/5

Biscotti agli spinaci con crema al salmone

PRESENTAZIONE

L'happy hour è uno dei momenti migliori della giornata... un break che si desidera tanto dopo una giornata di lavoro. Ma spesso il posto migliore per sorseggiare un drink e sgranocchiare un appetizer è proprio casa vostra! Quindi se non siete troppo stanchi, invitate qualche amico e preparate questi biscotti agli spinaci con crema al salmone, dei piccoli pasticcini salati che vi sorprenderanno con il loro gusto! A primo impatto potranno sembrare dei macarons, in realtà sono realizzati con una frolla a base di spinaci e Parmigiano! Il morbido e saporito ripieno unirà i due gusci e conquisterà i vostri ospiti! 

Leggi anche: Torta di salmone

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 biscottini
Farina 00 210 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Burro 150 g
Spinaci freschi 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la crema
Ricotta vaccina 200 g
Salmone affumicato 100 g
Aneto q.b.
Limoni ½
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti agli spinaci con crema al salmone

Per preparare i biscotti agli spinaci con crema al salmone, passate gli spinaci sotto acqua corrente quindi tamponateli. Scottate gli spinaci per 1 minuto in acqua bollente, salata 1. Scolateli 2 e lasciateli raffreddare. 

Trasferiteli nel contenitore di un mixer 4, aggiungete la farina 5, il burro freddo a cubetti 6 

e frullate il tutto azionando il mixer pochi secondi alla volta 7. Trasferite poi il composto in una ciotola, unite il Parmigiano 8, il sale e il pepe 9

Lavorate il tutto con le mani 10 fino ad ottenere un impasto omogeneo 11. Avvolgetelo all'interno della pellicola e trasferite in frigorifero per una decina di minuti 12

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate grossolanamente il salmone affumicato 13. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con il succo di mezzo limone 14, un filo d'olio 15 

e mescolate il tutto 16. Versate poi la ricotta in una ciotola 17, unite un filo d'olio 18

l'aneto tritato 19, un pizzico di pepe 20 e mescolate. Aggiungete il salmone affumicato 21,

mescolate ancora 22 e trasferite il composto in una sacca da pasticcere 23, che riporrete in frigorifero fino all'utilizzo. Riprendete l'impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta forno 24, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. 

Ricavate poi dei piccoli dischi con un coppapasta di 5 cm di diametro 25 e trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti nella parte centrale del forno. Man mano impastate nuovamente i ritagli e ricavate altri biscotti. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido trasferitelo in frigorifero. Una volta cotti sfornate i biscotti 27 e lasciateli raffreddare. 

Non appena saranno freddi prendete un biscotto, sistemate al centro un po' di crema al salmone 28 e richiudete con un altro biscotto in modo da creare un sandwich 29. Procedete così fino a terminare i vostri biscotti agli spinaci con crema al salmone e serviteli 30.   

Conservazione

Sia i biscotti che la crema possono essere preparati con un giorno d'anticipo. I biscotti, una volta freddi, andranno conservati in una scatola di latta. La crema invece andrà in frigorifero. 

Una volta farciti si consiglia di consumarli in giornata. 

Consiglio

Al posto degli spinaci potete utilizzare delle erbette. 

Per il ripieno al posto della ricotta potete optare per un formaggio fresco spalmabile. 

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • TaideTai
    domenica 28 aprile 2019
    io ho usato il burro vegano, perché mio cognato è allergico al latte. sono uscito buonissimi ugualmente. l’unica differenza è che ho dovuto mettere l’impasto in Frezer 15 min, perché il burro vegano è un po’ più oleoso
  • cinzia tani
    martedì 23 aprile 2019
    salve, posso sostituire il burro con olio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 aprile 2019
    @cinzia tani: Ciao non avendo provato non sappiamo darti indicazioni rispetto alle dosi e al risultato che potresti ottenere.
2 FATTE DA VOI
Fadertina
brutti ma buoni🤗
TaideTai
Buonissimi 😊
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo