Bicchierini di pandoro e caffè

/5
Bicchierini di pandoro e caffè
115
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso
  • Nota: Più tempo di raffreddamento dei bicchierini

Presentazione

Bicchierini di pandoro e caffè

Le feste di Natale sembrano infinite, da quando si apre il primo panettone e pandoro fino a quando tavola e dispensa sono completamente invase di dolci natalizi! Ecco allora come sfruttare e proporre in maniera originale il pandoro.
I bicchierini di pandoro e caffè sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da una base di pandoro e una delicata crema montata di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè. Il risultato è un dolce cremoso e avvolgente, ideale come dolce da servire durante le feste ancora non finite!
I bicchierini di pandoro e caffè saranno apprezzati da tutti!

Ingredienti per 8 bicchierini

Pandoro 175 g
Caffè 100 ml
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 250 ml
Zucchero a velo 50 g
Gelatina in fogli 8 g
Caffè in polvere q.b.

per decorare

Chicchi di caffè 8
Caffè in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di pandoro e caffè

Bicchierini di pandoro e caffè

Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch'essa ben fredda, (1), il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato (2). Montate il tutto con uno sbattitore elettrico (3).

Bicchierini di pandoro e caffè

Quando la crema sarà ben montata (4) ponetela in frigo a riposare; intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina (5) e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la gelatina  e unitela al caffè ancora caldo (6); mescolate per sciogliere bene la gelatina e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Bicchierini di pandoro e caffè

Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini: noi l'abbiamo trasferita direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata (7). Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito (8) e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più (9). La crema dovrà risultare omogenea e morbida.

Bicchierini di pandoro e caffè

A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro (10) (il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini (11) e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè (12); potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.

Bicchierini di pandoro e caffè

Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche (13) e ponete sopra di esso un chicco di caffè (14). Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere (15) et voilà: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete congelare i bicchierini di pandoro e caffè e toglierli dal freezer un paio d’ore prima di servirle (lasciandole in frigorifero). I bicchierini si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Per la base potete usare anche il panettone avanzato e aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
Per un tocco in più potete bagnare la base di pandoro con qualche goccia di caffè o di liquore.
Potete spolverizzare i bicchierini anche con del cacao amaro in polvere.
Potete proporre questi bicchierini anche nella variante al cioccolato: basterà sciogliere nei 100 ml di latte 100 gr di cioccolato fondente, aspettare che si intiepidisca e unirlo alla crema, seguendo la ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 115 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (115)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Emma77 ha scritto: lunedì 19 marzo 2018

    buongiorno GZ, ho seguito tutto alla lettera, ma il composto non è venuto bello liscio, quando ho montato panna e mascarpone era uguale alla video ricetta, ma aggiunto il caffè è rimasto comunque sodo... dove posso aver sbagliato? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 20 marzo 2018

    @Emma77: Ciao, forse dipende dalla temperatura del caffè.. l'hai lasciato intiepidire prima di unirlo al composto?

  • Laura ha scritto: venerdì 05 gennaio 2018

    @Redazione Giallozafferano: ok grazie! ho comprato la panna e ho seguito la ricetta! mi è venuta buonissima!

Leggi tutti i commenti ( 115 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • saragosatti
    coppetta caffè e pandoro....
  • Gloria1992
    Ottimo dolce d’accompagnamento, leggero ma molto buono, ad un pranzo abbastanza sostanzioso! Grazie GZ per avermi fatto fare una bella figura!!!
  • mikolmikol
    modifica fatta solo per la decorazione finale la crema era ottima dipende anche tanto dal caffè che si usa

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Crema mascarpone e nutella
Torte senza cottura
Mousse al mascarpone
Crema al mascarpone per torte
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce