Biscotti coniglietto
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della frolla in frigorifero (30 min.) e quello di asciugatura della glassa (1 h)
PRESENTAZIONE
I biscotti coniglietto sono dei carinissimi biscotti di pasta frolla perfetti da preparare nel periodo di Pasqua. L'impasto è quello classico dei biscotti al burro, profumato e friabile, con il quale anche insieme ai più piccoli riuscirete a realizzare questa forma originale! Non dovrete far altro che cercare tra le decorazioni di Natale uno stampino a forma di omino di pan di zenzero, capovolgendolo infatti otterrete delle simpatiche orecchie e delle zampette, pronte ad abbracciare un ovetto di cioccolato! E per non far sciogliere il cioccolato in cottura vi mostriamo una tecnica facile e infallibile... Divertitevi a colorare i biscotti coniglietto con luna semplice glassa colorata e serviteli ai vostri ospiti con una tazza di tè caldo, magari insieme ai nostri coniglietti di pan brioche, oppure gustateli a colazione!
Non perdetevi anche questi biscotti decorati a tema pasquale:
INGREDIENTI
- per la pasta frolla (per circa 20 biscotti)
- Farina 00 200 g
- Burro 125 g
- Zucchero a velo 100 g
- Uova 1
- Scorza di limone 1
- per la ghiaccia
- Zucchero a velo 80 g
- Acqua 1 cucchiaio
- Coloranti alimentari rosa q.b.
- per decorare
- Ovetti di cioccolato fondente 30
Come preparare i Biscotti coniglietto
Per preparare i biscotti coniglietto per prima cosa realizzate la pasta frolla. Versate la farina sulla spianatoia creando la classica forma a fontana, poi aggiungete la scorza di un limone 1, lo zucchero a velo 2 e il burro a cubetti 3.
Unite anche l'uovo 4 e iniziate ad impastare prima con un tarocco 5 e poi con le mani 6.
Non dovrete lavorare troppo l'impasto; non appena risulterà omogeneo 7 avvolgetelo nella pellicola 8 e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Formate poi 30 palline con la carta stagnola, della stessa grandezza dei vostri ovetti di cioccolato 9.
Stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata 10 e intagliate i biscotti usando uno stampino a forma di omino di pan di zenzero (gingerbread) 11; con queste dosi ne otterrete circa 20. Sistemateli capovolti, con la testa verso il basso e ponete la pallina al centro 12. Rialzate le braccia in modo da "abbracciare" la pallina, senza schiacciare troppo.
Modellate leggermente le gambe dell'omino per farle a punta in modo che sembrino delle orecchie 13. Trasferite su una teglia 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornateli e, quando sono ancora caldi, eliminate delicatamente la pallina di alluminio. Lasciateli raffreddare completamente, dopodiché sistemate l'ovetto di cioccolato al centro 15.
Preparate ora la glassa: in una ciotolina versate zucchero a velo e acqua 16, mescolate con una frusta 17 e unite il colorante rosa 18.
Mescolate ancora fino ad ottenere una glassa fluida e dal colore omogeneo 19. Trasferitela in un sac-à-poche e decorate i bordi dei coniglietti 20. Lasciate solidificare la glassa per un'oretta e servite i vostri biscotti coniglietto 21!