Biscotti ai fiocchi d'avena

PRESENTAZIONE

I biscotti ai fiocchi d’avena sono dei deliziosi biscotti molto particolari, a base di fiocchi d'avena e privi di farina.
I biscotti ai fiocchi d'avena sono molto semplici da preparare: i fiocchi d'avena vengono uniti alle mandorle e allo zucchero, il tutto viene legato dal burro e dall'uovo e profumato con la cannella e la buccia grattugiata di un limone. Dopo aver fatto riposare il composto in frigorifero, vengono fatte tante piccole palline che vengono cotte in forno per una ventina di minuti.
Il segreto per la buona riuscita dei biscotti ai fiocchi d’avena è l'impasto, che deve essere ben lavorato affinchè risulti omogeneo.
I biscotti ai fiocchi d'avena sono ottimi per la prima colazione e perfetti anche per accompagnare il tè del pomeriggio.

Leggi anche: Sandwich cookies all'avena con Nutella®

INGREDIENTI
132
CALORIE PER PORZIONE
Fiocchi di avena 300 g
Zucchero 125 g
Burro 125 g
Mandorle 50 g
Uova 1
Tuorli 1
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Scorza di limone non trattato 1
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti ai fiocchi d'avena

Per preparare i biscotti ai fiocchi d'avena iniziate tritando metà dei fiocchi d'avena (150 gr) con le mandorle 1. Una volta tritati in modo omogeneo 2, unite il burro ammorbidito 3.

Dopo aver tritato il tutto 4, quando il burro sarà ben distribuito, togliete il composto ottenuto dal robot e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete ora lo zucchero 5, il lievito chimico in polvere 6,

un uovo intero e un tuorlo 7, la buccia grattugiata di un limone 8 e un cucchiaino di cannella 9.

A questo punto inserite anche i fiocchi d'avena restanti (quelli non tritati) e lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani 10. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo 11 ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti 12.

Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (dev'essere abbastanza duro), suddividetelo in tante piccole parti del peso di 15 gr l'una. Con le mani bagnate, fate tante palline 13 e disponetele in una teglia ricoperta da carta forno una accanto all'altra, avendo cura di lasciare un adeguato spazio tra una pallina e l'altra poichè durante la cottura cresceranno e si allargheranno 14. Infornate a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per circa 15 minuti), quindi sfornate i biscotti ai fiocchi d'avena non appena saranno ben dorati 15.  I vostri biscotti ai fiocchi d'avena sono pronti!

Conservazione

I biscotti ai fiocchi d'avena possono essere conservati in un barattolo di vetro per 1 settimana, in un luogo fresco a asciutto.
L'impasto dei biscotti ai fiocchi d'avena può essere congelato prima della cottura.

Consiglio

Rendete speciali i vostri biscotti ai fiocchi d'avena aggiungendo dei frutti rossi essiccati oppure del gocce di cioccolato!

310 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • 8run3lla
    giovedì 25 giugno 2020
    con cosa si possono sostituire le mandorle??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 giugno 2020
    @8run3lla:Ciao, puoi sostituirle con del cocco grattugiato come hanno suggerito altri utenti che hanno provato questa variante!
  • rakyvel86
    mercoledì 10 giugno 2020
    posso inserire dell’uva passa al posto dei frutti rossi alla fine? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 giugno 2020
    @rakyvel86: ciao, si non dovrebbero esserci problemi!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo