Biscotti alle mele senza burro
- Senza lattosio
- Energia Kcal 280
- Carboidrati g 39.6
- di cui zuccheri g 15.3
- Proteine g 5.1
- Grassi g 11.3
- di cui saturi g 2.28
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 15 pezzi
PRESENTAZIONE
Le mele sono da sempre protagoniste indiscusse di moltissimi dolcetti casalinghi. La loro polpa croccante e succosa le rende perfette per addolcire crostate, torte e biscotti. Ispirati da queste ricette dai sapori rustici, abbiamo realizzato i biscotti alle mele senza burro variando così la ricetta tradizionale dei biscotti al burro. Questa nuova versione invece vi regalerà deliziosi bocconcini che custodiscono un cuore morbido e goloso di frutta frullata. Questo impasto insolito e genuino si propone come alternativa alla comune pasta frolla, ancora più facili e veloce da realizzare, davvero alla portata di tutti!
Se siete a caccia di dolci più leggeri, provate anche queste varianti di biscotti senza burro:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 biscotti
- Mele renette 260 g
- Farina 00 160 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Uova ( circa 1 medio) 55 g
- Zucchero di canna 30 g
- Miele di acacia 15 g
- Scorza di limone ½
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Biscotti alle mele senza burro
Per realizzare i biscotti alle mele senza burro per prima cosa lavate le mele, quindi eliminate il torsolo 1 e tagliatene 130 g a cubetti di circa 1 cm 2. Tagliate a pezzi più grossolani i restanti 130 g di mela e ponete questi ultimi nel bicchiere alto di un mixer, versate l'olio 3.
Aggiungete il miele 4 e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo 5. In una ciotola versate la farina, il lievito 6,
lo zucchero 7 e l'uovo 8. Mescolate con un cucchiaio, quindi incorporate anche la mela frullata 9.
Aromatizzate l'impasto con la scorza di limone 10 e aggiunget i cubetti di mela 11, mescolate ancora per amalgamare. Rivestite una leccarda con carta forno e adagiate dei mucchietti di impasto grandi quanto una noce aiutandovi con un cucchiaio 12.
Cospargete abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo 13 14 e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti. Sfornate i vostri biscotti alle mele senza burro e lasciateli raffreddare su un gratella prima di gustarli 15.
Conservazione
Consiglio
-
anthos923lunedì 04 dicembre 2023Allora, c'è un problema procedurale nella ricetta. Lo zucchero a velo non va inserito PRIMA di infornare, ma DOPO. Se lo infornate prima diventa caramello, specie alla temperatura di 200 gradi, appena constatato. I biscotti si sono bruciati tutti sulla base, sono immangiabili. Il forno che ho utilizzato è un forno statico, 200 gradi, 20 minuti come prescritto. La prima ondata di biscotti bruciati e buttati, la seconda ondata di biscotti bruciacchiati sul fondo. Insomma, l'idea è buona, ma bisogna correggere i tempi di cottura e le temperature che francamente sono elevate.Redazione Giallozafferanomartedì 05 dicembre 2023@anthos923: Ciao, questa tecnica si usa quando si vuole creare un effetto "crinkle" quindi lo zucchero a velo, in cottura, creerà quell'effetto a chiazze. Possiamo consigliare di diminuire la temperatura per il tuo forno a 180° e infornare nel ripiano di mezzo.
-
RaistlinMajeremartedì 28 novembre 2023l impasto non va fatto riposare ?Redazione Giallozafferanomartedì 28 novembre 2023@RaistlinMajere: Ciao, non è necessario!