Biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco

PRESENTAZIONE

C’è chi preferisce il cioccolato fondente con il suo aroma intenso e amaro, chi non sa resistere al cioccolato al latte, più dolce e zuccherino, e altri ancora che invece bramano il candido e goloso cioccolato bianco con il suo sapore vanigliato. Ed è proprio a questi ultimi che abbiamo dedicato dessert golosi in versione total white come i profiteroles, i budini, le creme e i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco che vi presentiamo qui. Questi deliziosi bocconcini di frolla dall’aspetto semplice e un po’ rustico racchiudono un cuore raffinato di cioccolato bianco che delizierà il vostro palato al primo boccone! Gustate i biscotti con del tè o del caffè oppure serviteli come fine pasto accompagnati con un liquore aromatico.

Leggi anche: Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 30 biscotti
Cocco rapè 250 g
Cioccolato bianco in pastiglie 100 g
Uova ( circa 2) 115 g
Farina 00 90 g
Zucchero 80 g
Burro morbido 80 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco

Per preparare i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco versate in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero 1, montate gli ingredienti con le fruste elettriche e poi unite le uova, una alla volta 2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate la farina setacciata 3.

Proseguite aggiungendo anche un pizzico di sale 4 e il cocco rapè 5. Impastate a mano per incorporare le polveri 6.

Versate infine il lievito 7 e amalgamate l’impasto un’ultima volta. Ora prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e del peso di circa 20 g, formate delle palline con le mani 8, poi create un incavo premendo con il pollice al centro della pallina 9.

Farcite con qualche pastiglia di cioccolato bianco, circa 3 g 10, e avvolgete la farcia con l’impasto 11 ricreando la pallina iniziale 12.

Con le dosi indicate otterrete circa 29-30 biscotti, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno 13. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti 14, lasciateli raffreddare e poi serviteli con una spolverata di zucchero a velo 15.

Conservazione

Conservate i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco in una scatola di latta per una settimana al massimo.

Consiglio

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato del cioccolato bianco in pastiglie ma in alternativa andrà benissimo una tavoletta tagliata a piccoli cubetti. In questa ricetta è previsto il cocco rapè, da non confondere con la farina di cocco che ha una resa diversa in termini di consistenza.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • lisay23
    giovedì 28 novembre 2019
    ciao, si possono congelare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 novembre 2019
    @lisay23: Ciao, non ti consigliamo di congelare nè da crudi nè da cotti.
  • nadiafrig
    mercoledì 20 novembre 2019
    le dosi sono perfette e con il cioccolato bianco sono molto raffinati. È normale che il biscotto non sia morbidissino, ma è così che dev'essere. Per un biscotto più friabile a mio parere occorre diminuire la dose di cocco che per sua natura asciuga sempre in cottura.
12 FATTE DA VOI
lucalice
gustosissimi biscotti al cocco
nadiafrig
Semplici, raffinati e buonissimi...li rifarò con un diverso tipo di cioccolato. Grazie Giallo Zafferano
vero239
Appena sfornati😋 la prima volta che li ho fatti non ho trovato il cocco e l'ho sostituito con la granella di nocciole e al posto del cioccolato bianco ho usato il cioccolato fondente. Ottima ricetta
carla092
🥥 🍫
manghi13
buonissimo
keshia94
buonissimi🥰
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo