Biscotti all'arancia

/5

PRESENTAZIONE

Con le arance, i frutti più aromatici della stagione invernale, abbiamo realizzato tanti dolci genuini: crostate, torte, cupcake e perfino dei french toast. Ma, poiché la semplicità paga sempre, vi proponiamo qui dei frollini golosi e profumati che si realizzano con un impasto che non richiede il riposo in frigo, rendendo così la preparazione più veloce! Scoprite con cosa abbiamo realizzato la decorazione, una piccola astuzia per rendere i vostri biscotti all'arancia ancora più speciali e un modo simpatico che vi permetterà di coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione!

INGREDIENTI
Ingredienti per 26 biscotti
Scorza d'arancia 1
Succo d'arancia 50 g
Farina 00 400 g
Tuorli (circa 2) 35 g
Burro 150 g
Zucchero 125 g
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Biscotti all'arancia

Per preparare i biscotti all’arancia per prima cosa assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. In una ciotola versate la farina, il lievito 1, lo zucchero 2 e la scorza d’arancia grattugiata 3.

Unite anche un pizzico di sale 4 e il burro a cubetti 5. Spremete l’arancia e filtratene il succo attraverso un colino 6.

Aggiungete il succo all’impasto 7 e infine anche i tuorli 8. Impastate a mano per raccogliere tutti gli ingredienti 9.

Poi trasferite l’impasto su una spianatoia 10 e formate due filoncini 11. Da questi tagliate con un tarocco dei pezzetti di 30 g 12.

Formate con le mani delle palline 13 e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno 14, quindi con una frusta pressate sulla superficie per lasciare l'impronta 15.

Si creerà cosi il motivo decorativo che ricorda gli spicchi dell'arancia 16. Ora cuocete i biscotti all’arancia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronti sfornateli 17, lasciateli raffreddare prima di servirli 18.

Conservazione

I biscotti all’arancia si possono conservare in una scatola di latta per una settimana. Potete congelare la frolla cruda.

Consiglio

Se non avete una frusta potete usare la lama di un coltello per formare la decorazione in superficie.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • Marychefterribile
    sabato 02 gennaio 2021
    Salve, i biscotti sono in forno quindi non so ancora come sarà il risultato. per ora posso dire che è stato molto difficile lavorare la pasta: non riuscivo a fare il panetto perchè era troppo collosa. Menomale avevo solo 125g di burro quindi un pochino meno della ricetta, se no sarebbe stato impossibile lavorarla penso. Ho dovuto aggiungere parecchia farina per formare il panetto.
  • davidemcgranitt
    sabato 19 dicembre 2020
    Buongiorno GZ, volevo chiedervi se la frolla doveva riposare in frigo, grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 dicembre 2020
    @davidemcgranitt:Ciao, non è previsto il riposo smiley