Bigoli con ragù di capesante

/5

PRESENTAZIONE

Un gustoso condimento a base di capesante, sugo di pomodoro e un alcuni tipici profumi mediterranei. Si tratta di un ragù velocissimo con cui condire la pasta fresca di oggi. Ecco la ricetta dei bigoli con ragù di capesante, un facile e sfizioso piatto che conquisterà anche i palati più esigenti. Questo primo delizioso è perfetto anche per le festività natalizie grazie alla sua allure raffinata. Siete pronti? Preparate le forchette per avvolgere i bigoli con ragù di capesante, il pranzo è servito!

Preparazione

Come preparare i Bigoli con ragù di capesante

Bigoli con ragù di capesante

Per preparare i bigoli con ragù di capesante cominciate proprio da queste ultime. Dopo averle pulite, sciacquatele 1 e scolatele bene prima di tagliarle in 4 parti 2. Mettete un attimo da parte e poi tagliate i pomodorini, anche questi in 4 parti 3.

Bigoli con ragù di capesante

Pulite e affettate sottilmente i cipollotti 4 e per finire sminuzzate grossolanamente il basilico 5. Spostatevi ai fornelli e scaldate un po' d'olio in una padella insieme a uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete le capesante e lasciatele sfrigolare qualche istante 6.

Bigoli con ragù di capesante

Sfumate con il vino bianco 7, fate evaporare l'alcol e aggiungete i pomodorini tagliati 8, lo scalogno affettato 9,

Bigoli con ragù di capesante

e le foglie di basilico 10. Scottate rapidamente mescolando il tutto e poi togliete l'aglio 11 prima di aggiungere la passata di pomodoro 12,

Bigoli con ragù di capesante

un po' d'acqua 13 e regolate di sale, pepe e peperoncino in polvere 14. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti; aggiungete al bisogno altra acqua 15.

Bigoli con ragù di capesante

Intanto che il condimento cuoce 16, tuffate i bigoli in una pentola con abbondante acqua bollente e salata 17. Cuocete secondo i tempi riportati sulla confezione e scolate direttamente nel sugo quando pronti 18.

Bigoli con ragù di capesante

Mantecate rapidamente la pasta con il condimento, spegnete e aggiungete il prezzemolo sminuzzato grossolanamente 19, mescolate e impiattate 20. Ecco pronti i vostri bigoli con ragù di capesante, buon appetito 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i bigoli con ragù di capesante, ma in alternativa potrete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Rendete ancora più saporiti i bigoli con ragù di capesante aggiungendo al condimento degli scampi. Se non avete il peperoncino in polvere va bene anche quello intero, sia fresco che essiccato, nel primo caso basterà tagliarlo a fettine nel secondo invece sbriciolatelo. Infine se non trovate il cipollotto rosso andrà benissimo al suo posto della cipolla rossa di Tropea.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto