Biscotti al miele

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti al miele sono dolcetti natalizi decorati e dalle varie sagome, molto sfiziosi grazie alle spezie e al miele in essi contenuti, che conferiscono loro un particolare gusto e aroma. L’impasto di questi biscotti viene ritagliato con stampini di varie forme, cotto e poi arricchito e decorato con glasse sulle quali vengono applicate caramelline colorate, codette di zucchero o cioccolato, palline di zucchero argentate, ecc... Gustate i biscotti al miele con una bella tisana per immergervi completamente nell'atmosfera natalizia!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 40/50 biscotti
Burro 100 g
Miele 50 g
Uova medie 2
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano macinati ½ cucchiaino
Zucchero 150 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Farina 00 350 g
per decorare
Acqua q.b.
Zucchero a velo q.b.
Codetta q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti al miele

Per preparare i biscotti al miele, iniziate ponendo in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), 300 g di farina a fontana (restate indietro di una 50ina di g e regolatevi se vi servirà successivamente), lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto) 1, le due uova, le spezie e il lievito 2; mettete tutto in una planetaria e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 g massimo di farina 4.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente5 e ponetelo in frigorifero per almeno un' ora.Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme 6, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra. Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).
Nel frattempo preparate la glassa all'acqua, seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui.
Quando i biscotti si saranno raffreddati potete decorarli con la glassa con l'aiuto di un cucchiaino e poi con la codetta o gli zuccherini.Se non gradite particolarmente la glassa sopra i biscotti, in alternativa, prima di infornarli, potete applicare al centro di ognuno di essi mezza mandorla sbucciata, e spennellarli poi interamente con dell’uovo sbattuto, che dopo la cottura, li renderà lucidi ed invitanti. Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.

è arrivato il Calendario Paneangeli 2022

Richiedilo subito sul nuovo sito Paneangeli e ricevilo a casa! Scoprirai 12 nuove ricette e consigli preziosi, pronti ad accompagnarti mese dopo mese. Scopri di più

COMMENTI220
  • Marlene__
    sabato 27 novembre 2021
    È possibile sostituire il lievito con il bicarbonato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 novembre 2021
    @Marlene__: Ciao puoi fare un tentativo anche se non è proprio la stessa cosa.
  • AnnaGiulianini
    domenica 25 aprile 2021
    Sono semplicemente squisiti, ma posso decorare il biscotto anche con qual'cos altro?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 25 aprile 2021
    @AnnaGiulianini:Certo, con la glassa al cioccolato smiley