Biscotti allo yogurt

PRESENTAZIONE

I biscotti allo yogurt sono la ricetta perfetta per una colazione equilibrata. Grandi e piccini non vedranno l'ora di immergere queste deliziose ciambelline in una tazza di latte caldo! Di biscotti ne abbiamo preparati tanti, come quelli al cioccolato o alle mele, ma questi sono in assoluto quelli più semplici da realizzare! Siamo sicuri che in casa avete già tutti gli ingredienti necessari... non dovrete far altro che metterli insieme e formare i biscotti, infatti l'impasto non avrà bisogno di riposo! In cottura diffonderanno un profumo di vaniglia e limone, che renderà tutti di buon umore! 

Leggi anche: Biscotti all'olio d'oliva

INGREDIENTI

106
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 20 biscotti
Farina 00 300 g
Uova (circa 1) 60 g
Olio di semi 50 g
Yogurt magro bianco 120 g
Zucchero 90 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia ½
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti allo yogurt

Per preparare i biscotti allo yogurt come prima cosa versate in una ciotola la farina 1, il sale 2 e il lievito per dolci 3

Aggiungete poi lo zucchero 4 e l'uovo 5. Mescolate con una spatola 6

e unite lo yogurt 7. Mescolate ancora, aggiungete l'olio 8 e amalgamate il tutto. Unite i semi della bacca di vaniglia 9,

la scorza di limone 10 e impastate con le mani 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12

Prelevate poi circa 30 g d'impasto 13, ricavate prima un piccolo bigolo 14 e poi unendo le due estremità una ciambellina 15

Trasferite man mano su una leccarda foderata con carta forno, distanziando i pezzi di qualche cm perchè in cottura cresceranno 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 22 minuti. Poi sfornate 17 e lasciate intiepidire prima di trasferirli su un piatto. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione

I biscotti allo yogurt si possono conservare in una scatola di latta per 3-4 giorni. 

Consiglio

Aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto! In alternativa è possibile immergere metà del biscotto nel cioccolato fuso per una versione ancora più golosa! 

48 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • shanty
    mercoledì 13 novembre 2019
    i biscotti sono buoni pur avendolo modificati usando farina di farro e zucchero canna però in effetti risulta appiccicoso l' impasto difficile da lavorare e il giorno dopo un po' gommosi! ma molto saporiti. oggi provo a rifarli usando un po' più di farina o meno olio!
  • sere.95
    martedì 12 novembre 2019
    La ricetta é uscita perfettamente, nonostante la forma non possa uscire dato la consistenza molto appiccicosa. Ho una domanda, sarebbe possibile inserire un cuore di cioccolato, dopo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 novembre 2019
    @sere.95:Ciao, si può provare!
128 FATTE DA VOI
shanty
biscotti allo yogurt con variante! ho usato farina di farro zucchero di canna yogurt greco alla vaniglia e non trovando la stecca di vaniglia ho usato vanillina e aroma di vaniglia. ottimi !!!
annalisalatilla
😋😋
alcofano
Ricetta semplice e ben dettagliata, i biscotti sono friabili e gustosi
v_beffa
Brutti... ma ottimi!
Alfredo81
Biscotti allo yogurt
Stefynoemi
davvero una delizia. ottima ricetta. ha gradito anche la mia piccola di 16 mesi. consiglio!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}