Biscotti al miele

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti al miele sono dolcetti natalizi decorati e dalle varie sagome, molto sfiziosi grazie alle spezie e al miele in essi contenuti, che conferiscono loro un particolare gusto e aroma. L’impasto di questi biscotti viene ritagliato con stampini di varie forme, cotto e poi arricchito e decorato con glasse sulle quali vengono applicate caramelline colorate, codette di zucchero o cioccolato, palline di zucchero argentate, ecc... Gustate i biscotti al miele con una bella tisana per immergervi completamente nell'atmosfera natalizia!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 40/50 biscotti
Burro 100 g
Miele 50 g
Uova medie 2
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano macinati ½ cucchiaino
Zucchero 150 g
Lievito in polvere per dolci 5 g PaneAngeli
Farina 00 350 g
per decorare
Acqua q.b.
Zucchero a velo q.b. PaneAngeli
Codetta q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti al miele

Biscotti al miele

Per preparare i biscotti al miele, iniziate ponendo in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), 300 g di farina a fontana (restate indietro di una 50ina di g e regolatevi se vi servirà successivamente), lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto) 1, le due uova, le spezie e il lievito 2; mettete tutto in una planetaria e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Biscotti al miele

Se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 g massimo di farina 4.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente5 e ponetelo in frigorifero per almeno un' ora.Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme 6, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra. Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).
Nel frattempo preparate la glassa all'acqua, seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui.
Quando i biscotti si saranno raffreddati potete decorarli con la glassa con l'aiuto di un cucchiaino e poi con la codetta o gli zuccherini.Se non gradite particolarmente la glassa sopra i biscotti, in alternativa, prima di infornarli, potete applicare al centro di ognuno di essi mezza mandorla sbucciata, e spennellarli poi interamente con dell’uovo sbattuto, che dopo la cottura, li renderà lucidi ed invitanti. Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.

RICEVI UN RIMBORSO CON I PRODOTTI PANEANGELI!

A Pasqua, mettere le mani in pasta è ancora più conveniente con Paneangeli!
Dall’11 marzo al 7 aprile partecipa al Super Cashback: acquista i nostri prodotti, carica il tuo scontrino su cashback.paneangeli.it e richiedi il rimborso del 100%.*
*Rimborso pari a 6€ su una spesa minima di 6€.

COMMENTI228
  • Sabrina in cucina
    sabato 23 dicembre 2023
    si possono omettere i chiodi di garofano o mi discosto troppo dalla ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 dicembre 2023
    @Sabrina in cucina: ciao! se ti piace il gusto non è assolutamente un problema smiley 
  • fedeLazza95
    domenica 17 dicembre 2023
    ciao, posso congelare l'impasto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2023
    @fedeLazza95: Ciao, sì va bene!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.