Biscotti al farro e arancia

/5

PRESENTAZIONE

La farina di farro è sicuramente un ottimo aiutante in cucina e grazie al suo gusto aromatico è perfetta da utilizzare soprattutto nei prodotti da forno, come focacce o pan brioche! Spesso l'abbiamo utilizzata anche nei dolci e, dobbiamo ammetterlo, non ci ha mai deluso... ma dopo aver preparato questi biscotti al farro e arancia possiamo dirlo con certezza. Il loro gusto e la loro croccantezza sono stati una sorpresa davvero speciale, speciale come il cremoso ripieno che custodiscono questi piccoli scrigni. Certo potete scegliere il gusto di marmellata che preferite, oppure utilizzare una crema spalmabile alle nocciole, ma noi crediamo che la forza di questi biscotti sia proprio il loro equilibrio, dovuto anche alla golosa decorazione di cioccolato bianco! Personalizzate i biscotti al farro con il vostro tocco e in base a ciò che più amano le persone che vi stanno intorno! 

Se amate i frollini agli agrumi non perdetevi i nostri deliziosi biscotti al limone.

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 200 g
Farina di farro 150 g
Farina di mandorle 50 g
Burro freddo 200 g
Zucchero di canna bianco 150 g
Uova (circa 2) 110 g
Scorza di limone ½
Sale fino 1 pizzico
per farcire e decorare
Marmellata di arance 200 g
Cioccolato bianco 50 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti al farro e arancia

Biscotti al farro e arancia

Per preparare i biscotti al farro e arancia come prima cosa iniziate a realizzare l'impasto. Versate nella ciotola di una planetaria, dotata di frusta a foglia, la farina 00 1, quella di farro 2 e lo zucchero di canna bianco 3.

Biscotti al farro e arancia

Aggiungete poi il burro tagliato a cubetti 4 e lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa 5. Unite anche la farina di mandorle 6 

Biscotti al farro e arancia

e le uova 7. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme 8, poi aggiungete il sale 9 

Biscotti al farro e arancia

e la scorza di limone 10. Lavorate di nuovo il tutto e trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato 11 e avvolgetelo nella pellicola 12. Riponete in frigo a riposare per circa 1 ora. 

Biscotti al farro e arancia

Trascorso il tempo di riposo, trasferite la frolla su un piano infarinato e dividela a metà 13. Avvolgete nuovamente nella pellicola una delle due metà e riponetela in frigo. Quindi stendete l'impasto rimasto in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm 14. Trasferite la marmellata d'arancia in una sacca da pasticciere 15 

Biscotti al farro e arancia

e utilizzatela per fare dei mucchietti sul rettangolo di pasta, distanziandoli di circa 5 cm (16-17). Riprendete l'impasto tenuto da parte e stendete anche questo 18: dovrete ottenere un rettangolo delle stesse misure del precedente, spesso sempre mezzo cm. 

Biscotti al farro e arancia

Aiutandovi con un po' di farina avvolgetelo su un mattarello e posizionatelo sopra all'altro, in modo da ricoprirlo interamente (19-20). Pressando delicatamente con le mani fate aderire bene la pasta intorno alla marmellata 21

Biscotti al farro e arancia

Posizionate uno stampo zigrinato da 6 cm al centro di ogni cupoletta e ricavate i vostri biscotti 22. Disponeteli man mano su una leccarda foderata con carta forno 23 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 20 minuti. Quindi azionate la modalità ventilata e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Se non avete il forno ventilato potete aumentare la temperatura a 185°-190° per farli dorare maggiormente, sempre per 5 minuti. Quando saranno ben dorati sfornate i vostri biscotti al farro e arancia 24 e lasciateli raffreddare per bene. 

Biscotti al farro e arancia

Solo quando saranno completamente freddi potrete occuparvi della decorazione. Tritate il cioccolato bianco 25 e fondetelo a bagnomaria 26. Trasferitelo poi in un conetto di carta forno 27 

Biscotti al farro e arancia

e chiudete l'estremità 28. Tagliate pochissimo la punta del conetto e utilizzatelo per decorare i biscotti, spremendo il cioccolato a zig zag 29. Ripetete su tutti gli altri biscotti 30 e riponete in frigorifero per almeno 5 minuti, in modo da far asciugare il cioccolato prima di servirli. I vostri biscotti al farro e arancia sono pronti da gustare!

Conservazione

I biscotti al farro e arancia si conservano per una settimana in un contenitore chiuso ermeticamente. E' possibile congelare l'impasto. 

Consiglio

Per rendere più semplice la lavorazione della frolla, è consigliabile prepararla il giorno prima.
Per rendere più delineata la forma del biscotto, lasciateli riposare in frigorifero per 5 minuti prima della cottura.
Per ottenere un biscotto più integrale e rustico sostituite la farina 00 con la stessa quantità di farina 0 o di tipo 1.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Clara Lidia Bordogna
    martedì 15 febbraio 2022
    ciao! vorrei sapere se posso sostituire la farina 00 con una senza glutine, grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 febbraio 2022
    @Clara Lidia Bordogna: Ciao! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise in merito, ma se preferisci puoi fare un tentativo regolandoti sulla consistenza dell'impasto!
  • ciottec
    mercoledì 08 aprile 2020
    Buonasera, non avendo la farina di farro, con cosa e' possibile sostituirla, ed in quale proporzione? - farina d'avena? - farina ap? - farina di mandorle? - farina di cocco? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 aprile 2020
    @ciottec: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto