Biscotti con semi di chia
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di riposo dell'impasto (40 minuti)
PRESENTAZIONE
Sapete qual è il segreto dei canestrelli? Lo stesso che è custodito in questa ricetta! Il tuorlo sodo nell'impasto dona ai biscotti una fragranza speciale! I biscotti con semi di chia sono una variante salata perfetta da servire come stuzzichino per un antipasto o per accompagnare l'aperitivo. Questi semi sono ricchi di proprietà nutritive e donano ai biscottini un gusto e un aspetto molto particolare, mentre il parmigiano regalerà una nota decisa e saporita! Preparate anche voi i biscotti con semi di chia, serviteli con un po' di formaggio cremoso oppure portateli a lavoro in un comodo sacchetto, saranno un ottimo spuntino da gustare a metà mattina!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 35 biscottini
- Uova 8
- Farina 00 250 g
- Burro freddo 250 g
- Fecola di patate 125 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 125 g
- Semi di chia 80 g
Come preparare i Biscotti con semi di chia
Per preparare i biscotti con i semi di chia come prima cosa mettete a bollire le uova partendo da acqua fredda e cuocendole per 8 minuti dal bollore 1. Poi scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele. A questo punto prelevate solo i tuorli 3, gli albumi non serviranno per questa ricetta ma potrete utilizzarli per preparare delle uova ripiene, come le uova primavera.
Tagliate il burro freddo a cubetti e ponetelo in un mixer dotato di lame 4; aggiungete la farina, la fecola 5 e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso 6.
Aggiungete poi anche il parmigiano 7, i tuorli sodi e i semi di chia 8. Frullate nuovamente il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti 9.
Trasferite poi l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo pochi minuti 10. Poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti 11. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Riprendete poi il panetto e stendetelo su un piano con un pò di farina 12!
Dovrete ottenere uno spessore di 1 cm 13. Utilizzando un coppapasta festonato dal diametro di 5 cm intagliate i biscotti (14-15)
e posizionateli man mano su una leccarda foderata con la carta forno 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso per circa 25/28 minuti, poi sfornateli 17 e lasciate intiepidire i vostri biscotti con semi di chia prima di spostarli su un vassoio.
Conservazione
Consiglio
-
LucreziaaaFaggiooomartedì 20 aprile 2021come posso abbinarli?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 aprile 2021@LucreziaaaFaggiooo: Ciao, per esempio con un formaggio cremoso ma sono ottimi anche da soli!
-
Viole82martedì 14 luglio 2020ho seguito tutti i passaggi e ho addirittura dimenticato il tuorlo di un uovo e sono usciti perfetti, non si sbriciolano al tocvo e sono leggeri.il tempo di cottura pero' era ridotto a 20-25 min max