Biscotti al tè verde
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di raffreddamento (circa 1 h e 30 min)
PRESENTAZIONE
Per i veri amanti del tè del pomeriggio la scelta dei biscotti non può essere lasciata al caso: alla cannella, al limone o allo zenzero, sono tanti gli abbinamenti possibili a seconda dei propri gusti e della fragranza della miscela. Con i biscotti al tè verde però non avrete dubbi! Perfetti da accompagnare a una tazza di questa bevanda dalle mille proprietà, sono realizzati con una frolla semi-integrale farcita con una ganache al cioccolato che mette in risalto il delicato aroma del tè senza sovrastarlo. Eleganti e raffinati, i biscotti al tè verde sapranno deliziare i vostri ospiti con la loro semplice originalità!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per 30 biscotti)
- Farina 2 250 g
- Farina 00 50 g
- Burro morbido 160 g
- Latte intero 100 g
- Zucchero di canna 80 g
- Tuorli (circa 2) 30 g
- Tè verde 3 bustine
- Sale fino 1 pizzico
- Per la ganache
- Cioccolato fondente al 55% 150 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Tè verde in foglie 10 g
Come preparare i Biscotti al tè verde
Per preparare i biscotti al tè verde, per prima cosa scaldate il latte in un pentolino, mettete in infusione le bustine di tè 1 e lasciate intiepidire lontano dal fuoco. Nel frattempo mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente insieme allo zucchero di canna 2 e al sale 3.
Iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, poi unite i tuorli 4 e continuate a lavorare fino al loro completo assorbimento. A questo punto aggiungete la farina di tipo 2 e, una volta che si sarà incorporata, versate il latte aromatizzato 6 continuando a lavorare con le fruste.
In ultimo aggiungete la farina 00 7 e mescolate ancora per circa un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo 8. Trasferitelo sul piano di lavoro e formate un panetto liscio e compatto 9, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Ora potete occuparvi della ganache: tritate il cioccolato fondente al coltello 10, poi versate 150 g di panna in un pentolino, aggiungete le foglie di tè verde 11 e portate a bollore 12.
A questo punto filtrate la panna e versatela calda sopra al cioccolato tritato 13, poi mescolate con una spatola per ottenere una crema liscia e lucida 14. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti 15.
Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, spolverizzate leggermente il panetto con la farina 16 e stendetelo per formare un rettangolo dello spessore di 3 mm 16. Ricavate 60 dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm 17, trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e decorateli incidendo la scritta “THE” con la punta di un coltello, se desiderate 18. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo riprendete la ganache dal frigorifero e aggiungete i restanti 100 g di panna fredda 19, poi montate leggermente la crema con le fruste elettriche 20 e trasferitela in un sac-à-poche 21.
Infine farcite metà dei dischetti con la ganache 22 e ricopriteli con i dischetti rimanenti 23. I vostri biscotti al tè verde sono pronti per essere gustati 24!
Conservazione
Consiglio
-
claudiyamartedì 29 settembre 2020Ciao! per quanto la frolla deve riposare in frigo? Scusate ma dalla ricetta la parte dedicata a questo passaggio è incompleta (od io non la vedo). Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 29 settembre 2020@claudiya: ciao! la frolla deve riposare in frigo almeno un'ora!
-
Pink5052mercoledì 25 marzo 2020buongiorno, se non ho farina tipo 2 posso procedere con 00? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 25 marzo 2020@Pink5052: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo regolandoti sulla consistenza dell'impasto!