Bicchierini di pandoro e caffè
- Energia Kcal 308
- Carboidrati g 17.3
- di cui zuccheri g 11.3
- Proteine g 5.2
- Grassi g 24.3
- di cui saturi g 14.01
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 80
- Sodio mg 46
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
- Nota Più tempo di raffreddamento dei bicchierini
PRESENTAZIONE
Le feste di Natale sembrano infinite, da quando si apre il primo panettone e pandoro fino a quando tavola e dispensa sono completamente invase di dolci natalizi! Ecco allora come sfruttare e proporre in maniera originale il pandoro.
I bicchierini di pandoro e caffè sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da una base di pandoro e una delicata crema montata di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè. Il risultato è un dolce cremoso e avvolgente, ideale come dolce da servire durante le feste ancora non finite!
I bicchierini di pandoro e caffè saranno apprezzati da tutti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 bicchierini
- Pandoro 175 g
- Caffè 100 ml
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo 50 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Caffè in polvere q.b.
- per decorare
- Chicchi di caffè 8
- Caffè in polvere q.b.
Come preparare i Bicchierini di pandoro e caffè
Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch'essa ben fredda, 1, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato 2. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico 3.
Quando la crema sarà ben montata 4 ponetela in frigo a riposare; intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina 5 e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la gelatina e unitela al caffè ancora caldo 6; mescolate per sciogliere bene la gelatina e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini: noi l'abbiamo trasferita direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata 7. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito 8 e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più 9. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.
A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro 10 (il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini 11 e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè 12; potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.
Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche 13 e ponete sopra di esso un chicco di caffè 14. Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere 15 et voilà: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
federica071993venerdì 27 dicembre 2019vorrei decorare i bicchierini con del crumble al cacao.. la consistenza è abbastanza soda o dite che il crumble si ammorbidisce?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 dicembre 2019@federica071993: ciao! Ti consigliamo di aggiungerlo prima di servirlo!
-
alessandra anzalottagiovedì 07 febbraio 2019voglio fare un dolce proprio adesso ma non honin casa il mascarpone.. si può sostituirlo o farlo in casa?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 febbraio 2019@alessandra anzalotta:Ciao, puoi provare con la ricetta del mascarpone fatto in casa del nostro blog "Chez Bibia".