Biscotti degli innamorati

/5

PRESENTAZIONE

Quale maniera migliore per augurare un buon risveglio al vostro partner il giorno di San Valentino se non con questi biscotti che raccontano tutto l’amore che provate? I biscotti degli innamorati sono friabili dolcetti al burro dalla classica forma a cuore che, ritagliati nella giusta maniera, possono anche essere infilati sul bordo di una tazzina. Tagliandoli a forma di lettere dell’alfabeto, possono comporre le parole “ti amo”: una splendida e tenera idea da far trovare su di un vassoio assieme al caffè o al cappuccino della prima colazione. Un piccolo pensiero d’amore che sarà sicuramente gradito nel giorno più romantico dell’anno!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Burro 130 g
Farina 00 280 g
Zucchero 100 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
Uova 1
Tuorli 1
Ingredienti per la ricopertura
Zucchero a velo q.b.
Marmellata di fragole q.b.
Coloranti alimentari rosso q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti degli innamorati

Riducete il burro a cubetti e, servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero  1 e la scorza grattugiata del limone 2, fino ad ottenere una bella crema liscia.

Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), 3 una alla volta e, senza sbattere troppo, unite il sale e  in ultimo la farina setacciata col lievito 4. Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia 5, dove lo lavorerete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo 6.

Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata 7 fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa ; con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto 8 che formano le parole “ti amo”, ma anche “San Valentino”, “amore” e tutte le parole che vi vengono in mente e che potrebbero essere adatte all'occasione, come il nome del vostro partner.  Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia sia i classici biscotti che quelli da infilare sui bordi delle tazze 9; se non avete lo stampo adatto, asportate voi stessi con un coltellino salla lama liscia un rettangolino di pasta come da fotografia.

Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche cm uno dall’altro 10. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo 11 e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda 12 . Mischiate bene il tutto con un cucchiaio 13.

Per stendere la glassa che, per intenderci,  deve essere liscia e densa come la colla vinilica, aiutatevi con un pennellino o un cucchiaino 14. Volendo, potete preparare anche della glassa bianca con la quale creare delle scritte o dei contrasti di colore 15.

Un'altra idea potrebbe essere quella di riempire due sagome a forma di cuore con della marmellata di fragole. Prendete la sagoma intera e spalmatela con la marmellata 16, ricopritela con l'altra sagoma e poi riempite il foro centrale con dell'laltra marmellata 18.

Consiglio

Volendo, per fare delle belle scritte sui biscotti, in alternativa alla glassa sopra descritta, potete sbattere a neve un albume e incorporare tanto zucchero a velo quanto ne serve per rendere molto denso il composto (almeno 6-7cucchiai). Inserite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta piccolissima (o fate un cornetto con la carta oleata o carta forno) e componete la scritta che più vi piace.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI121
  • iduz95
    giovedì 09 aprile 2020
    per quanto tempo posso conservarli ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 aprile 2020
    @iduz95: Ciao, anche 1 settimana in scatola di latta o vetro!
  • iduz95
    domenica 05 aprile 2020
    quanti biscotti escono ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 aprile 2020
    @iduz95:Ciao, il numero varia in base alla tipologia di stampo per biscotti di cui disponi...