Biscotti allo yogurt

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti allo yogurt

I biscotti allo yogurt sono la ricetta perfetta per una colazione dolce, profumata e ricca di gusto. Grandi e piccini non vedranno l'ora di immergere queste deliziose ciambelline in una tazza di latte caldo! Di biscotti ne abbiamo preparati tanti, come quelli al burro, al cioccolato o alle mele e questi sono sicuramente tra i più semplici da realizzare! Siamo sicuri che in casa avete già tutti gli ingredienti necessari... non dovrete far altro che metterli insieme e formare i biscotti allo yogurt: l'impasto non avrà bisogno di riposo! Fatevi aiutare dai bambini per formare le deliziose ciambelline, verranno conquistati già dalla preparazione! In cottura i biscotti allo yogurt diffonderanno un profumo di vaniglia e limone che renderà tutti di buon umore! 

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 biscotti
Farina 00 300 g
Uova (circa 1) 60 g
Yogurt magro bianco 120 g
Zucchero 90 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia ½
Olio di semi di girasole 50 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti allo yogurt

Per preparare i biscotti allo yogurt come prima cosa versate in una ciotola la farina 1, il sale 2 e il lievito per dolci 3.

Aggiungete poi lo zucchero 4 e l'uovo 5. Mescolate con una spatola 6

e unite lo yogurt 7. Mescolate ancora, aggiungete l'olio di semi di girasole 8 e amalgamate il tutto. Unite i semi della bacca di vaniglia 9,

la scorza di limone 10 e impastate con le mani 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12.

Prelevate poi circa 30 g d'impasto 13, ricavate prima un piccolo bigolo 14 e poi unendo le due estremità una ciambellina 15.

Trasferite man mano su una leccarda foderata con carta forno, distanziando i pezzi di qualche cm perchè in cottura cresceranno 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 22 minuti circa. Poi sfornate 17 e lasciate intiepidire prima di trasferirli su un piatto. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite 18.

Conservazione

I biscotti allo yogurt si possono conservare in una scatola di latta per 3-4 giorni.

Consiglio

Aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto! In alternativa è possibile immergere metà del biscotto nel cioccolato fuso per una versione ancora più golosa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI118
  • Antonellamariaitalia
    martedì 17 novembre 2020
    con quanto miele si può sostituire lo zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 novembre 2020
    @Antonellamariaitalia: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni! 
  • Mazurka
    domenica 15 novembre 2020
    I biscotti sono molto buoni ma, pur avendo seguito le dosi indicate nella ricetta, sono venuti duri. Cosa posso aver sbagliato? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Ho usato la farina per torte e biscotti Mulino Bianco e ho lavorato l'impasto con l'impastatrice (gancio a foglia e velocità 3) per circa 10 minuti.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 novembre 2020
    @Mazurka: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi probabilmente avresti dovuto aggiustare le dosi in base alla consistenza dell'impasto (che deve risultare piuttosto morbido)!