Biscotti con farina di mais e arance

/5

PRESENTAZIONE

La farina di mais è un ingrediente che caratterizza numerosi dolci tradizionali come il pan meino, l’amor polenta o le paste di meliga… proprio queste ultime hanno ispirato i biscotti con farina di mais e arance della ricetta di oggi! Ottimi per la colazione, i biscotti con farina di mais e arance sono perfetti da servire con una tazza di tè grazie al delicato profumo agrumato e al sapore un po’ rustico che li contraddistingue. L’impasto è molto semplice da preparare e vi restituirà un biscotto dalla consistenza morbida e leggera, friabile al punto giusto!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 24 biscotti
Farina di mais fioretto 80 g
Farina 0 160 g
Burro ammorbidito 80 g
Zucchero 80 g
Uova 1
Succo d'arancia 100 g
Scorza d'arancia 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti con farina di mais e arance

Per realizzare i biscotti con farina di mais e arance per prima cosa tagliate il burro a cubetti in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora, dopodiché unite lo zucchero 1 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Versate nella ciotola l’uovo sbattuto 2 e mescolate ancora per amalgamarlo al composto, poi aggiungete la farina di mais 3 e continuate a mescolare.

Unite la scorza grattugiata di un’arancia 4 e il succo che avrete precedentemente filtrato 5, infine aggiungete la farina 0 6

e il lievito in polvere 7. Amalgamate il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto morbido e uniforme 8. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e foderate una leccarda con carta forno. Spremete l’impasto sulla leccarda dando ai biscotti la forma di una esse o di una ciambellina, come quelli che abbiamo realizzato noi 9.

Una volta pronti 10, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, sfornate 11 e lasciate raffreddare i vostri biscotti con farina di mais e arance prima di servirli 12!

Conservazione

I biscotti con farina di mais e arance si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio

Per rendere i biscotti ancora più golosi potete tuffarli per metà nel cioccolato fondente fuso e lasciarli asciugare su un foglio di carta forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • immaBianca
    mercoledì 21 aprile 2021
    ciao volevo chiederti si può sostituire la farina di mais con l’amico di mais? se si in che quantità?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 aprile 2021
    @immaBianca: Ciao, non avendo provato non ti assicuriamo un buon risultato.
  • v@ledr
    mercoledì 27 gennaio 2021
    Si può sostituire il burro con l'olio di semi?...in che dosi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 gennaio 2021
    @v@ledr: Ciao, puoi provare tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio di semi!