Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Biscotti di Natale senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Ogni anno non vediamo l'ora di fare i biscotti di Natale, da regalare per le feste di Natale! Oggi vi mostriamo come realizzare i biscotti di Natale senza glutine, perfetti per coloro che sono intolleranti! La frolla speziata con cannella e zenzero, come vuole la tradizione, è realizzata con farina di riso e farina di mais al posto della classica farina 00. Otterrete dei biscottini davvero buonissimi e friabili, perfetti da servire con una cioccolata calda o un buon tè. Potrete lasciare i biscotti al naturale, oppure decorarli con ghiaccia reale, pasta di zucchero o anche glassa all'acqua. Realizzate tante formine diverse e date sfogo alla vostra fantasia, insieme anche ai più piccoli!

Ecco altre ricette senza glutine da provare:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
per 30 biscotti
Farina di riso 175 g
Farina di mais 175 g
Burro morbido 90 g
Zucchero di canna finissimo 120 g
Tuorli (circa 2) 30 g
Uova (1 medio) 55 g
Sale fino q.b.
Cannella in polvere q.b.
Zenzero in polvere q.b.
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti di Natale senza glutine

Per prepare i biscotti di Natale senza glutine in una ciotola versate il burro morbido 1, lo zucchero di canna 2 e un cucchiaino di zenzero 3.

Unite anche un cucchiaino di cannella in polvere 4, la scorza di un limone e la scorza di un'arancia grattugiate 5 6.

Aggiungete un pizzico di sale 7 e mescolate con le fruste elettriche 8 sino ad avere un composto omogeneo. Unite l'uovo intero 9 e mescolate ancora.

Unite anche i 2 tuorli e lavorate ancora sino ad incorporarli 10. Aggiungete la farina di riso 11 e quella di mais 12.

Mescolate ancora con le fruste sino a che non saranno ben assorbite le due farine 13. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo su un piano e compattatelo 14. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola 15 e riponete in frigorifero.

Quando la frolla si sarà rassodata riprendetela dal frigorifero 16. Trasferitela su una spinatoia infarinata e stendetela con un mattarello 17 sino ad ottenere uno spessore di 1 cm 18.

Formtate i biscotti, utilizzando gli stampini che preferite 19 e disponete man mano su una leccarda rivestita con carta forno 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per 12-15 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli 21, lasciateli raffreddare e serviteli così oppure divertitevi a decorarli con la ghiaccia reale.

Conservazione

Si conservano in una scatola ben chiusa o un contenitore di vetro ben sigillato per circa 2 settimane.

Consiglio

È possibile aggiungere ai biscotti 10 g di cacao eliminando 15 g di farina di mais per un biscotto più goloso!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter