Biscotti con farina di riso

/5

PRESENTAZIONE

Cosa c'è di meglio di un cabaret di biscotti casalinghi per addolcire il pomeriggio? Piccole delizie da gustare con il tè per una golosa pausa, da personalizzare secondo le esigenze, come questi biscotti con farina di riso senza glutine, semplici da realizzare e alla portata di tutti! Friabili e golosi ricordano nella forma i biscottini al burro con marmellata o quelli farciti con Nutella. Arricchite il vostro ricettario di delizie gluten free anche con i nostri golosi diamantini, perfetti per una dolce pausa, o i frollini senza glutine da inzuppare nel latte a colazione!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 32 biscotti
Farina di riso senza glutine 500 g
Burro freddo 280 g
Zucchero di canna 200 g
Uova ( 1 medio intero) 55 g
Tuorli (di circa 1 uovo medio) 15 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci senza glutine 4 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti con farina di riso

Per preparare i biscotti con farina di riso nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia versate il burro freddo, lo zucchero di canna 1, il sale 2 e la scorza di limone 3. Lavorate per un paio di minuti.

Aggiungete sia l'uovo intero 4 che il tuorlo 5. Lavorate ancora per un paio di minuti con il gancio a frusta. Aggiungete la farina di riso 6 

e il lievito 7, impastate ancora fino a ottenere un composto omogeneo 8. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola 9. Lasciate riposare l’impasto almeno 1 ora in frigorifero. 

Recuperate l'impasto rassodato dal frigo 10.  Prelevate dei pezzetti di circa 30 g 11 e formate delle palline con le mani 12

Adagiate le palline di frolla su una placca con carta forno e schiacciatele leggermente con le dita 13. Con queste dosi otterrete circa 32 biscotti, potrete quindi realizzare più infornate 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare. A cottura ultimata 15 lasciateli raffreddare bene sulla teglia prima di gustarli.

Conservazione

Si conservano per 1 settimana in una scatola di latta o barattolo di vetro. Potete congelare l'impasto crudo.

Consiglio

Dopo la cottura risulteranno molto friabili, è quindi necessario lasciarli raffreddare bene prima di rimuoverli dalla placca.

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

Consigli

. Se non si dispone di una planetaria come si procede?

In questo caso si può impastare a mano.

. Si può sostituire il burro con l'olio?

Le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con l'olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio di semi.

. Posso usare lo zucchero semolato invece dello zucchero di canna?

Puoi usare lo zucchero di canna mantenendo invariate le dosi.

. Per renderli più golosi posso ricoprirli con del cioccolato?

Certo, si possono ricorpire con la nostra glassa al cioccolato dopo la cottura.

. Posso usare anche un altro tipo di farina?

Questa ricetta è calibrata sulla farina di riso, se vuoi utilizzare  un'altra farina devi considerare che ogni prodotto ha una diversa capacità di assorbimento dei liquidi, pertanto richiederà diversi dosaggi da testare e sperimentare.