Biscotti al miele e semi di papavero
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
I biscotti, si sa, fanno gola davvero a tutti, grandi e piccini! In questa ricetta vi proponiamo dei biscotti al miele e semi di papavero, gustosi dolcetti adatti per la prima colazione o la merenda. L'impasto, molto profumato, è caratterizzato da una nota delicata al miele e da un piacevole sentore agrumato al limone. La loro particolarità? La presenza dei semi di papavero che conferisce un tocco rustico davvero squisito assolutamente da provare. Inoltre, grazie alla loro particolare forma a cerchio saranno perfetti per decorare e rendere unico il vostro albero delle feste: provateli e fatevi conquistare dalla loro bontà!
- INGREDIENTI
- ingredienti per 30 biscotti
- Fecola di patate 80 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 100 g
- Uova a temperatura ambiente 1
- Burro a temperatura ambiente 60 g
- Miele 20 g
- Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina 8 g
- Scorza di limone 1
- Semi di papavero 10 g
Come preparare i Biscotti al miele e semi di papavero
Per preparare i biscotti al miele e semi di papavero ponete in una ciotola capiente lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti 1. Mescolate con uno sbattitore elettrico 2 e poi aggiungete l’uovo intero a temperatura ambiente 3.
Quando l’uovo si sarà incorporato nell’impasto, versate il miele 4, continuando con le fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte setacciate la farina insieme alla fecola 5 e al lievito 6.
Aggiungete poco alla volta le polveri che avete setacciato al composto a base di zucchero e burro 7 e mescolate in modo da ottenere un impasto chiaro e spumoso; unite i semi di papavero 8 e la scorza di limone grattugiata 9.
Raccogliete gli ingredienti con un tarocco 10 e poi continuate lavorando a mano l’impasto molto velocemente. Trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata 11 e impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente 12 e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, ponete l’impasto su un piano di lavoro infarinato; cospargetelo con un po’ di farina 13, per evitare che si attacchi, e con l'aiuto di un mattarello stendetelo 14 ad uno spessore di 5 mm 15.
Prendete un coppapasta del diametro di 7 cm e ricavate dei dischi 16: con le nostri dosi dovrete ottenere circa 30 biscotti. Con un coppapasta della misura di 4,5 cm andate a coppare il centro di ciascun disco in modo da creare dei cerchi più piccoli 17. Con le mani togliete delicatamente i dischetti interni 18 e rimpastateli in modo da formare un panetto; coprite di nuovo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti, dopodichè ripetete l'operazione fino a terminare l’impasto.
Ponete i biscotti che avete ottenuto su una leccarda foderata con carta da forno 19 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (o 160° per 8-10 minuti se in forno ventilato). Una volta che saranno ben dorati 20, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella. A questo punto potete servire e gustare i vostri biscotti al miele e semi di papavero 21.
Conservazione
Consiglio
-
bamby1976sabato 10 aprile 2021Ciao, se volessi sostituire completamente lo zucchero con il miele, quanto ne dovrei usare?
-
jacqueline3lunedì 28 gennaio 2019ciao si possono sostituire i semi di papavero con quelli di sesamo?Redazione Giallozafferanolunedì 28 gennaio 2019@jacqueline3:Ciao, puoi provare ma considera che i semi di sesamo hanno un gusto più intenso.