Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sono delle delizie friabili, i dolcetti ideali da gustare con una profumata e aromatica tazza di tè per una perfetta pausa in stile british oppure da accompagnare ad un italianissimo caffè. Non importa su quale di queste due opzioni ricadrà la scelta, questi piccoli e golosi sigari al sapore di cioccolato vi conquisteranno in ogni caso grazie alla loro consistenza leggera e al gusto unico della frolla. Amerete ancor di più questi biscotti al cocco ricoperti di cioccolato scoprendo quanto sia facile e veloce la ricetta, perfetta per mettere alla prova anche i meno esperti ai fornelli.

Scopri anche la semplice bontà dei biscottini al cocco senza glutine!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 42 biscotti
Cocco rapè 120 g
Farina 00 340 g
Sale fino ½ cucchiaino
Zucchero di canna 125 g
Burro freddo 150 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Uova medie ( a temperatura ambiente) 2
per ricoprire
Cioccolato fondente 100 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Per realizzare i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato, versate la farina 00 e il cocco rapè su una spianatoia 1, formate la classica fontana al centro, ponete qui lo zucchero di canna 2 e le uova sbattute. Unite anche il lievito in polvere 3

e il sale 4. Iniziate a raccogliere gli ingredienti con le mani quindi unite il burro freddo a cubetti 5. Impastate velocemente per non scaldare troppo l’impasto 6,

fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido 7. Ora preriscaldate il forno a 190° in modalità statica. Prelevate delle porzioni di impasto con il tarocco 8, stendetele per creare dei lunghi salsicciotti del diametro di circa 2 cm 9,

poi divideteli in sigari lunghi 8 cm e del peso di circa 15 g l'uno 10: con queste dosi dovrete ottenere circa 42 biscotti. Trasferite i sigari ottenuti su una teglia rivestita da carta forno 11 e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 190°. A cottura ultimata sfornate i biscotti 12 e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo tritate con il coltello il cioccolato fondente 13 e scioglietelo al microonde oppure a bagnomaria (14-15).

Immergete un angolo dei biscotti nel cioccolato fuso 16 e adagiateli nuovamente sulla teglia rivestita con carta da forno 17, riponete il vassoio in frigorifero per 30 minuti per far asciugare il cioccolato. I vostri biscotti cocco e cioccolato sono pronti per essere gustati! 18.

Conservazione

Conservate i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sotto una campana di vetro per un paio di giorni. E' possibile congelare la frolla e scongelarla in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

Pe guarnire i biscotti potete usare anche del cioccolato bianco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • EricaBonacini
    sabato 01 aprile 2023
    Ho solo la farina di cocco in casa, come posso modificare la ricetta in modo che non mi diventino troppo secchi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 aprile 2023
    @EricaBonacini: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, dovrai regolarti sulla consistenza del composto!
  • jetta123
    lunedì 06 marzo 2023
    con che cosa posso cambiare lievito per dolce??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 marzo 2023
    @jetta123:Ciao, per una buona riuscita dei biscotti sconsigliamo di variare questo ingrediente. 

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter