Birramisù

/5

PRESENTAZIONE

Birramisù

Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!

La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna.
I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara.

Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti.

L’Oktoberfest è una delle feste popolari più conosciute al mondo, ogni anno, per 16 giorni (ultima settimana di settembre, prima settimana di ottobre), a Monaco di Baviera, molte persone si riuniscono per degustare le sei marche di birra storicamente riconosciute come le più buone del posto. Dal 1810 ad oggi è una delle manifestazioni più attese, annullata soltanto in periodi di forte crisi, come durante la prima e la seconda guerra mondiale.

O'Zapft is! (Stappami! La frase d’apertura dell'Oktoberfest)

INGREDIENTI

Panna fresca liquida 300 ml
Mascarpone 60 g
Savoiardi 12
Cacao amaro in polvere q.b.
per lo zabaione alla birra
Birra 60 ml
Tuorli 6
Zucchero 120 g
per la bagna
Caffè 200 ml
Zucchero 50 g
Birra 200 ml
Preparazione

Come preparare i Birramisù

Per iniziare preparate la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con la birra 1 e aggiungete lo zucchero 2. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè 3 e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.

Intanto, montate la panna 4 e con una spatola ammorbidite il mascarpone 5. Unite la panna 6 poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero.

Ora, procedete con la preparazione dello zabaione alla birra: montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero 7 finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra 8 a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia 9.

Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone 10 un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta. Inzuppate i savoiardi nella bagna 11 (ricordatevi di non inzupparli troppo) e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra 12 e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie. Disponete, poi, il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Consiglio

Per comporre il Birramisù, potete usare delle coppette monodose o la classica pirofila di vetro.

Come pastorizzare le uova

Leggi la scheda completa: Come pastorizzare le uova
RICETTE CORRELATE
COMMENTI135
  • auroraa stocca
    mercoledì 22 giugno 2022
    volevo chiedere se al posto della birra ci si può mettere il limoncello
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 giugno 2022
    @auroraa stocca :Ciao, per questa variante ti consigliamo questa ricetta realizzata proprio con il limoncello: https://ricette.giallozafferano.it/Tiramisu-alle-fragole-con-crema-di-limoncello.html
  • bellacassinelli
    domenica 06 febbraio 2022
    ciao! volevo provare questa ricetta ma senza uova, dove la posso mettere la birra? potrebbe andare nella crema al mascarpone? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 febbraio 2022
    @bellacassinelli: ciao! purtroppo non è possibile, la crema potrebbe risultare troppo liquida!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.