in collaborazione con

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®

I dolci con la Nutella sono sempre molto graditi, in ogni stagione e periodo dell'anno. Così, ora che il Natale è volto al termine e in casa è rimasta ancora qualche fetta di pandoro, potrete utilizzarla per decorare questo goloso bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®. Una ricetta semplicissima da realizzare che vi darà tantissime soddisfazioni! Yogurt e Nutella® è un abbinamento che ci piace tantissimo, quindi abbiamo scelto di riproporlo in questo dessert al cucchiaio, aggiungendo dei lamponi saltati in padella con zucchero di canna per renderlo ancora più speciale. Dorati pezzetti di pandoro tostato completeranno il bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, un dolce perfetto per ogni momento della giornata.

INGREDIENTI

Ingredienti per 2 bicchierini
Yogurt greco 250 g
Panna fresca liquida 100 g
Baccello di vaniglia 1
Miele di acacia 30 g
Per la marmellatina ai lamponi
Lamponi 250 g
Zucchero di canna 50 g
Per comporre i bicchierini
Pandoro 2 fette
Nutella® 30 g
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®

Per preparare il bicchierino lamponi, yogurt e Nutella® come prima cosa occupatevi dei lamponi. Versate in un pentolino i lamponi e lo zucchero di canna 1, cuocete a fuoco medio per un paio di minuti sino a che lo zucchero non si sarà sciolto 2. I lamponi resteranno quasi integri. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare completamente. Trasferite lo yogurt greco in una ciotola e aggiungete la panna fresca.

Unite anche i semi del baccello di vaniglia 4 e il miele. Mescolate bene per uniformare il composto 5, così da ottenere una crema liscia. Coprite con pellicola e trasferite in frigo fino al momento dell'utilizzo. Passate ora al pandoro. Vi serviranno due fette spesse circa 1 cm. Rifilate i bordi laterali 6, in modo da lasciare la crosticina esterna solo nella parte lunga della fetta.

Da questa ricavate poi 3 rettangolini grandi 3x5 cm 7. Fate la stessa cosa anche per la seconda fetta di pandoro. Ora con poco burro ungete una padella e scaldatela. Posizionate all'interno i rettangolini di pandoro 8. Cuocete fino a renderli dorati su entrambi i lati 9.

Trasferiteli in una ciotolina 10 e teneteli da parte. Al momento di servire componete i bicchierini: versate sul fondo di ciascuno un cucchiaio abbondante di lamponi saltati 11. Aggiungete poi uno strato di crema allo yogurt, che avrete trasferito in un sac-à-poche per comodità 12.

Unite uno strato sottile di Nutella®, aiutandovi sempre con un sac-à-poche 13, e completate i bicchierini con altra crema allo yogurt 14. Posizionate sopra le fettine di pandoro tostato inserendole un po' nella crema 15.

Unite ancora un po' di lamponi saltati su un lato 16 e un ciuffo di Nutella® sull'altro 17. Terminate con pochissimo zucchero a velo e servite 18.

Conservazione

Consigliamo di comporre i bicchierini al momento.

La crema di yogurt e i lamponi saltati si possono conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Al posto dello yogurt è possibile utilizzare la stessa dose di mascarpone.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.