Biscotti chicco di caffè

PRESENTAZIONE

I biscotti chicco di caffè sono un dolcetto goloso, che riprende nella forma e nel gusto il chicco di una delle bevande più consumate al mondo: il caffè! Bastano pochi ingredienti e una preparazione semplice e veloce per realizzare questi biscotti sfiziosi, a cui sia voi che i vostri ospiti non sapranno resistere.
Mescolate burro, zucchero, caffè liquido e in polvere fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrete a lavorare a mano fino a formare un panetto compatto. Una volta formate delle palline, che andrete ad incidere per creare la “S” caratteristica del chicco, il gioco è fatto!
Potete accompagnare i biscotti chicco di caffè a delle bevande fresche o calde, oppure gustateli da soli!

Leggi anche: Biscotti morbidi al caffè

INGREDIENTI
78
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 230 g
Burro morbido 130 g
Zucchero 120 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Caffè 20 ml
Caffè in polvere 5 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti chicco di caffè

Per preparare i biscotti chicco di caffè, iniziate preparando il caffè. Nel frattempo versate il burro nella ciotola di una planetaria (o se non avete una planetaria, in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico). Aggiungete lo zucchero 1 e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre frullando, aggiungete il caffè liquido 2 e quello in polvere 3.

In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao in polvere 4. Dopodichè inserite la foglia nella planetaria e aggiungete poco alla volta la farina mista al cacao in polvere 5. Impastate finchè non otterrete un composto compatto, che trasferirete su un piano di lavoro 6.

Lavoratelo con le mani, formando un panetto 7 sodo e omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola 8. Lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, suddividete l’impasto in pezzi da 15 g l’uno, aiutandovi con una bilancia 9.

Manipolate ogni pezzo, realizzando una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata 10, proprio come un chicco di caffè. Ricoprite una leccarda con della carta forno, trasferiteci i chicchi e incidete una “S” con un coltellino sulla loro superficie 11. Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi, in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno statico già caldo a 170° per 20 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 150° per 10 minuti). Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella 12. Non vi resta che gustare i vostri biscotti chicco di caffè accompagnandoli ad una buona tazza di caffè!

Conservazione

Potete conservare i biscotti chicco di caffè in un barattolo a temperatura ambiente per 1 settimana. Se volete, potete congelare l’impasto dei biscotti.

Consiglio

Per rendere i vostri biscotti chicco di caffè ancora più golosi, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo!

164 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Jovincello
    mercoledì 09 gennaio 2019
    Se congelassi l'impasto, quanto durerebbe in freezer? attendo risposta, grazie @giallozafferano 😊
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 gennaio 2019
    @Jovincello:Ciao, puoi conservarla in freezer per 1 mese al massimo.
  • Buhbuhbutter
    mercoledì 19 dicembre 2018
    li ho già provati e sono buonissimi! vorrei farli per un’amica celiaca, che farina alternativa posso usare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 dicembre 2018
    @Buhbuhbutter:Ciao, puoi provare con un mix specifico di farine senza glutine adatte alla preparazione di dolci che trovi in commercio, in genere hanno una buona resa!
22 FATTE DA VOI
rpampagnin
😍
arkisax
Ottimi!!
caramella1
Buongiorno 😊
linduzzz
All’apparenza appetitosi ma a livello di gusto potrebbero essere meglio.🤷🏼‍♀️
giaky1
biscotti chicco di caffè! davvero buoni 😁
marzimm
Imperdibili per gli amanti del caffè
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo