Biscotti al latte

/5

PRESENTAZIONE

A casa la colazione non può iniziare senza dei friabili e golosi biscotti da inzuppare, meglio ancora se i biscotti sono fatti in casa, come questi: biscotti al latte. Sono molto facili da realizzare, ricordano i rustici e golosi biscotti della nonna e si possono anche decorare come quelli semplici decorati. Un impasto di facile lavorazione, ricco di latte e ingentilito dalle note aromatiche della vaniglia che potrete anche sostituire con scorza di agrumi o speziare con la cannella. Provate anche la versione senza burro o quella più ghiotta con latte condensato e gocce di cioccolato, ispirata ai tradizionali cookies americani!

INGREDIENTI

Farina 00 360 g
Zucchero 140 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 100 g
Burro morbido 50 g
Uova (medio) 1
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 5 g
per spennellare
Latte intero q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti al latte

Per realizzare i biscotti al latte versate il burro morbido a pezzetti e lo zucchero in una ciotola ampia 1. Aggiungete un pizzico di sale 2 e lavorate per pochi istanti: otterrete una consistenza briciolosa 3. Non lavorate a lungo per non scaldare eccessivamente il burro.

Incorporate anche l'uovo 4 e mescolate ancora con le fruste per ottenere un impasto omogeneo 5. A questo punto aromatizzate con i semi del baccelo di vaniglia 6.

Versate il latte a filo 7, mentre lavorate ancora con le fruste 8, quindi versate quasi subito la farina e il lievito da setacciare direttamente nella ciotola 9.

Mescolate un'ultima volta con le fruste per far assorbire la farina 10, potete quindi terminare con una spatola (o marisa) per incorporarla del tutto. Trasferite il composto ottenuto su una spianatoia leggermenete infarinata 11, lavoratelo con le mani brevemente per creare un panetto omogeneo e liscio 12.

Avvolgete il panetto con la pellicola 13 e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Recuperate il panetto e adagiatelo su un foglio di carta forno 14, ponete sopra un altro foglio di carta forno 15.

e stendete l'impasto con il matterello 16 a uno spessore di circa mezzo centimetro 17. Ritagliate delle strisce in verticale larghe 2 cm 18.

Ricavate quindi dei rettangoli lunghi 7 cm. Otterrete circa 40 biscotti. Punzecchiate i biscotti con uno stecchino di legno per creare un decoro 19. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, distanziandogli gli uni dagli altri 20. Spennellate la superficie con il latte 21.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15-18 minuti. Sfornate i biscotti al latte 22 e lasciateli raffreddare su una gratella 23 prima di gustarli 24

Conservazione

I biscotti al latte si conservano per una settimana in una scatola di latta. E’ possibile congelare l’impasto crudo; prima di utilizzarlo lasciatelo scongelare in frigorifero.

Consiglio

In alternativa al baccello di vaniglia, potete utilizzare la scorza di agrumi per aromatizzare l'impasto. I più golosi potranno intingere nel cioccolato fuso un lato dei biscotti e lasciarli asciugare su carta forno, si otterranno così dei delizioni biscottini da tè!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Illyf77
    giovedì 26 novembre 2020
    100ml di latte sono 102gr quindi la differenza è minima. I biscotti li farò ma cambierò decisamente tipologia di impasto. Frullare zucchero, burro e latte con il frullino elettrico lo trovo azzardato.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 novembre 2020
    @Illyf77:Ciao, se riprovi facci sapere il risultato!
  • Illyf77
    mercoledì 25 novembre 2020
    Ho provato a rendere omogeneo e compatto l’impasto ma sfido la forza della natura nel versare 100ml di latte in quel composto e riuscirci : è tutto super molle !! Non so chi abbia deciso queste dosi ma sono sbagliate, non funziona questa ricetta!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 novembre 2020
    @Illyf77: Ciao, le dosi sono confermate. I grammi di latte sono 100, pesali e non usare ml come misura possibilmente. Che sia morbido è normale soprattutto prima di aggiunta di farina... abbiamo comunque ulteriormente specificato dei passaggi! Se riprovi facci sapere!