
Biscotti alle mandorle

- Senza lattosio
- Energia Kcal 209
- Carboidrati g 12.9
- di cui zuccheri g 12.9
- Proteine g 5.3
- Grassi g 15.2
- di cui saturi g 1.26
- Fibre g 4.7
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I biscotti alla mandorle sono dei deliziosi bocconcini aromatici ispirati ai tradizionali pizzicotti siciliani, golosi dolcetti a base di pasta di mandorle dal sapore unico e intramontabile. Vi proponiamo qui una preparazione semplificata rispetto alla ricetta originale: niente mixer per frullare le mandorle, ma si usano già in farina, senza nulla togliere al gusto e alla consistenza che rimane morbida all'interno e con una gradevole crosticina all'esterno. Lasciatevi tentare da questi biscottini alle mandorle, morbidissimi e a forma di graziose ciambelline e venite a scoprire quanto è facile prepararli!
Provate altri dolcetti alle mandorle fatti in casa:
- Paste di mandorla
- Biscotti di Natale alle mandorle
- Biscottini speziati con cioccolato e mandorle
- Ricciarelli
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 biscotti
- Farina di mandorle 300 g
- Zucchero a velo 100 g
- Albumi (di un uovo grande o circa due medie, a temperatura ambiente) 50 g
- Scorza d'arancia 1
- Miele millefiori 10 g
Come preparare i Biscotti alle mandorle



Per preparare i biscotti alle mandorle versate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero a velo 1, la scorza d’arancia grattugiata 2 e gli albumi 3.



Addolcite con il miele millefiori 4. Mescolate con un cucchiaio e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati procedete ad impastare con la punta delle dita 5. Trasferite il panetto su un piano da lavoro infarinato con lo zucchero a velo 6 e staccate dei pezzetti di impasto del peso da 30 g ognuno e formate delle palline.



Passate i biscotti alle mandorle nello zucchero a velo 7 e man mano metteteli su una teglia foderata con carta forno 8. Potete dare la forma di ciambelline alle mandorle facendo un foro al centro con il manico del mestolo di legno 9.



Cuocete i biscotti alle mandorle in forno statico 10, preriscaldato a 170° per circa 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente 11 prima di gustarli 12.
Conservazione
Consiglio
-
claudiaamacucinaregiovedì 16 febbraio 2023Ciao! Io ho acquistato delle mandorle tostate con buccia su Makadamia. La farina posso crearla con quelle o è meglio con farina di mandorle pelate?Redazione Giallozafferanogiovedì 16 febbraio 2023@claudiaamacucinare: ciao! meglio acquistare la farina di mandorle pelate!
-
agata casonevenerdì 24 dicembre 2021*troppo tempo Morbidi