Birbanti

PRESENTAZIONE

Pinoli, cannella, limone... sapori e aromi per "birbanti"! Sono i profumatissimi gusti che si sprigioneranno all'assaggio dei tipici biscotti umbri, i birbanti appunto. Si tratta di piccoli dischetti morbidi dentro e croccanti fuori tipici di questa regione, cuore d'Italia. Sono diverse le specialità umbre che vi abbiamo proposto nel tempo: dai più classici cannelloni perfetti come piatto principale della domenica o la bandiera, un contorno a base di peperoni, cipolle e pomodori. Sapori di una volta che sopravvivono alla modernità e sanno di buono come questi deliziosi biscottini birbanti: facili da realizzare, uno tira l'altro!

Leggi anche: Cannelloni ripieni di carne alla Umbra

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 22 biscotti
Albumi 95 g
Zucchero 150 g
Farina 00 120 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Scorza di limone 2
Sale fino 1 pizzico
Pinoli 60 g
Preparazione

Come preparare i Birbanti

Per preparare i birbanti grattugiate la scorza di 2 limoni. Poi montate a neve gli albumi con 50 g di zucchero preso dalla dose totale 1. Mescolate lo zucchero restante con la farina 2, la cannella 3,

40 g di pinoli 4 e il sale 5. Aggiungete anche le scorze del limone grattugiate 6 e mescolate.

Versate questo mix negli albumi montati poco alla volta7, mescolando delicatamente per non far smontare il composto 8 9.

Prendete una leccarda foderata con carta forno; prelevate un cucchiaino di impasto alla volta 10 e con un altro cucchiaio aiutatevi a distribuirlo sulla leccarda, distanziando un mucchietto dall'altro di alcuni centimetri 11 12.

Con questo impasto otterrete circa 22 biscotti. Cospargeteli con la restante dose di pinoli 13. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, nel ripiano medio. Una volta pronti 14, lasciate raffreddare su una gratella prima di servire i vostri birbanti 15.

Conservazione

I birbanti si conservano in una scatola di latta per circa 2-3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite una nota di cannella più accentuata, potete spolverizzare i biscotti una volta cotti e fatti raffreddare.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo