Biscotti con gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei biscotti fragranti, unici nel gusto e nella loro forma, la tipica “goccia”, che richiama anche la caratteristica della frolla arricchita con gocce di cioccolato fondente.
Vi sveliamo un trucco per mantenere intatte le gocce in cottura: è sufficiente porle in frigorifero a raffreddare per mezz’ora prima di incorporarle all’impasto, così non si scioglieranno.
La loro forma rende i biscotti con gocce di cioccolato perfetti come biscotti da inzuppo nel latte a colazione ma non solo: questi frollini golosi sono ottimi da gustare anche nel pomeriggio con una buona tazza di tè e altre delizie come i biscotti al burro o al cucchiaio., oppure quelli senza burro ma con tanto cioccolato goloso.
Preparate anche voi i biscotti con gocce di cioccolato in abbondanza perché uno tira l’altro! 
E per la colazione provate anche la nostra torta con gocce di cioccolato, soffice e gustosa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 40 biscotti
Gocce di cioccolato 100 g
Farina 00 500 g
Uova (medie) 2
Zucchero di canna 200 g
Baccello di vaniglia 1
Bicarbonato 3 g
Sale fino 1 pizzico
Burro (ammorbidito) 180 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato

Per realizzare i biscotti con gocce di cioccolato iniziate ponendo in frigorifero le gocce di cioccolato fondente così che siamo ben fredde quando le unirete all’impasto (in questo modo non si scioglieranno in cottura). Ponete in un planetaria munita di frusta il burro a pezzetti ammorbidito, versate lo zucchero 1 e un pizzico di sale, iniziate ad impastare per ottenere una crema. Incorporate le uova intere 2 e poi sostituite la frusta con la foglia e versate la farina setacciata 3 ,

Biscotti con gocce di cioccolato

azionate la foglia per amalgamare le polveri poi aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia 4, aggiungete il bicarbonato 5 mescolate il composto e per ultime unite le gocce di cioccolato ben fredde 6.

Biscotti con gocce di cioccolato

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata 7 e dategli la forma di un panetto piatto, avvolgetelo con la pellicola 8 e ponetelo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di risposo riprendete il panetto dividetelo in filoncini 9

Biscotti con gocce di cioccolato

da questi ricavate 40 piccoli pezzi, a ciascuno date prima una sforma sferica ruotandoli tra le mani 10 poi appiattiteli e create la tipica forma a goccia 11. Trasferite i biscotti su un vassoio rivestito con carta da forno e riponeteli in frigorifero per circa 30 minuti 12, questo garantirà il mantenimento della loro forma in cottura.

Biscotti con gocce di cioccolato

Poi procedete con la cottura (saranno necessarie più infornate): trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno 13 e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (o in forno ventilato a 160° per 10 minuti). A cottura ultimata sfornate i biscotti con gocce di cioccolato 14 e lasciateli raffreddare su una gratella 15.

Conservazione

Conservate i biscotti in una scatola di latta fino a 5 giorni. E' possibile congelare l'impasto in freezer e poi scongelarlo in frigorifero al bisogno.

Consiglio

Gli irriducibili amanti del cioccolato possono sostituire parte della farina con il cacao per creare una versione al cioccolato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI334
  • gloria gervasoni
    mercoledì 24 febbraio 2021
    Va bene lo zucchero normale anziché quello di canna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 febbraio 2021
    @gloria gervasoni: Ciao, sì puoi usarlo!
  • Mamuni
    mercoledì 24 giugno 2020
    Ciao! Con cosa posso sostituire il baccello di vaniglia? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 giugno 2020
    @Mamuni: Ciao, essenza di vaniglia o estratto! Oppure con altri aromi naturali come la scorza di limone, non trattato possibilmente smiley
  • gloriabonetto
    giovedì 07 maggio 2020
    come posso sostituire il bicarbonato ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 maggio 2020
    @gloriabonetto: Ciao, puoi utilizzare un pizzico di lievito in alternativa!
  • danielinagr89
    domenica 19 aprile 2020
    Non ho la planetaria, come posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 aprile 2020
    @danielinagr89:Ciao, puoi impastare a mano smiley
  • veronica1912
    martedì 24 settembre 2019
    come faccio a capire che sono cotti? in forno ventilato dopo 10 minuti sono ancora molli
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 settembre 2019
    @veronica1912: ciao! Devono essere appena dorati sul fondo! Non preoccuparti se sono ancora morbidi, una volta freddi si induriranno! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.