Biscottata calda al caffè

/5

PRESENTAZIONE

La biscottata calda al caffè è una dolce coccola per l'inverno, una bevanda vellutata e aromatica, che scalda il cuore e solletica i palati con il suo gusto accattivante. Pochi ingredienti, una ricetta espressa e in pochi minuti il dolce è servito! Concedetevi una pausa golosa e fuori dagli schemi per rifocillarvi durante i freddi pomeriggi invernali,  rievocate i sapori del tipico caffellatte e biscotti con il nostro furbo mix, un modo originale e dal tocco gourmet per servire la più amata delle bevande calde, che si trasforma qui in un dolce al caffè intrigante. Vi abbiamo incuriosito? Venite a scoprire come è facile prepare questa delizia a casa vostra!

Preparazione

Come preparare la Biscottata calda al caffè

Biscottata calda al caffè - 1 Biscottata calda al caffè - 2 Biscottata calda al caffè - 3

Per preparare la vostra biscottata calda al caffè iniziate mettendo il latte in un pentolino sul fuoco con fiamma media 1. Quando sarà caldo inserite il Nescafè e fatelo sciogliere bene 2, mescolando con la frusta 3.

Biscottata calda al caffè - 4 Biscottata calda al caffè - 5 Biscottata calda al caffè - 6

A questo punto versate i biscotti 4 e fateli sciogliere continuando a mescolare. Quando si saranno amalgamati usate il minipimer per frullare il composto, così non resteranno grumi 5. Tenete la biscottata da parte e preparate la panna: in una ciotola versate la panna fredda e unire lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche 6.

Biscottata calda al caffè - 7 Biscottata calda al caffè - 8 Biscottata calda al caffè - 9

Quando la panna sarà ben soda 7, trasferitela in un sac-à-poche con beccuccio rigato di 12 mm 8. Versate la biscottata nella tazza 9.

Biscottata calda al caffè - 10 Biscottata calda al caffè - 11 Biscottata calda al caffè - 12

Spremete un bel ciuffo di panna 1011 e sbriciolateci sopra un biscotto 12. Servite subito la biscottata calda al caffè.

Conservazione

La biscottata calda al caffè si conserva in frigo per due giorni.

Consiglio

Guarnite con la panna solo poco prima di servire.Potete decorare anche con scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • mammorella
    mercoledì 08 novembre 2023
    se non volessi mettere il caffè?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 novembre 2023
    @mammorella: Ciao, puoi provare a ometterlo!
  • leuconoe1984
    venerdì 03 novembre 2023
    salve! per una versione adatta ai bimbi, posso sostituire il caffè con altro ingrediente? cosa mi suggerite? o lo ometto semplicemente? grazie in anticipo per la risposta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @leuconoe1984:Ciao, potresti variare con il cacao smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.