Biscotti alle mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Le mele sono da sempre protagoniste indiscusse di moltissimi dolcetti casalinghi. La loro polpa croccante e succosa le rende perfette per addolcire crostate, torte e biscotti. Ispirati da queste ricette dai sapori rustici, abbiamo realizzato i biscotti alle mele senza burro variando così la ricetta tradizionale dei biscotti al burro. Questa nuova versione invece vi regalerà deliziosi bocconcini che custodiscono un cuore morbido e goloso di frutta frullata. Questo impasto insolito e genuino si propone come alternativa alla comune pasta frolla, ancora più facili e veloce da realizzare, davvero alla portata di tutti!

Se siete a caccia di dolci più leggeri, provate anche i biscotti integrali senza burro!

INGREDIENTI
Ingredienti per 15 biscotti
Mele renette 260 g
Farina 00 160 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Uova ( circa 1 medio) 55 g
Zucchero di canna 30 g
Miele di acacia 15 g
Scorza di limone ½
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti alle mele senza burro

Per realizzare i biscotti alle mele senza burro per prima cosa lavate le mele, quindi eliminate il torsolo 1 e tagliatene 130 g a cubetti di circa 1 cm 2. Tagliate a pezzi più grossolani i restanti 130 g di mela e ponete questi ultimi nel bicchiere alto di un mixer, versate l'olio 3.

Aggiungete il miele 4 e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo 5. In una ciotola versate la farina, il lievito 6,

lo zucchero 7 e l'uovo 8. Mescolate con un cucchiaio, quindi incorporate anche la mela frullata 9.

Aromatizzate l'impasto con la scorza di limone 10 e aggiunget i cubetti di mela 11, mescolate ancora per amalgamare. Rivestite una leccarda con carta forno e adagiate dei mucchietti di impasto grandi quanto una noce aiutandovi con un cucchiaio 12.

Cospargete abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo 13 14 e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti. Sfornate i vostri biscotti alle mele senza burro e lasciateli raffreddare su un gratella prima di gustarli 15.

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti alle mele senza burro per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo. Potete congelare i biscotti dopo la cottura.

Consiglio

In alternativa al miele di acacia potete utilizzare la stessa dose di miele millefiori. Un pizzico di cannella in polvere renderà ancora più aromatici questi deliziosi biscottini!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • giuliia.testa
    venerdì 10 settembre 2021
    buongiorno, è possibile usare la farina 0?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 settembre 2021
    @giuliia.testa: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi puoi provare ricalibrando la dose degli altri ingredienti.
  • Kate 10
    giovedì 15 aprile 2021
    salve,a me il composto era piuttosto liquido infatti poi non sono venuti proprio biscotti ma più frittelline...buonissime però non biscotti come nell’immagine...cosa sarà successo? ho seguito la ricetta pari pari tranne per l’olio che ho messo la stessa quantità ma metà di olio di oliva e metà di girasole...
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 aprile 2021
    @Kate 10: Ciao, abbiamo visto le foto degli utenti e non ci sembra riscontrare anomalie sull'esito. Il composto risulta come una sorta di pastella comunque non solido, è corretto. Forse le mele utilizzate erano molto acquose o uovo troppo grande? Come erano quando li hai posizionati sulla teglia? Si allargavano troppo? In questo caso la prossima volta se vedi che l'impasto cede molto in teglia, prova ad aggiungere ancora un pochino di farina setacciata nell'impasto e mescolare prima di formare i biscotti smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.