Bignè di granchio e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

I bignè di granchio e formaggio rappresentano un antipasto molto originale e sicuramente sfizioso e gustoso, adatto per una festa, una serata raffinata o, ancora meglio, una intima cenetta romantica. La delicatezza della crema al granchio, unita al sapore deciso della crema al formaggio, creano un mix di sapori davvero unico e inimitabile che vi introdurrà piacevolmente al resto della cena. I bignè di granchio e formaggio si preparano velocemente e saranno mangiati altrettanto rapidamente!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 bignè
Uova medio 1
Tuorli (medio) 1
Burro 30 g
Farina 00 45 g
Sale fino 1 pizzico
Acqua 70 ml
Per la farcia di granchio
Polpa di granchio (già cotta) 120
Aglio 1 spicchio
Burro 20 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
Paprika dolce 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Per la farcia al formaggio
Groviera da grattugiare 60 g
Pepe bianco q.b.
Per la besciamella
Latte intero fresco 250 ml
Burro 25 g
Farina 00 30 g
Sale fino q.b.
Noce moscata 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Bignè di granchio e formaggio

Bignè di granchio e formaggio

Per prima cosa preriscaldate il forno a 200° e imburrate due placche da forno.
Preparate i bignè con le dosi indicate in questa ricetta e il procedimento che invece trovate qui. Dopo aver disposto i vostri mucchietti di pasta choux sulle placche 1. Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 220° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti. Se volete cuocere i vostri bignè in forno ventilato preriscaldatelo a 175° e cuocete i bignè per 30 minuti. A questo punto spegnete il forno e lasciate all'interno i bignè per altri 30 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno, quindi estraeteli dal forno 2 e teneteli da parte a raffreddare 3.

Bignè di granchio e formaggio

Nel frattempo preparate la besciamella con le dosi indicate in questa ricetta e il procedimento che potete trovare qui.
Tagliate a fette spesse circa 1/2 cm il formaggio 4 e grattugiatelo 5.
In un pentolino fate scaldare il burro con l'olio e saltate la polpa di granchio per un paio di minuti, regolate di sale e paprika e trasferite la polpa di granchio in una ciotola, aggiungete metà della besciamella e mescolate bene 6.

Bignè di granchio e formaggio

Versate anche il groviera grattugiato in una ciotola con la besciamella avanzata 7 e mescolate per bene 8, regolate eventualmente di sale.
Tagliate i 20 bignè a metà con un coltellino dalla lama sottile 9 e affilata

Bignè di granchio e formaggio

e vuotateli leggermente all'interno 10; riempiteli con le due farce 11.
Lasciate da parte una piccola quantità di ognuna delle due farce che vi servirà per guarnire la sommità dei bignè assieme al timo e all’erba cipollina 12.
Se non li consumate immediatamente, metteteli in frigorifero in un contenitore con il coperchio e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli

Curiosità

Questo buonissimo antipasto può essere utilizzato anche in vista di San Valentino per una cenetta a lume di candela. La polpa di granchio infatti, in quanto afrodisiaca, sarà un'ottima sveglia per tutti i vostri sensi.

Come fare la pasta choux

Leggi la scheda completa: Come fare la pasta choux

Consiglio

Dato che questo antipasto richiede una preparazione lunga, se intendete servirlo per un'occasione speciale vi converrà cucinare farce e bignè il giorno prima, in modo da sveltire le operazioni prima di cena. Se preparate la pasta choux in casa, potete sbizzarirvi con le forme oltre a quella dei classici bignè: io di solito faccio delle ciambelline o degli èclair (piccoli bastoncini).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • nunzia
    martedì 03 ottobre 2017
    li ho appena preparati...ma i bigne li ho acquistati in pasticceri.Ottimi anche cosi .Il ripieno e talmente saporito che il bigne e solo un involucro.
  • gra
    venerdì 12 dicembre 2014
    ciao sonia, come posso sostituire il formaggio??
    Sonia Peronaci
    venerdì 12 dicembre 2014
    @gra:Ciao Gra! Per consistenza e sapore il formaggio in questa ricetta temo sia insostituibile. Potresti però ometterlo speziando maggiormente la besciamella smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.