
Biscotti al burro

- Energia Kcal 245
- Carboidrati g 29.2
- di cui zuccheri g 12.2
- Proteine g 2.8
- Grassi g 13
- di cui saturi g 7.43
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 57
- Sodio mg 90
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
I biscotti al burro sono dei morbidi frollini molto burrosi, aromatizzati alla vaniglia, perfetti per arricchire con gusto e semplicità un cabaret di frolle da offrire agli ospiti all’ora del tè. Per gli amanti dei biscotti in cui il burro gioca un ruolo fondamentale sarà un sogno vedersi servire insieme i tipici biscotti danesi, gli shortbread ovvero i biscotti al burro inglesi, i friabili biscottini con marmellata insieme a questi altri dischetti dal gusto e della consistenza spettacolari. Non vi resta che rispolverare le antiche teiere di famiglia e le tovaglie ricamate dalle nonne per apparecchiare un'elegante tavola all’inglese e sorseggiare profumati tè in compagnia.
Se non avete un coppapasta provate la nostra ricetta dei biscotti al cucchiaio!
Come preparare i Biscotti al burro

Per realizzare i biscotti al burro versate il burro freddo nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia 1, aggiungete i semi di un baccello di vaniglia 2, lo zucchero 3

e il sale 4. Lavorate per qualche secondo, poi incorporate al composto il tuorlo 5 e lavorate ancora per 1 minuto circa. Unite anche la farina 6.

Lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto 7. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato 8, lavorate velocemente con le mani, formate un panetto 9.

Avvolgetelo con pellicola 10, ponetelo in frigorifero e lasciate riposare almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla su una spianatoia con il matterello a uno spessore di circa 0,8 cm 11. Ricavate i biscotti con una formina tonda da 4 cm 12. Con queste dosi otterrete circa 40 biscotti, reimpastando gli scarti.

Trasferite i biscotti su una placca rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli 15.
Conservazione
Consiglio
-
lovece Silviamercoledì 05 aprile 2023posso preparare l'impasto il giorno prima e metterlo in frigo per il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@lovece Silvia :Certamente
-
Matirabbamartedì 04 aprile 2023posso usare la farina di tipo 0?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@Matirabba : Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.