Bicchierini di riso venere e spada

/5

PRESENTAZIONE

Lo sapevate che il riso venere è chiamato così perché nell’antichità era considerato un potente afrodisiaco? Il suo insolito color ebano, la fragranza aromatica e la consistenza tipica del riso integrale, lo rendono un ingrediente perfetto per piatti di grande effetto sia caldi che freddi, come l’insalata di riso venere o gli arancini di pesce. E’ stato proprio pensando all’abbinamento particolarmente riuscito con il pesce che abbiamo creato un antipasto di mare semplice e raffinato, i bicchierini di riso venere e spada! Gli strati di riso nero si alternano a una crema speziata dalle tinte verdi che viene impreziosita con teneri dadini di pesce spada al profumo di limone e menta. Servendo i bicchierini di riso venere e spada in contenitori monoporzione trasparenti, il contrasto cromatico sarà subito visibile e invoglierà i vostri ospiti ad affondare il cucchiaino per andare alla scoperta di un conturbante gioco di sapori, aromi e colori… a cui potrete far seguire un altrettanto sfizioso secondo di pesce come il salmone caramellato al miele, per un menù da veri intenditori!

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 bicchierini (del diametro di 6,5 cm)
Riso nero Venere 200 g
Pesce spada 250 g
Scorza di limone 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
per la crema di porri e basilico
Porri 100 g
Zenzero fresco 20 g
Basilico 15 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
per guarnire
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di riso venere e spada

Per preparare i bicchierini di riso venere e spada, per prima cosa versate il riso in abbondante acqua salata 1 e cuocete per circa 40 minuti. Nel frattempo sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi grossolani 2, poi mondate il porro e tagliatelo a rondelle 3.

Scaldate un filo d’olio in un pentolino e fate soffriggere il porro e lo zenzero per pochi minuti (4-5). Trasferite il soffritto in un bicchiere alto e stretto, unite le foglie di basilico che avrete precedentemente lavato e asciugato 6

e i 30 g di olio 7. Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea 8, poi aggiustate di sale 9.

Ora passate alla preparazione del trancio di pesce spada: eliminate la pelle 10 e tagliatelo prima a striscioline 11 e poi a dadini 12.

Scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete i dadini di pesce spada 13 e fateli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace, insaporendo con la scorza di limone grattugiata 14, sale e pepe 15.

Quando sarà trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo 16 e versatelo in una ciotola, poi conditelo con un filo d’olio 17 e una macinata di pepe e mescolate bene. A questo punto potete assemblare il vostro antipasto: noi abbiamo utilizzato dei bicchierini di vetro del diametro di 6,5 cm. Mettete alla base un primo strato di riso venere 18,

coprite con un cucchiaino di crema di porro e basilico 19 e aggiungete qualche dadino di pesce spada 20, poi ultimate con un altro strato di riso venere 21.

Infine, guarnite con un filo d’olio in superficie 22 e con qualche fogliolina di menta fresca 23: i vostri bicchierini di riso venere e spada sono pronti per essere serviti tiepidi o a temperatura ambiente 24!

Conservazione

I bicchierini di riso venere e spada si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo, coperti con pellicola trasparente.

Consiglio

In aggiunta ai bicchierini di riso venere e spada, potete realizzare una versione “bianca e rossa” con riso basmati e una deliziosa coulis di pomodoro!

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI22
  • musi80
    giovedì 19 maggio 2022
    ciao, vorrei provare a fare questo piatto ma senza impiattarlo nei bicchieri..posso condire il riso venere con questa salsa di porri e basilico? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 maggio 2022
    @musi80: Ciao, certamente!
  • Fata77
    venerdì 07 gennaio 2022
    Ottima ricetta, davvero squisita! Ma per avere una crema più chiara come posso fare? La mia è risultata di un verde molto scuro e cupo. Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @Fata77: ciao! forse il basilico si è un po' ossidato. Hai asciugato bene le foglie prima di frullarlo?
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter