Bignole di Carnevale con Nutella®
- Energia Kcal 50
- Carboidrati g 6.1
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 0.8
- Grassi g 2.4
- di cui saturi g 0.93
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 9
- Sodio mg 5
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 60 pezzi
- Nota + il tempo di raffreddamento delle bignole
PRESENTAZIONE
Carnevale è sinonimo di festa e colori... ed è uno dei tanti momenti dell'anno in cui per festeggiare ci si mette ai fornelli! Siamo certi che i vostri amici vi tenteranno in questi giorni con chiacchiere, castagnole o graffe. Noi vi invitiamo a replicare in una dolce maniera, con le bignole di Carnevale con Nutella®. Le bignole sono dei bocconcini di pasta choux, cotte al forno e decorate con zucchero a velo e codette colorate. Queste piccole delizie hanno le dimensioni perfette come bocconcino one-shot e sono davvero irresistibili... si mangiano già con gli occhi! Una volta assaggiate, le bignole vi sorprenderanno per il loro ripieno golosissimo! Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con queste delizie!
INGREDIENTI
- per farcire
- Nutella® 300 g
- per decorare
- Codette colorate q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Bignole di Carnevale con Nutella®
Per preparare le bignole di Carnevale con Nutella® iniziate dalla pasta choux: in un pentolino versate l’acqua 1, il burro 2, e lo zucchero 3.
Lasciate che il composto arrivi a bollore poi versate la farina in un colpo solo 3 e mescolate con un mestolo di legno 5, finché non si forma una patina bianca sul fondo 6.
Una volta pronta la base 7, togliete dal fuoco. Inumidite della carta da cucina (oppure prendete un canovaccio) e appoggiateci la ciotola per lavorare l'impasto, in modo che non sfugga sul bancone mentre mescolate 8. Versate in ciotola l'impasto 9
aggiungete le due uova leggermente sbattute poco alla volta 10, mescolando sempre con il mestolo di legno fino a ottenere un impasto liscio (11-12).
Trasferite l'impasto in sac-à-poche con bocchetta liscia del diametro di 10 mm. Bloccate la carta forno sulla leccarda con un po’ di impasto (13-14), quindi spremete 30 ciuffetti grandi poco più di una nocciola 15, arrotondando sensibilmente la punta. Una volta formati i mucchietti, bagnate con pochissima acqua la punta del dito e schiacciate la superficie delle bignole.
Una volta realizzata la prima teglia 16 potete infornare in forno già caldo ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Dopo 15 minuti girate la leccarda dall'altro verso così che si cuociano uniformemente 17. Una volta pronte le prime bignole, potete cuocere le altre alla stessa maniera, mentre queste si raffredderanno. Una volta pronte e raffreddate completamente, potete farcire ciascuna bignola con 5 g di Nutella® usando un sac-à-poche con una bocchetta a punta stretta 18.
Spolverizzate con zucchero a velo 19 e decorate con gli zuccherini 20. Le vostre bignole di Carnevale con Nutella® sono pronte per essere gustate 21.