- Facile
- 70 min
- Kcal 293
Biscotti al limoncello e uvetta
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 27 pezzi
- Costo: Basso
- Vegetariano
PRESENTAZIONE
Il profumo dei limoni della costiera è racchiuso in questi pasticcini. Radunate le vostre amiche e preparate questi biscotti al limoncello e uvetta, l'ora del tè è vicina! Chiacchierare insieme a loro gustando questi dolcetti sarà un piacere non solo per il palato... i complimenti saranno tantissimi! E se state cercando un'idea per un piccolo pensiero da fare ad una persona cara incartateli in un sacchetto, non ci sarà regalo più gradito! I biscotti al limoncello e uvetta infatti resteranno morbidi per più giorni e il loro profumo resterà intatto per inebriare i vostri sensi!
Leggi anche: Rotolo con crema al limoncello
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 biscotti
- Uova 1
- Farina 00 320 g
- Zucchero 100 g
- Uvetta 50 g
- Limoni 1
- Limoncello 20 g
- Burro a temperatura ambiente 100 g
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscotti al limoncello e uvetta
Per preparare i biscotti al limoncello e uvetta come prima cosa mettete l'uvetta a mollo in acqua 1 per circa 15 minuti, in modo da reidratarla. Grattugiate poi la scorza del limone 2, spremetene il succo 3 e tenete entrambi da parte.
Setacciate all'interno di una ciotola la farina e il lievito 4. Unite poi il burro tagliato a cubetti, lo zucchero 5 e iniziate ad impastare il tutto con le mani 6.
Quando avrete ottenuto un composto sbricioloso aggiungete le uova 7, il limoncello 8, il succo di limone 9
e la scorza 10. Utilizzando un cucchiaio amalgamate bene tutti gli ingredienti 11 e aggiungete l'uvetta scolata 12.
Impastate il tutto con le mani 13 fino ad ottenere un composto uniforme. Coprite poi con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete poi l'impasto e da questo realizzate delle palline 14, ne otterrete circa 30. Passatele nello zucchero a velo 15
e disponetele su una leccarda foderata con carta forno 16, distanziandole tra di loro. Cuocete i biscotti in forno statico preriscadlato a 180° per 20 minuti. Una volta che i biscotti saranno pronti sfornateli, aggiungete altro zucchero a velo 17 e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli 18.
Conservazione
I biscotti al limoncello ed uvetta si mantengono fino a 5 giorni in dispensa chiusi in una scatola di latta oppure in una busta di plastica
Consiglio
Per una variante piu’ golosa puoi sostituire l’ uvetta con delle gocce di cioccolato al latte. Fate riposare i biscotti per almeno 2-3 ore a temperatura ambiente prima di servirle. Questo le renderà asciutte e croccanti fuori e morbide dentro.
-
Stefirentolamercoledì 01 maggio 2019Nei "Consigli" si parla di palline mandorla e arancia.. Forse un erroreRedazione Giallozafferanomercoledì 01 maggio 2019@Stefirentola: ciao! grazie per la segnalazione!
-
Renata1954martedì 30 aprile 2019per cortesia : tempi di cottura? grazie Renata per cortesia, tempi di cottura? penso 15/20 minuti a 170’Redazione Giallozafferanomartedì 30 aprile 2019@Renata1954:Ciao, abbiamo aggiornato la ricetta, grazie della segnalazione!
- Facile
- 110 min
- Media
- 60 min
- Kcal 337
- Facile
- 85 min
- Facile
- 35 min
- Kcal 589
- Facile
- 70 min
- Facile
- 45 min
- Facile
- 50 min