Biscotti ai mirtilli

/5

PRESENTAZIONE

La cucina è svago, piacere, passione, arte e poesia. Può essere una o tutte queste cose insieme: nella ricetta dei biscotti ai mirtilli abbiamo cercato di racchiudere tutte queste esperienze. Sarà divertente realizzarli a forma di fiore, sarà un piacere gustarli perché sono anche biscotti senza uova e il loro colore vivace e originale darà una nota fiabesca alle vostre colazioni o merende. I biscotti ai mirtilli sono semplici da fare, perfetti anche per essere regalati, alla vostra mamma, alle maestre, alle nonne... a tutte le persone speciali a cui dedicate il vostro tempo e la vostra manualità quando vi mettete ai fornelli!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 30 biscotti
Farina 00 270 g
Mirtilli (congelati) 60 g
Burro (freddo di frigo) 90 g
Zucchero a velo 80 g
Limoni (sia il succo che la scorza) ½
Preparazione

Come preparare i Biscotti ai mirtilli

Per realizzare i biscotti ai mirtilli, tirate fuori i frutti dal freezer circa una decina di minuti prima dell'uso, sciacquateli e tamponateli. Versate in una ciotola la farina 00, lo zucchero a velo 1 e il burro freddo di frigo a pezzetti 2, poi sbriciolate il composto velocemente per evitare di scaldarlo eccessivamente 3.

Aggiungete anche i mirtilli 4, la scorza e il succo di mezzo limone 5 e impastate velocemente per creare un composto uniforme 6.

Mentre impastate schiacciate per bene i mirtilli con le dita 7. Formate il vostro panetto finendo di lavorarlo sul piano da lavoro 8, schiacciatelo leggermente e avvolgetelo con pellicola 9. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Passato il tempo di riposo, stendetelo a uno spessore di circa 3 mm 10 e coppatelo con un coppapasta (noi abbiamo scelto la forma a fiore) 11 12, avendo cura di impastare nuovamente lo scarto fino ad esaurire tutto il composto. Dovreste ottenere circa 30 biscotti (in base alle dimensioni dello stampino che utilizzerete).

Man a mano che formate i biscotti poneteli su una teglia rivestita con carta da forno 13, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per circa 25 minuti. Sfornate i biscotti ai mirtilli, fateli intiepidire su una gratella e poi serviteli 15!

Conservazione

Conservate i biscotti ai mirtilli per circa una settimana in un barattolo o in un sacchetto di carta.

L'impasto crudo si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, ma si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Si consiglia di seguire la ricetta utilizzando mirtilli (o lamponi) congelati perchè con i freschi non si otterrebbe lo stesso risultato.

Potete aromatizzare i biscotti con foglioline di menta o basilico frullate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • roxint1972
    mercoledì 23 febbraio 2022
    ciao vorrei sapere se per far venire il viola intenso delle vostre foto avete usato anche del colorante. I miei biscotti non sono venuti affatto viola, ho anche raddoppiato il quantitativo di mirtilli ma non sono venuti affatto viola.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 febbraio 2022
    @roxint1972:Ciao, confermiamo che non abbiamo usato coloranti.
  • gattomicio
    sabato 09 ottobre 2021
    li ho rifatti e cotti un po'meno e a temperatura più bassa..... il colore viola si è conservato meglio 🤗😊 grazie

Chiudi