Biscotti al burro
- Energia Kcal 245
- Carboidrati g 29.2
- di cui zuccheri g 12.2
- Proteine g 2.8
- Grassi g 13
- di cui saturi g 7.43
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 57
- Sodio mg 90
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
I biscotti al burro sono dei morbidi frollini molto burrosi, aromatizzati alla vaniglia, perfetti per arricchire con gusto e semplicità un cabaret di frolle da offrire agli ospiti all’ora del tè. Per gli amanti dei biscotti di pasta frolla in cui il burro gioca un ruolo fondamentale sarà un sogno vedersi servire insieme i tipici biscotti danesi, gli shortbread (ovvero i biscotti al burro inglesi), i friabili biscottini con marmellata e questi dischetti dal gusto e dalla consistenza spettacolari. Non vi resta che rispolverare le antiche teiere di famiglia e le tovaglie ricamate dalle nonne per apparecchiare un'elegante tavola all’inglese e sorseggiare profumati tè in compagnia.
Se non avete un coppapasta provate la nostra ricetta dei biscotti al cucchiaio!
Come preparare i Biscotti al burro
Per realizzare i biscotti al burro versate il burro freddo nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia 1, aggiungete i semi di un baccello di vaniglia 2, lo zucchero 3
e il sale 4. Lavorate per qualche secondo, poi incorporate al composto il tuorlo 5 e lavorate ancora per 1 minuto circa. Unite anche la farina 6.
Lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto 7. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato 8, lavorate velocemente con le mani, formate un panetto 9.
Avvolgetelo con pellicola 10, ponetelo in frigorifero e lasciate riposare almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla su una spianatoia con il matterello a uno spessore di circa 0,8 cm 11. Ricavate i biscotti con una formina tonda da 4 cm 12. Con queste dosi otterrete circa 40 biscotti, reimpastando gli scarti.
Trasferite i biscotti su una placca rivestita con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli 15.
Conservazione
Consiglio
-
mazzuc3186domenica 28 luglio 2024L'impasto risulta molto facile da sfaldare e è quasi impossibile poter utilizzare gli stampini ma non capisco cosa sbaglio Quale potrebbe essere il motivo?Redazione Giallozafferanolunedì 29 luglio 2024@mazzuc3186: Ciao, hai utilizzato il burro freddo? Se hai lavorato troppo l'impasto il burro tende a scaldarsi e sarà più difficile da lavorare
-
95moniamercoledì 26 giugno 2024Ciao! come faccio a capire se sono cotti o se devono restare qualche minuto in più dato che l'impasto resta sempre un po' morbido?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 giugno 2024@95monia: Ciao, quando inizieranno a colorarsi puoi sfornarli e lasciarli raffreddare!