
Biscotti della nonna

- Energia Kcal 225
- Carboidrati g 32.6
- di cui zuccheri g 11.5
- Proteine g 4.3
- Grassi g 8.7
- di cui saturi g 1.28
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 18
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se è vero che la colazione è un pasto importante della giornata vale la pena dedicare a questo momento il giusto spazio, prendendosi il tempo che serve per assaporare al meglio le prelibatezze che più preferite. Nella colazione all’italiana non possono mancare i dolci come i friabili croissant e i soffici ciambelloni. Accanto a queste delizie troviamo i tradizionali biscotti al burro e i biscotti del mattino da inzuppare nel latte caldo, caffelatte oppure nel tè per iniziare la giornata con una dolce coccola. Questi frollini saranno ancora più buoni se fatti in casa con la nostra ricetta dei biscotti della nonna! Con la loro consistenza un po’ rustica e il loro gusto semplice sono perfetti da intingere nelle vostre bevande calde per renderli morbidi e ancor più saporiti. Dopo il primo morso non potrete più farne a meno e un biscotto tirerà l’altro in un goloso vortice di dolcezza!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 biscotti
- Farina 00 550 g
- Zucchero di canna 180 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Latte intero 120 g
- Uova (circa 3) 165 g
- Ammoniaca per dolci 10 g
- Baccello di vaniglia ½
- per guarnire
- Zucchero q.b.
Come preparare i Biscotti della nonna

Per realizzare i biscotti della nonna per prima cosa incidete per il lungo il baccello di vaniglia ed estraete i semini con un coltellino 1. Miscelate l’ammoniaca nel latte 2, poi versate le uova intere in una planetaria munita di foglia 3.

Azionate la planetaria e aggiungete lo zucchero di canna in 3 volte 4. Quando l’impasto risulterà spumoso, unite i semi del baccello di vaniglia 5, l’olio a filo 6

e la miscela di latte e ammoniaca 7, mantenendo sempre le fruste in azione. In ultimo aggiungete la farina precedentemente setacciata 8 e incorporatela con una spatola 9.

Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm 10. Rivestite una leccarda con carta da forno 11 avendo l’accortezza di imburrare leggermente il fondo della teglia per far aderire bene il foglio. Spremete l’impasto trascinandolo per 10 cm così da formare i biscotti 12.

Una volta che avrete riempito una teglia 13 potrete spolverizzare la superficie con zucchero semolato 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti sul ripiano medio. A cottura ultimata sfornate i biscotti 15 e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Conservazione
Consiglio
-
Manuelag1986lunedì 27 febbraio 2023È possibile sostituire l'ammoniaca per dolci?Redazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@Manuelag1986:Ciao, puoi ometterla e rimarranno più compatti mentre con l'ammoniaca per dolci dentro risulteranno più ariosi, dalla consistenza più friabile e "inzupposa". Con altri ingredienti non otterrai lo stesso effetto.
-
Lisa2406domenica 23 gennaio 2022Nella descrizione del procedimento viene inizialmente indicata la foglia della planetaria e poi la frusta, anche nelle foto. Quale dei due attrezzi va utilizzato?Redazione Giallozafferanolunedì 24 gennaio 2022@Lisa2406: ciao! puoi utilizzare la frusta!