Biscotti con farina di mais e arance

/5

PRESENTAZIONE

La farina di mais è un ingrediente che caratterizza numerosi dolci tradizionali come il pan meino, l’amor polenta o le paste di meliga… proprio queste ultime hanno ispirato i biscotti con farina di mais e arance della ricetta di oggi! Ottimi per la colazione, i biscotti con farina di mais e arance sono perfetti da servire con una tazza di tè grazie al delicato profumo agrumato e al sapore un po’ rustico che li contraddistingue. L’impasto è molto semplice da preparare e vi restituirà un biscotto dalla consistenza morbida e leggera, friabile al punto giusto!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 24 biscotti
Farina di mais fioretto 80 g
Farina 0 160 g
Burro ammorbidito 80 g
Zucchero 80 g
Uova 1
Succo d'arancia 100 g
Scorza d'arancia 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti con farina di mais e arance

Biscotti con farina di mais e arance

Per realizzare i biscotti con farina di mais e arance per prima cosa tagliate il burro a cubetti in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora, dopodiché unite lo zucchero 1 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Versate nella ciotola l’uovo sbattuto 2 e mescolate ancora per amalgamarlo al composto, poi aggiungete la farina di mais 3 e continuate a mescolare.

Biscotti con farina di mais e arance

Unite la scorza grattugiata di un’arancia 4 e il succo che avrete precedentemente filtrato 5, infine aggiungete la farina 0 6

Biscotti con farina di mais e arance

e il lievito in polvere 7. Amalgamate il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto morbido e uniforme 8. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e foderate una leccarda con carta forno. Spremete l’impasto sulla leccarda dando ai biscotti la forma di una esse o di una ciambellina, come quelli che abbiamo realizzato noi 9.

Biscotti con farina di mais e arance

Una volta pronti 10, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, sfornate 11 e lasciate raffreddare i vostri biscotti con farina di mais e arance prima di servirli 12!

Conservazione

I biscotti con farina di mais e arance si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio

Per rendere i biscotti ancora più golosi potete tuffarli per metà nel cioccolato fondente fuso e lasciarli asciugare su un foglio di carta forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • lulami
    domenica 30 aprile 2023
    Buongiorno se non riesco a trovare l'arancia con buccia edibile con cosa posso sostituirla? Ed eventualmente anche un'alternativa per il succo di arancia? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 maggio 2023
    @lulami: Ciao, se preferisci puoi utilizzare il limone!
  • fabribrii
    lunedì 25 aprile 2022
    metterei un po’ più di zucchero nell’impasto! comunque buoni e apprezzati molto 👍
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.