in collaborazione con
/5

Bignole di Carnevale con Nutella®

PRESENTAZIONE

Bignole di Carnevale con Nutella®

Carnevale è sinonimo di festa e colori... ed è uno dei tanti momenti dell'anno in cui per festeggiare ci si mette ai fornelli! Siamo certi che i vostri amici vi tenteranno in questi giorni con chiacchiere, castagnole o graffe. Noi vi invitiamo a replicare in una dolce maniera, con le bignole di Carnevale con Nutella®. Le bignole sono dei bocconcini di pasta choux, cotte al forno e decorate con zucchero a velo e codette colorate. Queste piccole delizie hanno le dimensioni perfette come bocconcino one-shot e sono davvero irresistibili... si mangiano già con gli occhi! Una volta assaggiate, le bignole vi sorprenderanno per il loro ripieno golosissimo!

INGREDIENTI

50
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 60 bignole
Uova medie 2
Farina 00 133 g
Zucchero 50 g
Burro 45 g
Acqua 167 g
per farcire
Nutella® 300 g
per decorare
Codette colorate q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Bignole di Carnevale con Nutella®

Per preparare le bignole di Carnevale con Nutella® iniziate dalla pasta choux: in un pentolino versate l’acqua 1, il burro 2, e lo zucchero 3.

Lasciate che il composto arrivi a bollore poi versate la farina in un colpo solo 3 e mescolate con un mestolo di legno 5, finché non si forma una patina bianca sul fondo 6.

Una volta pronta la base 7, togliete dal fuoco. Inumidite della carta da cucina (oppure prendete un canovaccio) e appoggiateci la ciotola per lavorare l'impasto, in modo che non sfugga sul bancone mentre mescolate 8. Versate in ciotola l'impasto 9

aggiungete le due uova leggermente sbattute poco alla volta 10, mescolando sempre con il mestolo di legno fino a ottenere un impasto liscio (11-12).

Trasferite l'impasto in sac-à-poche con bocchetta liscia del diametro di 10 mm. Bloccate la carta forno sulla leccarda con un po’ di impasto (13-14), quindi spremete 30 ciuffetti grandi poco più di una nocciola 15, arrotondando sensibilmente la punta. Una volta formati i mucchietti, bagnate con pochissima acqua la punta del dito e schiacciate la superficie delle bignole.

Una volta realizzata la prima teglia 16 potete infornare in forno già caldo ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Dopo 15 minuti girate la leccarda dall'altro verso così che si cuociano uniformemente 17. Una volta pronte le prime bignole, potete cuocere le altre alla stessa maniera, mentre queste si raffredderanno. Una volta pronte e raffreddate completamente, potete farcire ciascuna bignola con 5 g di Nutella® usando un sac-à-poche con una bocchetta a punta stretta 18.

Spolverizzate con zucchero a velo 19 e decorate con gli zuccherini 20. Le vostre bignole di Carnevale con Nutella® sono pronte per essere gustate 21.

Conservazione

Potete conservare le bignole senza farcitura per 4-5 giorni chiuse in un barattolo di vetro.

Le bignole di Carnevale con Nutella® si conservano per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

Non è possibile congelare.

Consiglio

Se preferite potete preparare una glassa con acqua e zucchero a velo e intingere le vostre bignole per una decorazione diversa!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Enrica61
    lunedì 11 marzo 2019
    tutto ricetta bellissima e sicuramente buona
  • Enrica61
    lunedì 11 marzo 2019
    buona ricetta
8 FATTE DA VOI
Lucy45
buonissime❤️
deliap
bignole alla nutella🤤
Dolly 😍
Bignole alla Nutella 🍧
SilviaMia
Non perfette esteticamente ma decisamente buone! 💪🏼
darotogy
buoneeeee!!!!
Anto-andrea
bignole di carnevale🎉🎉🎊🎊🎭