Plumcake al cioccolato bianco e limone
- Media
- 1 h 15 min
I biscotti danesi sono delle piccole tentazioni a cui è impossibile resistere! Ricchi di gusto e venduti nelle classiche scatole di latta sono davvero famosi, solitamente vengono gustati e serviti insieme ad una tazza di tè caldo. Il maestro Iginio Massari è venuto a trovarci portando con sé la sua ricetta... e ovviamente tanti fragranti e friabili biscotti danesi. Solo un vero intenditore come lui poteva renderli estremamente golosi aggiungendo gocce di cioccolato nell'impasto, per una merenda coi fiocchi! E se volete arricchirli ancora di più, il suo consiglio è davvero semplice: una volta cotti basterà intingerli nel cioccolato fondente fuso e temperato. I biscotti danesi saranno un vero sogno... provare per credere!
Per preparare i biscotti danesi come prima cosa realizzate l'impasto. Nella ciotola di una planetaria dotata di foglia versate il burro a pomata 1, lo zucchero a velo 2, i semi del baccello di vaniglia 3.
Unite anche il sale 4. Azionate la macchina a velocità minima, poi quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aumentate la velocità fino ad ottenere una schiuma. Incorporate un uovo 5, lasciatelo assorbire e aggiungete un po' di farina di nocciole 6.
Non appena saranno assorbite aggiungete il resto della farina di nocciole e subito dopo l'uovo rimasto 7. Continuate a lavorare l'impasto ed eventualmente aiutatevi con una marisa per ripulire i bordi della ciotola. Quando tutto sarà ben incorporato aggiungete metà del latte 8, unite la farina già setacciata, aggiungendola all'impasto un cucchiaio alla volta 9.
Versate il latte rimasto 10, lasciate assorbire fino ad ottenere un impasto cremoso 11. Aggiungete le gocce di cioccolato 12.
e mescolate ancora per amalgamarle al resto 13. Trasferite l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm 14. Modellate i biscotti facendo dei bastoncini lunghi circa 5 cm su una placca rivestita da carta forno 15.
Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per 20 minuti. Sfornate i biscotti 16, lasciateli raffreddare e quando saranno completamente freddi potrete decorarne alcuni immergendoli solo per metà nel cioccolato fondente temperato 17. Potrete immergerli sul lato più lungo, quello più corto oppure in maniera obliqua. Man mano che intingete i biscotti nel cioccolato, eliminate l'eccesso sul bordo della ciotola e posizionateli su un vassoio rivestito con carta forno, o una gratella 18. Lasciate solidificare il cioccolato in un luogo fresco e gustateli!