Biscotti di Halloween

PRESENTAZIONE

Biscotti di Halloween

Non aprite quel biscotto… se state pensando al titolo di un nuovo film horror siete fuori strada, stiamo per presentarvi i nostri curiosi e originali biscotti di Halloween! Ci siamo chiesti: perché dover scegliere tra dolcetto e scherzetto quando si possono avere entrambi? Ecco come: con i nostri biscotti da brivido che nascondono un dolce segreto. Al primo morso scoprirete il ripieno sorprendentemente goloso dei nostri frollini al doppio gusto: al cacao perché il nero non può mancare la notte delle streghe e alla zucca che con i suoi toni aranciati è l’unico colore ammesso sulla tavola di Halloween, la festa più mostruosa dell’anno!  E se siete alla ricerca di idee raccapriccianti provate i nostri cervelli di Halloween, golosi bocconcini al cioccolato dalla farcia spaventosa! Preparatevi ad accogliere sull’uscio di casa i piccoli del vicinato per l’immancabile rituale e a sorprenderli con questi deliziosi biscotti!

Leggi anche: Biscotti di zucca della strega

INGREDIENTI

711
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 biscotti alla zucca
Zucca 400 g
Farina 00 250 g
Burro freddo 80 g
Zucchero a velo 100 g
Tuorli 2
per 4 biscotti al cacao
Farina 00 300 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Burro freddo 160 g
Zucchero a velo 130 g
Tuorli 3
per farcire e decorare
Zucchero a velo 50 g
Acqua q.b.
Confettini colorati q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti di Halloween

Per realizzare i biscotti di Halloween per prima cosa tagliate a fette di 2-3 cm la zucca 1, eliminate i semini 2 e tarsferite le fette su una leccarda rivestita con carta da forno 3 cuocete in forno statico a 220° per circa 20 minuti.

Una volta cotta 4, sfornatela e tagliate via la buccia col coltello 5. Versate nel mixer la farina e il burro freddo a pezzetti 6

frullate tutto velocemente per ottenere la sabbiatura 7, ponetela in una ciotola e aggiungete quindi lo zucchero a velo 8 la purea di zucca passata nello schiacciapatate 9

e infine i tuorli 10, con una forchetta mescolate tutto. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza 11 versatelo sulla spianatoia e impastate velocemente 10 fino ad ottenere un panetto omogeneo 12, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido (può dipendere infatti dall’umidità della zucca) aggiungete un po’ di farina.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti 13, quindi conservatelo in frigorifero per 30 minuti circa. Occupatevi ora della frolla al cacao seguendo lo stesso procedimento: ponete la farina setacciate nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzetti 14 e frullate per ottenere un composto sabbioso, versate il composto ottenuto su una spianatoia 15(potete altrimenti usare una ciotola),

formate un incavo al centro e versate qui il cacao in polvere setacciato per evitare i grumi 16, lo zucchero a velo, anch'esso setacciato 17 e i tuorli 18, mescolate inizialmente con una forchetta

poi non appena avrete raccolto gli ingredienti proseguite impastando a mano, formate un panetto 19, avvolgetelo nella pellicola 20 e ponetelo a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla alla zucca stendetela su una spianatoia leggermente infarinata 21, tiratela fino a 5 mm di spessore. 

Ritagliate i biscotti con le formine che preferite, noi abbiamo scelto uno stampino a forma di zucca e uno a forma di fantasmino 22, per ciascun biscotto di Halloween ritagliate 3 formine con lo stesso stampo, due le lascerete intere mentre una foratela al centro con uno stampino tondo 23. Ponete dunque le forme intere su una stessa leccarda rivestite di carta da forno, mentre quelle forate al centro si dovrano cuocere a parte su un’altra leccarda perché richiederanno dei tempi di cottura inferiori 24. Cuocete le formine di biscotti intere in forno statico preriscaldato a 170° per 18-20 minuti mentre quelle forate cuoceranno alla stessa temperatura per circa 15 minuti.

Sfornate i biscotti interi 25 e lasciateli raffreddare. Passate ora alla frolla al cacao, stendetela su una spianatoia ad uno spessore di circa 5 mm 26, ritagliate anche qui 3 biscotti di una stessa forma 27

ponete le formine intere su una leccarda e su un un'altra adagiate le formine da forare al centro con uno stampino tondo (28-29). Cuocete i biscotti interi per circa 15 minuti a 170° insieme a quelli forati alla stessa temperatura, a cottura ultimata sfornate i biscotti forati 30

e quelli interi 31, lasciateli quindi raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa: versate in una ciotola lo zucchero a velo, versate l’acqua poco alla volta 32 mescolando con una forchetta fino a raggiungere la consistenza desiderata 33.

Trasferite la glassa all’acqua in un sac-à-poche senza beccuccio 34 e ritagliate un foto molto sottile sull'estremità (o un conetto di carta da forno) e tracciate la sagoma sul bordo di un biscotto intero 35, adagiate sopra il biscotto della stessa forma ma forato e farcite l’interno con i confetti, poi di nuovo applicate sul bordo la glassa 36

e richiudete con una altro biscotto intero della stessa forma 37. Sempre con il sac-à-poche decorate anche la superficie dei biscotti realizzando delle faccine mostruose 38, i vostri biscotti di Halloween sono pronti 39!

Conservazione

I biscotti di Halloween si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni. E’ possibile congelare entrambe le frolle da crude.

Consiglio

Se non avete lo schiacciapatate potete schiacciare la zucca con una forchetta o un passaverdure. Divertitevi a realizzare tante altre forme mostruose con gli stampini da biscotto che preferite. In alternativa alle frolle al cacao e alla zucca potete realizzare i biscotti con una semplice pasta frolla.

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Isa
    lunedì 06 novembre 2017
    Ciao,sbadatamente non ho pesato la zucca cruda a quanti grammi di polpa cotta e setacciata corrisponde più o meno?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2017
    @Isa: Ciao, ci dispiace ma non sappiamo indicarti da cotta a quanto corrisponde. Puoi provare ad aggiungerla fin quando non ottieni la consistenza che abbiamo ottenuto noi. Sfortunatamente non sarà la stessa cosa.
  • Mariaas
    domenica 05 novembre 2017
    L'impasto dei biscotti di zucca, in due volte che l'ho provato a fare, mi viene sempre appiccicoso e anche aggiungendo farina rimane sempre umido. come devo fare ? Quale zucca devo prende?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2017
    @Mariaas: Ciao, ci dispiace. Puoi utilizzare una zucca delica o la mantovana, sono perfette per l'impasto. Prova a far asciugare in forno per qualche minuto in più la zucca prima di utilizzarla!
1 FATTA DA VOI
pl_152701
Sono dei biscotti di pasta frolla, ricoperti con ghiaccia reale
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo