Biscotti alle mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Le mele sono da sempre protagoniste indiscusse di moltissimi dolcetti casalinghi. La loro polpa croccante e succosa le rende perfette per addolcire crostate, torte e biscotti. Ispirati da queste ricette dai sapori rustici, abbiamo realizzato i biscotti alle mele senza burro variando così la ricetta tradizionale dei biscotti al burro. Questa nuova versione invece vi regalerà deliziosi bocconcini che custodiscono un cuore morbido e goloso di frutta frullata. Questo impasto insolito e genuino si propone come alternativa alla comune pasta frolla, ancora più facili e veloce da realizzare, davvero alla portata di tutti!

Preparazione

Come preparare i Biscotti alle mele senza burro

Per realizzare i biscotti alle mele senza burro per prima cosa lavate le mele, quindi eliminate il torsolo 1 e tagliatene 130 g a cubetti di circa 1 cm 2. Tagliate a pezzi più grossolani i restanti 130 g di mela e ponete questi ultimi nel bicchiere alto di un mixer, versate l'olio 3.

Aggiungete il miele 4 e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo 5. In una ciotola versate la farina, il lievito 6,

lo zucchero 7 e l'uovo 8. Mescolate con un cucchiaio, quindi incorporate anche la mela frullata 9.

Aromatizzate l'impasto con la scorza di limone 10 e aggiunget i cubetti di mela 11, mescolate ancora per amalgamare. Rivestite una leccarda con carta forno e adagiate dei mucchietti di impasto grandi quanto una noce aiutandovi con un cucchiaio 12.

Cospargete abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo 13 14 e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti. Sfornate i vostri biscotti alle mele senza burro e lasciateli raffreddare su un gratella prima di gustarli 15.

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti alle mele senza burro per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo. Potete congelare i biscotti dopo la cottura.

Consiglio

In alternativa al miele di acacia potete utilizzare la stessa dose di miele millefiori. Un pizzico di cannella in polvere renderà ancora più aromatici questi deliziosi biscottini!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • giuliia.testa
    venerdì 10 settembre 2021
    buongiorno, è possibile usare la farina 0?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 settembre 2021
    @giuliia.testa: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi puoi provare ricalibrando la dose degli altri ingredienti.
  • Bennie_
    sabato 10 aprile 2021
    Ciao @GZ, volevo chiedere se fosse possibile sostituire l'uovo con dello yogurt greco, e se sì in quali dosi? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    sabato 10 aprile 2021
    @Bennie_:Ciao, si può provare questa variante ma ti raccomandiamo di ricalibrare i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.