Biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
C’è chi preferisce il cioccolato fondente con il suo aroma intenso e amaro, chi non sa resistere al cioccolato al latte, più dolce e zuccherino, e altri ancora che invece bramano il candido e goloso cioccolato bianco con il suo sapore vanigliato. Ed è proprio a questi ultimi che abbiamo dedicato dessert golosi in versione total white come i frollini, i profiteroles, i budini, le creme e i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco che vi presentiamo qui. Questi deliziosi bocconcini di frolla dall’aspetto semplice e un po’ rustico racchiudono un cuore raffinato di cioccolato bianco che delizierà il vostro palato al primo boccone! Gustate i biscotti con del tè o del caffè oppure serviteli come fine pasto accompagnati con un liquore aromatico.
Scopri anche dei facilissimi biscotti al cocco senza glutine, fatti con cocco rapé!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 biscotti
- Cocco rapè 250 g
- Cioccolato bianco in pastiglie 100 g
- Uova ( circa 2) 115 g
- Farina 00 90 g
- Zucchero 80 g
- Burro morbido 80 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco
Per preparare i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco versate in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero 1, montate gli ingredienti con le fruste elettriche e poi unite le uova, una alla volta 2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate la farina setacciata 3.
Proseguite aggiungendo anche un pizzico di sale 4 e il cocco rapè 5. Impastate a mano per incorporare le polveri 6.
Versate infine il lievito 7 e amalgamate l’impasto un’ultima volta. Ora prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e del peso di circa 20 g, formate delle palline con le mani 8, poi create un incavo premendo con il pollice al centro della pallina 9.
Farcite con qualche pastiglia di cioccolato bianco, circa 3 g 10, e avvolgete la farcia con l’impasto 11 ricreando la pallina iniziale 12.
Con le dosi indicate otterrete circa 29-30 biscotti, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno 13. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti 14, lasciateli raffreddare e poi serviteli con una spolverata di zucchero a velo 15.
Conservazione
Consiglio
-
fedeaghydomenica 17 dicembre 2023vorrei provare ad usare degli stampini in silicone a fiore.l'impasto è troppo consistente per prendere la forma?Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@fedeaghy: Ciao, esatto.. puoi provare ugualmente ma la forma non verrà precisa
-
Ifeelfooddomenica 06 marzo 2022I biscotti, di gusto, sono ottimi ma, a mio avviso, vanno riviste le proporzioni della ricetta: troppo cocco râpé. Io ne avevo 200 gr, quindi ne ho messo di meno e sono lo stesso troppo secchi.