Bignè al formaggio

PRESENTAZIONE

La pasta choux è una delle preparazioni francesi più leggere e delicate che ci siano: acqua, burro, farina e uova. Il risultato di questo morbido impasto sono tanti deliziosi bignè dolci se si usa lo zucchero, salati se si usa il formaggio Grana e la fontina come proponiamo in questa ricetta dei bignè al formaggio. Piccole palline di pasta choux da cuocere in forno per gustarle da sole o magari accompagnate da una crema salata! I bignè al formaggio sono piccoli sfizi per un aperitivo originale!

Leggi anche: Bignè alla crema

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 bignè
Acqua 300 g
Farina 00 150 g
Grana Padano DOP da grattugiare 90 g
Fontina 70 g
Burro 50 g
Uova medie 4
Preparazione

Come preparare i Bignè al formaggio

Per preparare i bignè al formaggio, grattugiate il Grana 1 e la fontina. Quindi versate il burro a pezzetti in un tegame capiente, unite l’acqua a filo 2 e accendete il fuoco dolce; mentre il burro si scioglie, aggiungete un cucchiaino di sale 3.

Quando il burro si sarà sciolto, spegnete il fuoco e versate nel tegame la farina setacciandola con un colino a maglie strette 4 e mescolate con velocemente con una frusta 5 perché per evitare la formazione di grumi. Quando si saranno assorbiti i liquidi, accendete il fuoco bassissimo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno 6, fino a quando non otterrete un composto morbido omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti del tegame. A questo punto spegnete il fuoco.

Trasferite il composto in una ciotola di una planetaria con frusta a foglia e aggiungete un uovo alla volta 7, facendo incorporare il precedente prima di continuare (se usate uova grandi potete regolarvi se aggiungerne solo tre in base alla fluidità del composto). Una volta incorporate le uova, versate il Grana 8 e la fontina grattugiati 9.

Una volta pronto l'impasto, versatelo in una sac-à-poche a bocchetta liscia piuttosto grande 10. Foderate una leccarda con carta da forno e formate circa 30 mucchietti di impasto distanziati tra di loro 11 (potete cuocere i bignè in più infornate) e cuoceteli in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 220° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti. Se volete cuocere i vostri bignè in forno ventilato preriscaldatelo a 175° e cuocete i bignè per 30 minuti. A questo punto spegnete il forno e lasciate all'interno i bignè per altri 30 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè. Quando i bignè saranno completamente freddi potete sfornarli 12 e servirli farciti ad esempio con philadelphia, gorgonzola o salumi.

Conservazione

I bignè al formaggio devono essere bene asciutti per essere conservati al meglio in un contenitore ermetico o in una scatola di latta riposti in un luogo fresco e asciutto per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio di Soani

Semplici o farciti ad esempio con una crema di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, oppure con del gorgonzola e salumi a vostro gusto... i bignè al formaggio andranno a ruba perchè uno tira l'altro!

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sambacca
    martedì 30 aprile 2019
    posso farli con il provolone al posto della fontina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 aprile 2019
    @Sambacca:Certamente smiley
  • pasquina
    venerdì 07 aprile 2017
    ciao, li ho provati oggi sono venuti gonfi e ben asciutti dopo la cottura in forno. l'unico inconveniente un po' troppo cotti. al limite della bruciatura. sicuramente dipende dal mio forno. mi consigliate di abbassare la temperatura o ridurre i minuti di cottura? tenete conto che il mio forno non ha temperatura intermedia 220 o 190 gradi . vanno posizionati al ripiano medio, o in basso? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 aprile 2017
    @pasquina: ciao! Se all'interno erano ben cotti potresti provare a cuocerli nel ripiano più basso e diminuire leggermente i tempi di cottura! 
2 FATTE DA VOI
Sambacca
Seguendo i tempi di cottura della ricetta vengono perfettamente. molto saporiti
keleida
buonissimi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo