Biscotti arlecchino

/5

PRESENTAZIONE

Un'idea originale e divertente per la festa di Carnevale: i biscotti arlecchino, allegri e coloratissimi dolcetti, semplici da realizzare, che potrete preparare insieme ai bambini!
L'impasto dei biscotti arlecchino è arricchito con codette di zucchero di diversi colori, che li rende davvero molto carini da presentare.
I biscotti arlecchino sono perfetti per le festicciole in maschera organizzate per i bambini ma vedrete che anche i grandi saranno contenti di assaggiarli!
Una ricetta che potrete rifare in occasione anche dei compleanni dei più piccoli, per dare al buffet dei dolci di Carnevale un tocco festoso e vivace!

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Bicarbonato 5 g
Burro a temperatura ambiente 230 g
Farina 00 360 g
Sale fino 3 g
Uova medie 3
Zucchero a velo 100 g
Codette colorate 100 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti arlecchino

Biscotti arlecchino

Per preparare i biscotti arlecchino, montate, con una planetaria munita di foglia o con le fruste di uno sbattitore elettrico, il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo 1, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale 2 e le uova 3 quindi mescolate finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Biscotti arlecchino

Setacciate la farina 4 e aggiungete il bicarbonato 5 insieme e aggiungeteli al composto, un cucchiaio alla volta 6, continuando a mescolare, fino a quando le polveri non saranno ben incorporate al composto.

Biscotti arlecchino

Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete la codette colorata, tenendone da parte qualcuna per la decorazione dei biscotti, 7 e mescolate molto velocemente per evitare che si sciolgano 8. Ora formate i biscotti: ponete dei mucchietti di impasto, da circa 30 gr, su una leccarda ricoperta di carta forno 9.

Biscotti arlecchino

Modellate ogni mucchietto in forma sferica 10 e appiattiteli leggermente quindi ponete, su ciascun biscotto, qualche codetta colorata avanzata 11. Infornate, in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti (forno ventilato 160° per 7-8 minuti), o fino a quando i biscotti saranno dorati sui bordi. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella 12: ecco pronti gli allegri biscotti arlecchino!

Conservazione

Conservate i biscotti arlecchino in una scatola di latta o in un barattolo di vetro chiuso per 4-5 giorni.
Potete congelare i biscotti arlecchino da crudi e infornarli ancora congelati.

Consiglio

Breve amarcord dei momenti beati in cui le bimbe erano piccole: quando una compiva gli anni oorganizzavo le festicciole per Carnevale preparavo questi biscotti e, chiusi in sacchettini colorati, li regalavoa tutti i piccoli invitati!Una parte, invece, la arricchivo con gocce di cioccolato, scorza di limone grattugiata o, ancora, mandorle enocciole tritate, e la dedicavo ai genitori che li avevano accompagnati.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI95
  • Marzia.Caipï
    martedì 05 marzo 2024
    Ciao al posto del burro, posso mettere l olio Di semi? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 marzo 2024
    @Marzia.Caipï: Ciao, puoi provare tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio di semi!
  • sara035791
    giovedì 22 febbraio 2024
    Ciao come posso fare per renderli meno morbidi nonostante ho provato o mettere le gocce di cioccolato e il lievito?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 marzo 2024
    @sara035791: ciao! scusa la tua richiesta non ci è molto chiara! Li vorresti più duri?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto