Biscotti alle mele

PRESENTAZIONE

Un biscotto morbido e profumato, che ricorda le merende genuine preparate dalle nostre nonne: i biscotti alla mela sono dedicati a chi vuole concedersi un attimo di dolcezza con una tazza di tè o di cioccolata calda durante i pomeriggi più freschi, ma anche a tutti coloro che non resistono a un piccolo sfizio goloso in ogni momento della giornata e in qualsiasi stagione dell'anno. Preparare questi biscotti è facilissimo: la pasta frolla è arricchita da una dadolata di mele e da una croccante crosticina di zucchero di canna sulla superficie, per un risultato ancora più ghiotto. Mordere uno di questi biscotti alle mele significa fare un tuffo in un passato fatto di dolci semplici e che profumano di casa: siete pronti a conquistare i vostri ospiti fin dal primo assaggio?

Leggi anche: Biscotti morbidi con mele e curcuma

INGREDIENTI

137
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 20 biscotti
Mele Golden 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Tuorli 2
Sale fino pizzico 1
Scorza di limone 1
Burro (freddo di frigo) 125 g
Zucchero di canna 20 g
per lavorare l'impasto
Farina 00 50 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti alle mele

Per preparare i biscotti alle mele partite dalla preparazione della pasta frolla: in un mixer mettete la farina e aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzi 1. Azionate il mixer 2 e fatelo lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sabbioso, che trasferirete su una spianatoia 3.

Formate la classica fontana e setacciate lo zucchero a velo 4. Aggiungete i due tuorli d'uovo 5 e un pizzico di sale 6.

Unite anche la scorza di limone grattugiata 7 e impastate velocemente cercando di scaldare gli ingredienti il meno possibile 8 fino a quando non otterrete un impasto compatto 9.

Coprite l'impasto con un canovaccio asciutto e pulito 10 e lasciatelo riposare. Nel frattempo dedicatevi alle mele: togliete il torsolo con l'aiuto dell'apposito attrezzo 11, poi tagliate le mele a metà 12

e sbucciatele 13. A questo punto tagliate ogni mezza mela a fettine 14 e poi a dadini di circa mezzo centimetro di grandezza 15.

Stendete la frolla con un mattarello 16 e aggiungete i cubetti di mela 17, distribuendoli su tutta la superficie della frolla 18.

Impastate il tutto 19 cercando di amalgamare bene i cubetti di mela nella frolla 20. Lavorandolo, l'impasto si scalderà e diventerà più umido, quindi aggiungete altri 50 grammi di farina per ri-compattare l'impasto mentre lo lavorate. 21.

Date al vostro impasto la forma di un salsicciotto 22, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente 23 e lasciate riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo estraete il salsicciotto dal frigo e svolgetelo dalla pellicola, posizionandolo su un tagliere 24.

Con un coltello tagliate dei dischi spessi 1 centimetro 25. Con queste dosi ne otterrete una ventina. Versate in una terrina lo zucchero di canna e pressate delicatamente un lato di ogni biscotto nello zucchero 26, in modo che i granelli di zucchero aderiscano alla superficie 27.

Sistemate i biscotti sulla leccarda coperta di carta da forno 28 ben distanziati tra loro 29 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti non prenderà colore e lo zucchero avrà formato una leggera crosticina. Quando i vostri biscotti saranno cotti, sfornateli 30 e lasciateli raffreddare prima di servire: i vostri biscotti alle mele sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti alle mele per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo.

Potete congelare i biscotti da crudi, in questo modo si conserveranno per 2-3 settimane. Se volete congelarli già tagliati, metteteli in freezer disposti su un vassoio, ben distanziati tra loro e poi, una volta che saranno congelati, trasferiteli in un sacchetto gelo. In alternativa potete congelare il salsicciotto ancora intero: all'occorrenza lo farete scongelare come una normale pasta frolla prima di tagliare i biscotti.

 

Consiglio

Volete dare un tocco in più ai vostri biscotti? Provate a unire i semi di una bacca di vaniglia alla farina e al burro durante la preparazione della frolla, o sostituite la scorza di limone con quella di un lime. Otterrete un sapore ancora più interessante: provare per credere!

76 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Marlene 1994
    sabato 19 ottobre 2019
    Ciao, è possibile sostituire il burro con l'olio? nel caso che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 ottobre 2019
    @Marlene 1994: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione. Se vuoi puoi provare a riadattare la ricetta a quella dei biscotti all'olio smiley
  • umba
    venerdì 03 maggio 2019
    Scusate, ma se non si ha a disposizione il. Mixer? Van bene le fruste elettriche con cui sii produce l impasto della torta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 maggio 2019
    @umba: Ciao, in alternativa al mixer è preferibile realizzare l'impasto a mano!
51 FATTE DA VOI
PCarina
Biscotti con Mela e cannella
monyfon
buonissimi 😋
Elisa Moschella
❣️
Mirjana 78
Buonissimi 🤩 😋
silvita14
le mie biscotti
cinmax
delicatamente golosi!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo