
Rotolo al tè matcha
- 2
- 3
L’ingrediente principale della ricetta di oggi è il tè Matcha, un tè verde giapponese in polvere che si ottiene dalle foglie e dai germogli essiccati del tè. Perciò abbiamo deciso di prepare dei gustosissimi e colorati biscotti al tè matcha e sfruttarne così tutte le qualità di queste preziosissime foglie giapponesi!
Il tè Matcha infatti si presenta come una polvere sottilissima e molto profumata; esso è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie alle proprietà benefiche che lo caratterizzano.
Il tè matcha ha infatti un grande effetto diuretico e non contiene calorie. In cucina è molto utilizzato e non solo nella preparazione dei dolci.
La prima cosa da fare per preparare i biscotti dei due orologi è montare a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero. Poi tritate finemente le mandorle tostate in un mixer 1 mettetele in una ciotola e unitele al restante zucchero. Aggiungete poi i semi di una bacca di vaniglia e il tè Matcha 2, mischiate 3 e aggiungete gli albumi montati a neve 4.
Mescolate con una spatola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 5. Prendete dell' impasto con un cucchiaio (circa 10 gr) e con i palmi delle mani inumidite realizzate delle palline 6.
Fate rotolare le palline così ottenute in un contenitore dove avrete messo i pinoli (7-8). Disponete i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno 9 e lasciate cuocere i biscotti al tè Matcha in forno caldo per 15 minuti circa a 170 gradi.