Biscotti al cucchiaio

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti al cucchiaio

I biscotti al cucchiaio sono una deliziosa alternativa ai tipici biscotti di pasta frolla realizzati con farina, burro, zucchero e uova. A differenza dei classici frollini, in questo caso non avrete bisogno di formine e stampini vari: basteranno due cucchiai per dare forma ai vostri golosi dolcetti che saranno pronti in 30 minuti! Rustici, genuini e profumati come quelli che sfornava la nonna, i biscotti al cucchiaio sono arricchiti con farina di mandorle e un pizzico di cannella.  Potete renderli più golosi con gli ingredienti che preferite. Inzuppateli nel latte o nel caffè per iniziare la giornata col piede giusto… saranno così buoni da fare concorrenza anche agli amati biscotti con gocce di cioccolato!

INGREDIENTI
Per circa 18 biscotti al cucchiaio
Farina 00 250 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero di canna 180 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 100 g
Burro morbido 50 g
Uova (circa 1 medio) a temperatura ambiente 55 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Biscotti al cucchiaio

Per preparare i biscotti al cucchiaio per prima cosa assicuratevi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente. In una ciotola unite il burro morbido con il sale 1 e lo zucchero di canna 2 e lavorate per un paio di minuti con le fruste elettriche, poi versate l’uovo 3 e mescolate per un altro minuto.

Ora aggiungete la farina 00 4, la farina di mandorle 5 e la cannella 6.

Unite anche il lievito 7 e, mentre amalgamate il tutto con le fruste, versate il latte a filo 8. Continuate a lavorare 9 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una leccarda con carta forno, prelevate una cucchiaiata di impasto 10 e aiutatevi con un altro cucchiaio per farlo scivolare sulla teglia, lasciando qualche centimetro di distanza fra un biscotto e l'altro 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare i vostri biscotti al cucchiaio prima di gustarli 12!

Conservazione

I biscotti al cucchiaio si possono conservare a temperatura ambiente per 2 settimane, meglio se in una scatola di latta.

Consiglio

Potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole e aromatizzare i biscotti al cucchiaio a vostro piacimento utilizzando per esempio la scorza di limone, i semini di una bacca di vaniglia o zenzero in polvere al posto della cannella.

Potete anche arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, frutta secca oppure uvetta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • itsmaggions
    lunedì 22 febbraio 2021
    Ciao! Se sostituisco la farina di mandorle con altri 50 gr di farina 00 va bene??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 febbraio 2021
    @itsmaggions: Ciao, non otterresti esattamente la stessa consistenza ma puoi farlo!
  • agostjina73
    venerdì 19 febbraio 2021
    se non ho farina di mandorle e nemmeno zuccheri di canna,ma ho il cocco e sbagliato
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 febbraio 2021
    @agostjina73: Ciao, non avendo provato non sappiamo consigliarti con precisione tuttavia in linea di massima potrebbe non essere adatta. Per lo zucchero non c'è problema, usa pure lo zucchero semolato nello stesso quantitativo