Biscotti arlecchino

PRESENTAZIONE

Un'idea originale e divertente per la festa di Carnevale: i biscotti arlecchino, allegri e coloratissimi dolcetti, semplici da realizzare, che potrete preparare insieme ai bambini!
L'impasto dei biscotti arlecchino è arricchito con codette di zucchero di diversi colori, che li rende davvero molto carini da presentare.
I biscotti arlecchino sono perfetti per le festicciole in maschera organizzate per i bambini ma vedrete che anche i grandi saranno contenti di assaggiarli!
Una ricetta che potrete rifare in occasione anche dei compleanni dei più piccoli, per dare al buffet un tocco festoso e vivace!

Leggi anche: Biscotti lecca lecca

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Bicarbonato 5 g
Burro a temperatura ambiente 230 g
Farina 00 360 g
Sale fino 3 g
Uova medie 3
Zucchero a velo 100 g
Codette colorate 100 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti arlecchino

Per preparare i biscotti arlecchino, montate, con una planetaria munita di foglia o con le fruste di uno sbattitore elettrico, il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo 1, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale 2 e le uova 3 quindi mescolate finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Setacciate la farina 4 e aggiungete il bicarbonato 5 insieme e aggiungeteli al composto, un cucchiaio alla volta 6, continuando a mescolare, fino a quando le polveri non saranno ben incorporate al composto.

Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete la codette colorata, tenendone da parte qualcuna per la decorazione dei biscotti, 7 e mescolate molto velocemente per evitare che si sciolgano 8. Ora formate i biscotti: ponete dei mucchietti di impasto, da circa 30 gr, su una leccarda ricoperta di carta forno 9.

Modellate ogni mucchietto in forma sferica 10 e appiattiteli leggermente quindi ponete, su ciascun biscotto, qualche codetta colorata avanzata 11. Infornate, in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti (forno ventilato 160° per 7-8 minuti), o fino a quando i biscotti saranno dorati sui bordi. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella 12: ecco pronti gli allegri biscotti arlecchino!

Conservazione

Conservate i biscotti arlecchino in una scatola di latta o in un barattolo di vetro chiuso per 4-5 giorni.
Potete congelare i biscotti arlecchino da crudi e infornarli ancora congelati.

Consiglio

Breve amarcord dei momenti beati in cui le bimbe erano piccole: quando una compiva gli anni oorganizzavo le festicciole per Carnevale preparavo questi biscotti e, chiusi in sacchettini colorati, li regalavoa tutti i piccoli invitati!Una parte, invece, la arricchivo con gocce di cioccolato, scorza di limone grattugiata o, ancora, mandorle enocciole tritate, e la dedicavo ai genitori che li avevano accompagnati.

92 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • LuluOnTheBridge
    domenica 08 settembre 2019
    Per evitare che si sciolgano, prima di infornarli li ho lasciati per una decina di minuti nel frigo. Inoltre, ho aggiunto lo zucchero alla vaniglia e un po’ di cannella per renderli più saporiti.
  • Chiarina89
    domenica 30 dicembre 2018
    Grazie per la vostra risposta. proverò ad usare meno uova oppure più piccole. per il sapore, vi confermo che io uso solo uova bio.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo