Biscotti con parmigiano e pecorino
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo in frigo, circa 30 minuti
PRESENTAZIONE
Stanchi delle solite tartine? Questa volta, per l’aperitivo tra amici o l’antipasto dei giorni di festa, abbiamo pensato a qualcosa di altrnativo, altrettanto semplice ma assai più originale e irresistibile: fragranti e saporiti biscotti con Parmigiano e Pecorino! Dorati frollini salati resi ancora più stuzzicanti dal pepe nero e da una invitante gratinatura… come si fa a resistere? Per accompagnare un calice di bollicine o un bicchiere di buon rosso... questi fantastici finger food sono deliziosi anche da sgranocchiare da soli, come spezzafame a scuola o in ufficio! Allora, siete pronti per lo snack? Biscotti con parmigiano e pecorino in arrivo!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per circa 14 biscotti)
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pecorino 50 g
- Farina 00 130 g
- Burro freddo 100 g
- Latte intero freddo 30 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Per la copertura
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Biscotti con parmigiano e pecorino
Per preparare i biscotti con parmigiano e pecorino, cominciate versando la farina nella brocca di una planetaria munita di gancio a foglia 1. Unite anche i due tipi di formaggio 2, il burro freddo a cubetti, il pepe e il sale 3.
Azionate la planetaria a velocità media, aggiungete il latte freddo a filo 4, e fate lavorare fino a quando non si forma una massa piuttosto compatta 5 (se non avete una planetaria, potete tranquillamente preparare questo impasto a mano). Trasferite l’impasto sul piano da lavoro (possibilmente freddo) e lavoratelo quanto basta per dargli la forma di un panetto appiattito 6.
Foderatelo con pellicola trasparente, e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti 7. Trascorso questo tempo, recuperate il panetto e stendetelo con il mattarello 8 su di una spianatoia leggermente infarinata, fino allo spessore di 3 mm. Utilizzando un coppapasta della forma desiderata, formate adesso i vostri biscotti 9; con queste dosi e con stampi di 6 cm di diametro ne sono venuti circa 14!
Disponeteli su di una leccarda foderata di carta da forno e cospargete un po’ di Parmigiano al centro di ciascuno biscotto 10. Completate con una macinata di pepe nero 11, e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (se volete cuocere in forno ventilato, potete provare ad infornare uno ìo due biscotti per testare tempi e temperatura per i successivi). Sfornate i vostri biscotti con parmigiano e pecorino, lasciateli raffreddare e…gustateli 12!
Conservazione
Consiglio
-
natakirmercoledì 26 giugno 2024La domanda : lievito in questa ricetta non va messo ?Redazione Giallozafferanomercoledì 26 giugno 2024@natakir: Ciao, il lievito non è necessario!
-
kiminolunedì 14 novembre 2022È possibile aggiungere allimpasto del pesto?Redazione Giallozafferanomartedì 15 novembre 2022@kimino: ciao! puoi provare ad aggiungere il pesto, magari riducendo o omettendo la dose di latte, altrimenti l'impasto potrebbe risultare troppo umido!