Biscotti al burro

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti al burro sono dei morbidi frollini molto burrosi, aromatizzati alla vaniglia, perfetti per arricchire con gusto e semplicità un cabaret di frolle da offrire agli ospiti all’ora del tè. Per gli amanti dei biscotti in cui il burro gioca un ruolo fondamentale sarà un sogno vedersi servire insieme i tipici biscotti danesi, gli shortbread ovvero i biscotti al burro inglesi, i friabili biscottini con marmellata insieme a questi altri dischetti dal gusto e della consistenza spettacolari. Non vi resta che rispolverare le antiche teiere di famiglia e le tovaglie ricamate dalle nonne per apparecchiare un'elegante tavola all’inglese e sorseggiare profumati tè in compagnia.

Se non avete un coppapasta provate la nostra ricetta dei biscotti al cucchiaio!

INGREDIENTI
Ingredienti per 40 biscotti
Farina 00 300 g
Tuorli 1
Burro (freddo di frigo) 200 g
Zucchero 150 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti al burro

Per realizzare i biscotti al burro versate il burro freddo nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia  1, aggiungete i semi di un baccello di vaniglia 2, lo zucchero 3

e il sale 4. Lavorate per qualche secondo, poi incorporate al composto il tuorlo 5 e lavorate ancora per 1 minuto circa. Unite anche la farina 6.

Lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto 7. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato 8, lavorate velocemente con le mani, formate un panetto 9.

Avvolgetelo con pellicola 10, ponetelo in frigorifero e lasciate riposare almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla su una spianatoia con il matterello a uno spessore di circa 0,8 cm 11.  Ricavate i biscotti con una formina tonda da 4 cm 12. Con queste dosi otterrete circa 40 biscotti, reimpastando gli scarti.

Trasferite i biscotti su una placca rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli 15.

Conservazione

Conservate i biscotti al burro in una scatola di latta per 1 settimana. Potete congelare l'impasto crudo per circa 1 mese.

Consiglio

Per aromatizzare i biscotti potete utilizzare della scorza di agrumi o della cannella in polvere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • Edison_080
    mercoledì 02 marzo 2022
    ma va bene anche lo zucchero di canna e se si cosa cambia
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 marzo 2022
    @Edison_080: ciao! se preferisci puoi utilizzare lo zucchero di canna, il risultato sarà più rustico!
  • Kettyg
    giovedì 24 febbraio 2022
    salve, ma posso usare l'olio d'oliva al posto del burro?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 febbraio 2022
    @Kettyg: Ciao, in questo caso ti consigliamo di seguire la nostra ricetta dei biscotti all'olio d'oliva!

Chiudi