Birramisù

PRESENTAZIONE

Birramisù

Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!

La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna.
I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara.

Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti.

L’Oktoberfest è una delle feste popolari più conosciute al mondo, ogni anno, per 16 giorni (ultima settimana di settembre, prima settimana di ottobre), a Monaco di Baviera, molte persone si riuniscono per degustare le sei marche di birra storicamente riconosciute come le più buone del posto. Dal 1810 ad oggi è una delle manifestazioni più attese, annullata soltanto in periodi di forte crisi, come durante la prima e la seconda guerra mondiale.

O'Zapft is! (Stappami! La frase d’apertura dell'Oktoberfest)

Leggi anche: Tiramisù goloso

INGREDIENTI

Panna fresca liquida 300 ml
Mascarpone 60 g
Savoiardi 12
Cacao amaro in polvere q.b.
per lo zabaione alla birra
Birra 60 ml
Tuorli 6
Zucchero 120 g
per la bagna
Caffè 200 ml
Zucchero 50 g
Birra 200 ml
Preparazione

Come preparare i Birramisù

Per iniziare preparate la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con la birra 1 e aggiungete lo zucchero 2. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè 3 e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.

Intanto, montate la panna 4 e con una spatola ammorbidite il mascarpone 5. Unite la panna 6 poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero.

Ora, procedete con la preparazione dello zabaione alla birra: montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero 7 finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra 8 a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia 9.

Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone 10 un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta. Inzuppate i savoiardi nella bagna 11 (ricordatevi di non inzupparli troppo) e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra 12 e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie. Disponete, poi, il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Consiglio

Per comporre il Birramisù, potete usare delle coppette monodose o la classica pirofila di vetro.

Come pastorizzare le uova

Leggi la scheda completa: Come pastorizzare le uova
127 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • anka in the kitcken
    venerdì 29 marzo 2019
    l’ho già fatta 2 volte questa ricetta ed e piaciuta a tutti!!! la consiglio vivamente
  • Ang.92
    venerdì 21 dicembre 2018
    Buongiorno io dovrei fare una torta per circa 15 persone. come mi devo regolare con le dosi? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 dicembre 2018
    @Ang.92: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.
6 FATTE DA VOI
angioletto11
birramisu'😋
cinziakir
birramisu con Guinnes senza caffe...
Brigida3.0
la birra si sente ed è il top 💥
ebarrasso
😋
stefybtt@gmail.com
seguita la ricetta alla lettera,però ho preferito stratificare con la Chiffon Cake alla guinness. ....un vero successo
learomano
Un altro successo il birramisù. Grazie @Giallozafferano
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo