Biscotti alla paprika
- Vegetariano
- Energia Kcal 117
- Carboidrati g 8.1
- di cui zuccheri g 0.4
- Proteine g 3.6
- Grassi g 7.8
- di cui saturi g 3.99
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 43
- Sodio mg 80
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 25 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 minuti per il riposo della pasta
PRESENTAZIONE
Una leggenda turca narra che una giovane contadina ungherese, costretta ad entrare nell’harem di un pascià, imparò in segreto tutti i trucchi sulla coltivazione, essiccazione e infine macinazione del peperone. Una volta scappata fece ritorno in Ungheria, la sua terra natale, e insegnò ai contadini del posto e del resto d’Europa come ottenere la paprika, questa meravigliosa spezia che si ottiene dai peperoni. La magia di questo racconto ci ha coinvolti talmente che abbiamo scelto di utilizzarla come ingrediente protagonista di una nostra ricetta. Nascono così i biscotti alla paprika! Dei bocconcini friabili e aromatici, grazie alla presenza della spezia che conferisce un sentore di delicata piccantezza e di affumicato. Il parmigiano invece esalta la sapidità stimolando le papille gustative al successivo boccone. Servite ai vostri ospiti questi biscotti alla paprika contornandoli con la leggenda dietro la spezia… all'aperitivo li conquisterete tutti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 25 biscotti da 5x5cm
- Burro freddo 150 g
- Farina 00 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Uova (circa 2 medie) 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
- Paprika dolce rasi 2 cucchiaini
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per spennellare e decorare
- Uova 1
- Granella di nocciole 20 g
- Mandorle in scaglie 20 g
Come preparare i Biscotti alla paprika
Per preparare i biscotti alla paprika iniziate versando la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti in un mixer 1. Regolate di sale e di pepe, unite il lievito 2 e azionate le lame per ottenere la sabbiatura. Trasferite il composto sabbioso sulla spianatoia 3,
formate la classica fontana al centro 4 e unite la paprika, il parmigiano grattugiato 5, date una mescolate e poi versate le uova mentre mescolate con la mano 6.
Passate ora ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo 7. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora 8. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e tiratelo su una spianatoia leggermente infarinata utilizzando il mattarello e ottenete una sfoglia di mezzo centimetro di spessore 9.
Con un coppapasta quadrato da 5x5cm ottenete i primi biscotti 10: man mano disponeteli sulla leccarda rivestita con carta forno 11. Prima di passare alla cottura, raccogliete i ritagli, impastateli nuovamente e metteteli a riposare, come prima, in frigo. Nel frattempo decorate i biscotti spennellandoli con un po’ d’uovo 12.
Poi cospargeteli con la granella di nocciole 13 e le mandole in lamelle 14 e cuocete la prima serie di biscotti in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti 15.
Una volta cotti e leggermente dorati 16 lasciate raffreddare completamente i biscotti alla paprika su una gratella 17 prima di consumarli 18.