Biscotti all'olio d'oliva
- Energia Kcal 59
- Carboidrati g 9.5
- di cui zuccheri g 3.3
- Proteine g 1.4
- Grassi g 1.7
- di cui saturi g 0.34
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 20
- Sodio mg 28
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della pasta
PRESENTAZIONE
I biscotti all’olio di oliva sono dei biscotti preparati con una pasta frolla molto speciale. Il loro sapore ricco e deciso non vi farà sentire la mancanza dei classici biscotti al burro perché quest'ultimo viene sostituito dall’olio di oliva. Per questa ricetta si consiglia di usare un olio dal gusto leggero e fruttato per non appesantire l’impasto e per ottenere un sapore delicato. I biscottini all’olio risultano friabili e sono ottimi da inzuppare nel latte a colazione. Per una versione alternativa, vi consigliamo anche i biscotti della nonna, quelli biscotti al limone ripieni o i biscotti senza burro: la loro consistenza simile ai cookies classici americani vi stupirà!
Se siete a caccia di frollini leggeri provate anche i nostri biscotti integrali senza burro.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 35/40 biscotti
- Farina 00 280 g
- Olio extravergine d'oliva leggero e fruttato 50 ml
- Zucchero 100 g
- Uova medie 2
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia 1
- Tuorli 1
Come preparare i Biscotti all'olio d'oliva
Mettete le uova intere più il tuorlo dentro ad una ciotola 1 e sbattete con lo zucchero per un minuto quindi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio extravergine e gli aromi ( i semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone) 2. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito 3, aggiungete il sale,
unite al composto di uova e zucchero 4 e cominciate ad impastare 5: quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola 6 e ponetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad arrivare allo spessore di mezzo centimetro 7, quindi ricavate delle sagome tonde del diametro di 5 cm 8 che adagerete su di una teglia foderata di carta forno 9 e farete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola di latta con il coperchio o in un contenitore a chiusura ermetica.
Consiglio
-
giuliopompei2012martedì 01 ottobre 2024Si può fare i biscotti senza bacello di vaniglia?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 ottobre 2024@giuliopompei2012: ciao! si, se preferisci puoi ometterlo!
-
Diletta_in_cucinadomenica 22 settembre 2024È possibile usare la farina di avena o di riso al posto della 00? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 23 settembre 2024@Diletta_in_cucina: Ciao, puoi provare ma tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui dovrai ricalibrare le dosi in base alla consistenza dell'impasto. Se preferisci puoi prendere spunto dalle ricette dei biscotti con farina di riso o dei biscotti avena e noci che trovi sempre sul nostro sito!