La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Biscotti con gocce di cioccolato
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di riposo (circa 60 min.)
PRESENTAZIONE
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei fragranti biscotti di pasta frolla, unici nel gusto e nella loro forma. La tipica “goccia” che ha conquistato grandi e piccini durante gli anni, nella colazione di tutti i giorni! Realizzare questi frollini è semplice, ma oggi vi sveliamo un trucco per mantenere intatta la loro forma in cottura.
La loro sagoma infatti è ciò che rende i biscotti con gocce di cioccolato così speciali, perfetti come biscotti da inzuppo nel latte, ma non solo: questi frollini golosi sono ottimi da gustare anche nel pomeriggio con una buona tazza di tè o con un succo.
Seguite dosi e procedimento e realizzate i biscotti con gocce di cioccolato con la nostra ricetta infallibile... preparatene in abbondanza perché uno tira l'altro.
Ecco altri biscotti da non perdere:
- Biscotti al burro
- Biscotti al cucchiaio
- Biscotti al cioccolato senza burro.
- Cookies
- Biscotti al cioccolato
- Biscotti con pochi ingredienti
E per la colazione provate anche la nostra torta con gocce di cioccolato, soffice e gustosa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 biscotti
- Farina 00 250 g
- Uova (medie) 1
- Zucchero di canna 100 g
- Burro (morbido) 90 g
- Gocce di cioccolato 50 g
- Bicarbonato ½ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Come preparare i Biscotti con gocce di cioccolato
Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato come prima cosa versate il burro morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna 1 e un pizzico di sale 2. Lavorate con le fruste elettriche sino ad ottenere una consistenza cremosa e montata 3.
Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto 4 e mescolate ancora sino a che non sarà ben assorbito 5. Unite a questo punto l'estratto di vaniglia 6.
Aggiungete anche il bicarbonato 7, le gocce di cioccolato 8 e la farina 9.
Azionate ancora per qualche minuto le fruste elettriche 10 sino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite poi l'impasto sul piano 11 e compattatelo con le mani 12.
Avvolgete il panetto nella pellicola 13 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potrete formare i biscotti. Prelevate un pezzetto da circa 30 g 14. Formate una pallina, appiattite e date la forma a goccia modellando la pasta con le mani 15.
Sistemate man mano i biscotti su una leccarda 16, ne otterrete circa 20. Distanziateli bene e se dovesse essere necessario usate 2 teglie. Fate riposare ancora in frigorifero per almeno 30 minuti. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 15 minuti, poi sfornateli 17. Lasciate raffreddare completamente prima di spostare i biscotti dalla teglia 18, quindi serviteli.
Conservazione
Consiglio
-
gloria gervasonimercoledì 24 febbraio 2021Va bene lo zucchero normale anziché quello di canna?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 febbraio 2021@gloria gervasoni: Ciao, sì puoi usarlo!
-
Mamunimercoledì 24 giugno 2020Ciao! Con cosa posso sostituire il baccello di vaniglia? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 24 giugno 2020@Mamuni: Ciao, essenza di vaniglia o estratto! Oppure con altri aromi naturali come la scorza di limone, non trattato possibilmente
-
gloriabonettogiovedì 07 maggio 2020come posso sostituire il bicarbonato ?Redazione Giallozafferanogiovedì 07 maggio 2020@gloriabonetto: Ciao, puoi utilizzare un pizzico di lievito in alternativa!
-
veronica1912martedì 24 settembre 2019come faccio a capire che sono cotti? in forno ventilato dopo 10 minuti sono ancora molliRedazione Giallozafferanomercoledì 25 settembre 2019@veronica1912: ciao! Devono essere appena dorati sul fondo! Non preoccuparti se sono ancora morbidi, una volta freddi si induriranno!