Biscotti alla cannella

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti alla cannella

Ognuno di noi ha una stagione preferita e tutte hanno i propri colori, sapori e soprattutto profumi! Quello che ci ha ispirato maggiormente è proprio il profumo d’inverno, come quello dei biscotti preparati per le feste. Quello che porta nell’aria l’acre delle scorze di agrumi, le note avvolgenti del cioccolato fumante che riempie una tazza e il tepore che si sprigiona dalle tisane, che in genere sanno tutte di cannella. Ma cos’è che manca in questo meraviglioso quadretto? Ovviamente un dolcino da sgranocchiare! Perciò, colmi di ispirazione abbiamo messo le mani in pasta e preparato i biscotti alla cannella. Un dolce che sa di buono grazie anche al suo aroma intenso che avvolge come in un abbraccio protettivo. Del resto come si può resistere al guscio di frolla croccante, quel profumo nell'aria e l'attesa del succulento assaggio? Diverse le varietà da quelli speziati come quelli allo zenzero e questi alla cannella, fino a quelli senza glutine e alla farina di teff!
Per decorare i biscotti alla cannella però abbiamo deciso di dare un tocco quasi artistico, perciò con un matterello rigato abbiamo dato alla nostra pasta frolla un motivo di quadretti "vichy". Stiamo per infornare i nostri biscotti alla cannella, gradite?

INGREDIENTI
Ingredienti per 32 biscotti
Burro freddo 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 100 g
Uova (circa 1 piccolo) 50 g
Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
Miele millefiori 15 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella

Per preparare i biscotti alla cannella iniziate preparando la pasta frolla. In un mixer versate la farina, il burro freddo a pezzettini 1, un pizzico di sale e la cannella 2. Azionate brevemente le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. Spegnete il robot è unite lo zucchero 3,

Biscotti alla cannella

il miele che darà la tipica nota brunata all'impasto 4 e l’uovo leggermente battuto 5. Azionate nuovamente il mixer ma a velocità bassa, giusto il tempo necessario per compattare gli ingredienti 6.

Biscotti alla cannella

Rovesciate quindi l'impasto sul piano da lavoro e impastate velocemente solo il tempo necessario a dare forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora 7. Trascorso il tempo indicato, riprendete la frolla alla cannella e adagiatela sul piano da lavoro spolverizzato leggermente con un po’ di farina, poi battetela con il matterello per restituirle calore e lavorarla più facilmente. Spolverizzate la superficie, con un pizzico di farina, e tirare l’impasto utilizzando il matterello 8: dovrete ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro 9.

Biscotti alla cannella

Per creare una trama decorativa utilizzate poi un matterello rigato e pressate, senza troppa forza, sulla sfoglia andando prima in un senso (noi per comodità abbiamo cominciato da quello verticale) 10, e nell’altro 11 così da intersecare le righe e ottenere una scacchiera. Ora con un coppapasta del diametro di 6 cm (in alternativa andrà bene un bicchiere o una tazza), ricavate i primi 20 biscotti da 27 g l’uno 12; l’impasto avanzato andrà ricompattato velocemente e poi fatto riposare nuovamente una mezzoretta in frigorifero coperto con pellicola, così poi da stenderlo nuovamente e ricavare gli altri biscotti.

Biscotti alla cannella

Man a mano che formate i biscotti disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno 13 prima di infornarli lasciateli 15 minuti a riposare in frigo altrimenti, durante la cottura, perderanno la forma 14. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo lasciateli raffreddare completamente su una gratella, così diventeranno si raffredderanno bene e in maniera uniforme rimanendo croccanti. Ecco pronti i vostri profumatissimi biscotti alla cannella!

Conservazione

La pasta frolla può essere preparata tranquillamente con qualche giorno d’anticipo e tenerla in frigorifero oppure congelarla per circa 1 mese.
I biscotti alla cannella invece si conservano in una scatola di latta per una decina di giorni.

Consiglio

Se non avete il matterello rigato non preoccupatevi, potete ottenere una trama simile utilizzando i rebbi di una forchetta (seguite pure la ricetta dei Biscotti allo zenzero).
Con la cannella l'arancia si sposa perfettamente ... provate a grattugiarne la scorza nell’impasto!

RICEVI UN RIMBORSO CON I PRODOTTI PANEANGELI!

A Pasqua, mettere le mani in pasta è ancora più conveniente con Paneangeli!
Dall’11 marzo al 7 aprile partecipa al Super Cashback: acquista i nostri prodotti, carica il tuo scontrino su cashback.paneangeli.it e richiedi il rimborso del 100%.*
*Rimborso pari a 6€ su una spesa minima di 6€.

COMMENTI91
  • Claudiopoolo
    giovedì 28 settembre 2023
    Si possono aggiungere le mele a pezzetti nell'impasto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 settembre 2023
    @Claudiopoolo:Ciao, potresti aggiungere la cannella a questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-alle-mele.html
  • Monica Geller
    mercoledì 21 dicembre 2022
    Ciao, ho provprovato molte volte questa ricetta e la adoro, ora però sono diventata intollerante al lattosio, posso usare la margarina al posto del burro?smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 dicembre 2022
    @Monica Geller:Ciao, sì puoi provare questa variante, ricalibrando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.