panna fresca liquida 300 g
Cioccolato fondente 45 g
Zucchero a velo 20 g
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di castagne al cucchiaio

Bicchierini di castagne al cucchiaio

Per preparare i bicchierini di castagne al cucchiaio iniziate dalla cottura delle castagne. Intaccate le castagne con un coltellino 1, poi tuffatele in acqua bollente 2 e lessatele per circa 30 minuti (potete ridurre i tempi utilizzando la pentola a pressione) 2. Mentre le castagne cuociono, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versatelo in una bastardella che avrete avuto cura di poggiare su un pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria 3; assicuratevi che l’acqua del pentolino non tocchi il fondo della bastardella.

Bicchierini di castagne al cucchiaio

Quando il cioccolato sarà sciolto, versate il burro e mescolate con una frusta 4 perché si fonda al cioccolato. Quindi tenete da parte il composto pronto 5. Scolate le castagne oramai cotte 6,

Bicchierini di castagne al cucchiaio

sbucciatele ancora calde 7 e passate i frutti  al setaccio (8-9).

Bicchierini di castagne al cucchiaio

Raccogliete la farina ottenuta in una ciotola, unite lo zucchero 10 e il composto di cioccolato fuso 11. Amalgamate tutto con una spatola 12

Bicchierini di castagne al cucchiaio

poi lavoratelo con una frusta 13 ed unite infine il rum 14. Ponete il composto ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta o con bocchetta piuttosto larga. Prendete 4 bicchierini della capacità di130 gr e versate all’interno la crema ottenuta  lasciando almeno 3-4 cm dal bordo 15.

Bicchierini di castagne al cucchiaio

Coprite con pellicola trasparente 16 e poneteli in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Nel frattempo montate la panna fresca con lo zucchero a velo 17, quindi riprendete i bicchierini dal frigorifero dopo 1 ora e con l’aiuto di una sac-à-poche con bocchetta a stella completate ciascun bicchierino con un ciuffo di panna. Grattugiate il cioccolato fondente con un pelaverdure per ricavare delle scaglie per decorare i bicchierini.

Bicchierini di castagne al cucchiaio

Grattugiate il cioccolato fondente con un pelaverdure 19 per ricavare delle scaglie e decorare i vostri bicchierini di castagne al cioccolato (20-21)!

Conservazione

Conservate i bicchierini in frigorifero per 1 giorno al massimo coperti con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio di Sonia

Quando passerete le castagne al setaccio, potrebbe verificarsi che farete fatica a ridurle a purea per la loro secchezza: potreste allora bagnarle, con il rum, per renderle più morbide, e se non bastasse con un po’ di acqua, ma senza esagerare.
Al centro del bicchierino, potete porre una castagna intera lessata, oppure dei marron glacè.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • cinzia.76
    giovedì 28 novembre 2019
    si può semplificare usando la farina di castagne?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 novembre 2019
    @cinzia.76: Ciao, non abbiamo provato per cui non possiamo darti la certezza della riuscita.
  • manuela33
    venerdì 25 ottobre 2019
    Si possono utilizzare castagne surgelate?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 ottobre 2019
    @manuela33: Ciao, non avendo provato non possiamo essere sicuri, anche sulle quantità, tuttavia non dovrebbero esserci problemi qualora tu immergi per qualche istante in acqua calda le castagne scongelate.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto