Bicchierino allo yogurt e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Yogurt e cioccolato è un accostamento ormai consolidato, la nota acidula dello yogurt si sposa perfettamente con il gusto intenso e dolce del cioccolato. Assaporate questo delizioso abbinamento nella ricetta del bicchierino allo yogurt e cioccolato, un dolce al cucchiaio cremoso e fresco, ideale per i vostri menu estivi.
In più per dare un tocco goloso e accattivante al dolce, accompagnate i bicchierini con croccanti cucchiaini di pasta frolla al cioccolato, tutti da sgranocchiare!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchierini
Yogurt greco 800 g
Cioccolato salsa 160 g
Zucchero a velo 130 g
Baccello di vaniglia 1
Agar agar 10 g
per i biscotti al cioccolato
Zucchero di canna 50 g
Farina 00 120 g
Burro 75 g
Cioccolato salsa 40 g
Preparazione

Come preparare il Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Per realizzare il bicchierino allo yogurt e cioccolato prendete lo yogurt e dividetelo a metà in due ciotole separate, in una ciotola versate la salsa al cioccolato 1 e 30 gr di zucchero a velo 2, mescolate con una spatola per amalgamare, otterrete una crema scura. Nell’altra ciotola con lo yogurt unite 100 gr zucchero a velo 3

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

e i semi di una bacca di vaniglia, mescolate per ottenere una crema omogenea 4. Ponete sul fuoco un pentolino e scaldate a fuoco basso 50 ml di acqua, poi versate 5 gr di agar agar 5  mescolate per scioglierlo 6 e fate addensare il composto sempre a fuoco dolce.

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Quando il composto sarà denso spegnete il fuoco, stemperate un cucchiaio di crema chiara nel pentolino 7, mescolate e poi versate tutto il composto di agar agar nella crema 8 mescolate per amalgamare 9, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per 1 ora.

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Procedete con la crema al cioccolato seguendo lo stesso procedimento: ponete sul fuoco un pentolino e scaldate a fuoco basso 50 ml di acqua, poi versate 5 gr di agar agar e mescolate per scioglierlo 10 e fate addensare il composto sempre a fuoco dolce. Quanto  sarà denso spegnete il fuoco, stemperate un cucchiaio di crema scura 11, versate tutto il composto di agar agar nella crema 12

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

mescolate per amalgamare  13, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per 1 ora. Intanto preparate i biscotti: in un mixer ponete la farina setacciata, il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero di canna 14. Azionate le lame per pochi istanti, il tempo necessario per ottenere un impasto sabbioso, trasferitelo in una ciotola e versate la salsa al cioccoato 15,

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

impastate a mano per raccogliere tutti gli ingredienti 16 quando avrete ottenuto un composto compatto, trasferitelo su una spianatoia 17, dategli la forma di un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente 18 e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, finché non sarà ben sodo.

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Trascorso questo tempo stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, creando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro 19. Ora ritagliate la pasta con un tagliabiscotti a forma di cucchiaino 20. Distribuite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti (o in forno ventilato a 160° per 10 minuti). A cottura ultimata sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare 21.

Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Una volta che le creme si saranno rassodate potrete comporre il dessert: trasferite le creme in due sac-à-poche con bocchette stellate 22 e distribuite le creme nei bicchierini da portata alternandole 23, accompagnate ciascun bicchierino allo yogurt e cioccolato con i biscotti a forma di cucchiaino 24.

Conservazione

Potete conservare il bicchierino di yogurt e cioccolato in frigorifero per un paio di giorni al massimo. E’ possibile preparare in anticipo i biscotti e conservarli in una scatola di latta per 3-4 giorni oppure in alternativa potete congelare l’impasto della frolla e scongelarlo all’occorrenza in frigorifero.

Consiglio

Per una versione ancora più golosa potete guarnire il bicchierino con riccioli di cioccolato fondente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • silvia
    mercoledì 27 aprile 2016
    invece dell agar agar cosa si puo' usare??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 aprile 2016
    @silvia:Ciao Silvia , puoi usare la gelatina in fogli smiley
  • Cate
    mercoledì 06 maggio 2015
    Ciao, cos'è la salsa di cioccolato? Grazie!
    Sonia Peronaci
    mercoledì 06 maggio 2015
    @Cate: Ciao! La salsa al cioccolato è un mix di cioccolato e panna, ti allego qui il link di una ricetta in cui trovi come prepararla smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto