Biscotti con farina di mais e arance

/5

PRESENTAZIONE

La farina di mais è un ingrediente che caratterizza numerosi dolci tradizionali come il pan meino, l’amor polenta o le paste di meliga… proprio queste ultime hanno ispirato i biscotti con farina di mais e arance della ricetta di oggi! Ottimi per la colazione, i biscotti con farina di mais e arance sono perfetti da servire con una tazza di tè grazie al delicato profumo agrumato e al sapore un po’ rustico che li contraddistingue. L’impasto è molto semplice da preparare e vi restituirà un biscotto dalla consistenza morbida e leggera, friabile al punto giusto!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 24 biscotti
Farina di mais fioretto 80 g
Farina 0 160 g
Burro ammorbidito 80 g
Zucchero 80 g
Uova 1
Succo d'arancia 100 g
Scorza d'arancia 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti con farina di mais e arance

Per realizzare i biscotti con farina di mais e arance per prima cosa tagliate il burro a cubetti in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora, dopodiché unite lo zucchero 1 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Versate nella ciotola l’uovo sbattuto 2 e mescolate ancora per amalgamarlo al composto, poi aggiungete la farina di mais 3 e continuate a mescolare.

Unite la scorza grattugiata di un’arancia 4 e il succo che avrete precedentemente filtrato 5, infine aggiungete la farina 0 6

e il lievito in polvere 7. Amalgamate il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto morbido e uniforme 8. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e foderate una leccarda con carta forno. Spremete l’impasto sulla leccarda dando ai biscotti la forma di una esse o di una ciambellina, come quelli che abbiamo realizzato noi 9.

Una volta pronti 10, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, sfornate 11 e lasciate raffreddare i vostri biscotti con farina di mais e arance prima di servirli 12!

Conservazione

I biscotti con farina di mais e arance si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio

Per rendere i biscotti ancora più golosi potete tuffarli per metà nel cioccolato fondente fuso e lasciarli asciugare su un foglio di carta forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • soniamigliavacca
    sabato 16 maggio 2020
    Ciao, i miei biscotti sono molto morbidi. Ho usato lievito in granuli e per cui l’ho fatto riattivare in un bicchiere di acqua tiepida prima di mischiarlo. Sono così morbidi perché ho sbagliato qualcosa con il lievito? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 maggio 2020
    @soniamigliavacca:Sì, probabilmente hai usato il lievito di birra in granuli, mentre la ricetta richiede il lievito in polvere per dolci.
  • Val&92
    sabato 04 aprile 2020
    ho provato a fare i biscotti ma anche se ho lasciato il burro ammorbidire a temperatura ambiente, non sono riuscita a creare l’impasto cremoso con lo zucchero. mi è rimasto tutto sulla frusta. mi sono dovuta arrangiare con una specie di bagnomaria per far sciogliere il burro. alla fine i biscotti devono risultare morbidi o croccanti? così capisco come regolarmi con i tempi di cottura in forno smiley ad ogni modo, davvero molto buoni. un sapore delicato grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 aprile 2020
    @Val&92: Ciao, i biscotti devono risultare friabili ma la consistenza sarà piuttosto rustica grazie all'utilizzo della farina di mais! La prossima volta prova a lasciar ammorbidire il burro per più tempo smiley