Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

PRESENTAZIONE

I biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sono delle delizie friabili, i dolcetti ideali da gustare con una profumata e aromatica tazza di tè per una perfetta pausa in stile british oppure da accompagnare ad un italianissimo caffè. Non importa su quale di queste due opzioni ricadrà la scelta, questi piccoli e golosi sigari al sapore di cioccolato vi conquisteranno in ogni caso grazie alla loro consistenza leggera e al gusto unico della frolla. Amerete ancor di più questi biscotti al cocco ricoperti di cioccolato scoprendo quanto sia facile e veloce la ricetta, perfetta per mettere alla prova anche i meno esperti ai fornelli.

Leggi anche: Biscottini speziati con cioccolato e mandorle

INGREDIENTI

104
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 42 biscotti
Cocco rapè 120 g
Farina 00 340 g
Sale fino ½ cucchiaino
Zucchero di canna 125 g
Burro freddo 150 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Uova medie ( a temperatura ambiente) 2
per ricoprire
Cioccolato fondente 100 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Per realizzare i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato, versate la farina 00 e il cocco rapè su una spianatoia 1, formate la classica fontana al centro, ponete qui lo zucchero di canna 2 e le uova sbattute. Unite anche il lievito in polvere 3

e il sale 4. Iniziate a raccogliere gli ingredienti con le mani quindi unite il burro freddo a cubetti 5. Impastate velocemente per non scaldare troppo l’impasto 6,

fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido 7. Ora preriscaldate il forno a 190° in modalità statica. Prelevate delle porzioni di impasto con il tarocco 8, stendetele per creare dei lunghi salsicciotti del diametro di circa 2 cm 9,

poi divideteli in sigari lunghi 8 cm e del peso di circa 15 g l'uno 10: con queste dosi dovrete ottenere circa 42 biscotti. Trasferite i sigari ottenuti su una teglia rivestita da carta forno 11 e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 190°. A cottura ultimata sfornate i biscotti 12 e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo tritate con il coltello il cioccolato fondente 13 e scioglietelo al microonde oppure a bagnomaria (14-15).

Immergete un angolo dei biscotti nel cioccolato fuso 16 e adagiateli nuovamente sulla teglia rivestita con carta da forno 17, riponete il vassoio in frigorifero per 30 minuti per far asciugare il cioccolato. I vostri biscotti cocco e cioccolato sono pronti per essere gustati! 18.

Conservazione

Conservate i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sotto una campana di vetro per un paio di giorni. E' possibile congelare la frolla e scongelarla in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

Pe guarnire i biscotti potete usare anche del cioccolato bianco.

43 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • koki1712
    venerdì 28 febbraio 2020
    ho cercato anche in Internet, ma i pareri sono diversi.. .. .. il cocco rapè è il cocco grattugiato,? grazie.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 febbraio 2020
    @koki1712: Ciao, il cocco rapè è polpa di cocco grattugiato e si differenzia dalla farina di cocco in quanto quest'ultima ha una grana più fine.
  • Lalla5
    venerdì 14 febbraio 2020
    Salve GZ,immergendo i frollini nel cioccolato,poi li ho lasciati riposare in frigo per farli rapprendere,ma non appena li ho tirati fuori il cioccolato ha iniziato a sgretolarsi. Cosa potrebbe essere successo??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 febbraio 2020
    @Lalla5: ciao! per caso hai scaldato molto il cioccolato? hai aggiunto qualcosa per scioglierlo? 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo