Biscotti bustina di tè

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un dolcetto goloso e originale per il vostro tè delle cinque? Provate i nostri biscotti bustina di tè: frollini sfiziosi ricoperti di cioccolato fondente, ideali per stupire i vostri ospiti.
I biscotti bustina di tè sono semplici da preparare, ma di grande effetto... coinvolgete i vostri bambini nella loro realizzazione e si divertiranno un mondo! Divertitevi anche voi a realizzare tanti altri dolcetti sfiziosi per l'ora del tè come per esempio i biscotti al farro e arancia!

Leggi anche: Biscotti al limone

INGREDIENTI
Ingredienti per 25 bustine
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 125 g
Tuorli 2
Burro 125 g
Sale fino 1 pizzico
Cioccolato fondente 100 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti bustina di tè

Per realizzare i biscotti bustina di tè iniziate preparando la pasta frolla: estraete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti per ammorbidirlo; procedete quindi mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti 1. Frullate il tutto brevemente fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo in una terrina ed unite lo zucchero a velo setacciato 2, i semi di una bacca di vaniglia, due tuorli e un pizzico di sale 3.

Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti dapprima nella terrina 4, poi su una spianatoia infarinata lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena avrete raggiunto questo risultato, formate una palla 5, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora 6.

Trascorso il tempo indicato, estraete la frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno strato dello spessore di circa 7 mm 7. Con l’aiuto di un coltello ritagliate dei rettangoli di 5 cm x 4 cm, quindi smussateli su due angoli per creare la classica forma a bustina di tè 8. Trasferite le bustine su una leccarda coperta di carta da forno e, utilizzando uno stecco di legno, praticate un foro nella parte superiore di ogni bustina 9. Ponete ora a cuocere i biscotti per 15-16 minuti a 180° in forno statico.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente 10, mescolando continuamente per non formare grumi, poi trasferite il cioccolato fuso in una ciotolina. Una volta cotti i biscotti e lasciati completamente raffreddare, intingete la parte inferiore di ciascuna bustina nel cioccolato 11, ponete i biscotti su un foglio di carta da forno e lasciateli asciugare per 5-10 minuti. A questo punto preparate, per ogni biscotto, due piccole "etichette da tè" e un sottile spago da cucina (o un filo da cucito grosso) di circa 20 cm 12. Le etichette, di carta o cartoncino leggero, possono essere realizzate di svariate forme e decorate a piacere (secondo l'occasione per la quale vengono preparati questi biscotti): noi le abbiamo fatte esagonali e decorate con il logo di GialloZafferano...

Quando il cioccolato dei biscotti sarà completamente asciutto, procedete alla decorazione finale: fate passare lo spago attraverso il foro praticato in precedenza e annodatene insieme le due estremità 13. Passate della colla stick sulla parte interna delle due etichette e unitele tra loro 14, dopo aver inserito al centro il cordoncino (avendo cura di lasciare all'esterno delle etichette il nodino). I vostri graziosi e fragranti biscotti bustina di tè sono pronti: stupirete i vostri ospiti accompagnandoli con dell'ottimo tè, per una merenda raffinata e originale 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare i biscotti bustina di tè in giornata, ma, se volete, potete conservarli in un contenitore chiuso per un paio di giorni.

Consiglio

Potete preparare la pasta frolla in anticipo e congelarla avvolta nella pellicola, e poi comporre i biscotti bustina di tè in un secondo momento.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (95)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Francescam96
    lunedì 18 dicembre 2017
    Li ho fatti stasera a forma di cuore per una cena in famiglia, ho fatto un figurone! Ottimo gusto e splendidi anche agli occhi. Ho anche aggiunto granella al pistacchio, al cocco e codette. Li rifarò molto presto grazie Giallo Zafferano
  • martolina15
    lunedì 18 dicembre 2017
    Buongiorno, volevo sapere come è possibile conservare i biscotti più giorni poiché li dovrei utilizzare da regalare. grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2017
    @martolina15:Ciao, ti consigliamo di conservarli in una scatola di latta per preservarne la fragranza.
FATTE DA VOI (9)
elisabetta!
❤❤❤
nene1785
😋😋😋
debbyys
👨‍🍳 brava me
lucrezia97R
in tantissime forme 🙂
mymy85
Fatti con diverse forme per il battesimo del mio piccolino!
isa Laterza
ecco i miei frollini ho modificato la rice