Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Biscotti al tè verde

/5

PRESENTAZIONE

Per i veri amanti del tè del pomeriggio la scelta dei biscotti non può essere lasciata al caso: alla cannella, al limone o allo zenzero, sono tanti gli abbinamenti possibili a seconda dei propri gusti e della fragranza della miscela. Con i biscotti al tè verde però non avrete dubbi! Perfetti da accompagnare a una tazza di questa bevanda dalle mille proprietà, sono realizzati con una frolla semi-integrale farcita con una ganache al cioccolato che mette in risalto il delicato aroma del tè senza sovrastarlo. Eleganti e raffinati, i biscotti al tè verde sapranno deliziare i vostri ospiti con la loro semplice originalità!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per 30 biscotti)
Farina 2 250 g
Farina 00 50 g
Burro morbido 160 g
Latte intero 100 g
Zucchero di canna 80 g
Tuorli (circa 2) 30 g
Tè verde 3 bustine
Sale fino 1 pizzico
Per la ganache
Cioccolato fondente al 55% 150 g
Panna fresca liquida 250 g
Tè verde in foglie 10 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti al tè verde

Per preparare i biscotti al tè verde, per prima cosa scaldate il latte in un pentolino, mettete in infusione le bustine di tè 1 e lasciate intiepidire lontano dal fuoco. Nel frattempo mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente insieme allo zucchero di canna 2 e al sale 3.

Iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, poi unite i tuorli 4 e continuate a lavorare fino al loro completo assorbimento. A questo punto aggiungete la farina di tipo 2 e, una volta che si sarà incorporata, versate il latte aromatizzato 6 continuando a lavorare con le fruste.

In ultimo aggiungete la farina 00 7 e mescolate ancora per circa un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo 8. Trasferitelo sul piano di lavoro e formate un panetto liscio e compatto 9, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Ora potete occuparvi della ganache: tritate il cioccolato fondente al coltello 10, poi versate 150 g di panna in un pentolino, aggiungete le foglie di tè verde 11 e portate a bollore 12.

A questo punto filtrate la panna e versatela calda sopra al cioccolato tritato 13, poi mescolate con una spatola per ottenere una crema liscia e lucida 14. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti 15.

Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, spolverizzate leggermente il panetto con la farina 16 e stendetelo per formare un rettangolo dello spessore di 3 mm 16. Ricavate 60 dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm 17, trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e decorateli incidendo la scritta “THE” con la punta di un coltello, se desiderate 18. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo riprendete la ganache dal frigorifero e aggiungete i restanti 100 g di panna fredda 19, poi montate leggermente la crema con le fruste elettriche 20 e trasferitela in un sac-à-poche 21.

Infine farcite metà dei dischetti con la ganache 22 e ricopriteli con i dischetti rimanenti 23. I vostri biscotti al tè verde sono pronti per essere gustati 24!

Conservazione

I biscotti al tè verde si possono conservare in frigorifero per circa 4 giorni. Se desiderate potete congelare la frolla.

Consiglio

Potete utilizzare altre tipologie di tè per ottenere dei biscotti ancora più aromatici!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • claudiya
    martedì 29 settembre 2020
    Ciao! per quanto la frolla deve riposare in frigo? Scusate ma dalla ricetta la parte dedicata a questo passaggio è incompleta (od io non la vedo). Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 settembre 2020
    @claudiya: ciao! la frolla deve riposare in frigo almeno un'ora! 
  • Pink5052
    mercoledì 25 marzo 2020
    buongiorno, se non ho farina tipo 2 posso procedere con 00? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 marzo 2020
    @Pink5052: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo regolandoti sulla consistenza dell'impasto!  

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter