Biscotti con semi di chia

PRESENTAZIONE

Sapete qual è il segreto dei canestrelli? Lo stesso che è custodito in questa ricetta! Il tuorlo sodo nell'impasto dona ai biscotti una fragranza speciale! I biscotti con semi di chia sono una variante salata perfetta da servire come stuzzichino per un antipasto o per accompagnare l'aperitivo. Questi semi sono ricchi di proprietà nutritive e donano ai biscottini un gusto e un aspetto molto particolare, mentre il parmigiano regalerà una nota decisa e saporita! Preparate anche voi i biscotti con semi di chia, serviteli con un po' di formaggio cremoso oppure portateli a lavoro in un comodo sacchetto, saranno un ottimo spuntino da gustare a metà mattina! 

Leggi anche: Biscotti all'olio d'oliva

INGREDIENTI
Ingredienti per 35 biscottini
Uova 8
Farina 00 250 g
Burro freddo 250 g
Fecola di patate 125 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 125 g
Semi di chia 80 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti con semi di chia

Per preparare i biscotti con i semi di chia come prima cosa mettete a bollire le uova partendo da acqua fredda e cuocendole per 8 minuti dal bollore 1. Poi scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele. A questo punto prelevate solo i tuorli 3, gli albumi non serviranno per questa ricetta ma potrete utilizzarli per preparare delle uova ripiene, come le uova primavera

Tagliate il burro freddo a cubetti e ponetelo in un mixer dotato di lame 4; aggiungete la farina, la fecola 5 e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso 6

Aggiungete poi anche il parmigiano 7, i tuorli sodi e i semi di chia 8. Frullate nuovamente il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti 9

Trasferite poi l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo pochi minuti 10. Poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti 11. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Riprendete poi il panetto e stendetelo su un piano con un pò di farina 12

Dovrete ottenere uno spessore di 1 cm 13. Utilizzando un coppapasta festonato dal diametro di 5 cm intagliate i biscotti (14-15) 

e posizionateli man mano su una leccarda foderata con la carta forno 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso per circa 25/28 minuti, poi sfornateli 17 e lasciate intiepidire i vostri biscotti con semi di chia prima di spostarli su un vassoio. 

Conservazione

Conservate i biscotti fuori dal frigo,sotto una campana di vetro o dentro ad un sacchetto di carta e consumateli entro 6 giorni. Se preferite potete congelare l'impasto. 

Consiglio

Aromatizzate i biscottini con un trito di erbe aromatiche! 

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Barbaragh
    lunedì 15 giugno 2020
    Il risultato è molto polveroso, e burroso., forse troppo. Ho aggiunto un po’ di sale perché nella ricetta non era menzionato. I biscotti sono poco compatti, si sbriciolano appena a toccarli restando sulle dita polverosi.
  • Geremia18
    martedì 27 febbraio 2018
    Ciao! volevo chiedere se si poteva fare una variante: al posto dei semi di chia posso aggiungere altri semi oppure no? sono buoni anche senza alcun seme?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 febbraio 2018
    @Geremia18:Certo, puoi aggiungere altri semi di tuo gradimento oppure ometterli.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo