Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

/5
Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)
518
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 15 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di riposo in frigorifero dell'impasto

Presentazione

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Per le feste natalizie non possono mancare lucine, ghirlande, film a lieto fine e soprattutto i biscotti di Natale, come i biscotti di Pan di zenzero. Amatissimi nel mondo anglosassone, e ormai anche dalle nostre parti, i Gingerbread hanno origini nordeuropee. Il loro sapore ricco e speziato ha conquistato proprio tutti! Questi biscottini si realizzano in tante forme diverse: omini, renne, alberelli, calzette o stelline, tutto è concesso, purché richiami la magia del Natale. Ma c’è una formina speciale che proprio non può mancare: grazie a lei questo biscotto diventa il gingerbread man… l’omino di Pan di zenzero. Un tocco di ghiaccia reale e i vostri biscotti di Pan di zenzero prenderanno le fattezze desiderate, diventeranno protagonisti di tante storie golose che rievocano l'atmosfera delle feste di natalizie e arricchirano di gusto la calza della Befana insieme ad altre leccornie tipiche come il carbone, i candy cane twist nella nostra versione cookies, le caramelle mou e golosi lecca lecca!

Ingredienti per circa 15 biscotti Pan di zenzero

Zenzero in polvere 5 g
Farina 00 350 g
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico
Cannella in polvere 5 g
Bicarbonato ¼ cucchiaino
Zucchero 160 g
Burro freddo di frigo 110 g
Uova 1
Sale fino 1 pizzico
Miele 50 g

per la glassa

Zucchero a velo 150 g
Albumi 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Per realizzare i biscotti di Pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata: ella ciotola di un mixer munito di lame versate la farina (1) e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere (2). Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato (3),

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

lo zucchero semolato (4). Quindi unite un pizzico di sale (5) e versate il miele (6).

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini (7), frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa (8). Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana (9).

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Versate l’uovo al centro (10) e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta (11) poi con le mani. Impastate velocemente (12)

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

e una volta che l’impasto avrà preso consistenza (13), formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente (14). Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm (15).

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite, noi abbiamo scelto i classici omini di Pan di zenzero (16). Se volete, in questa fase potete forare i biscotti all'altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare). Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno (17) e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente (18), meglio se su una gratella.

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Intanto preparate la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola (19), iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio (20): dovrete aggiungerne fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata (21).

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta (22) e ritagliate la punta creando un piccolo foro (23) quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari gli omini a vostro piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati (24).

Conservazione

Consigliamo di conservare i biscotti di Pan di zenzero in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo.
L'impasto dei biscotti si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni oppure congelare avvolto con pellicola trasparente per 1 mese circa.
All'occorrenza va scongelato in frigorifero prima di stendere e realizzare i biscotti.

Consiglio

Questo impasto deve essere lavorato molto velocemente e messo in frigorifero a rassodarsi per essere maneggiato senza problemi. Quando ritagliate la sagoma, quindi, lavorate in un ambiente fresco e aiutatevi infarinando la spianatoia e stendendo solo l'impasto che vi serve, conservando l'altro in frigo fino a quando non sarà il suo turno.

Leggi tutti i commenti ( 518 ) Le vostre versioni ( 53 )

Altre ricette

I commenti (518)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • fabia1992 ha scritto: sabato 15 dicembre 2018

    ciao, visto che userò l’albume in cartone per la ghiaccia, mi sapreste dire la quantità esatta di un albume? 40 Gr vanno bene? e comunque sia come posso capire in preparazione se il bilanciamento tra i due ingredienti è arrivato a perfezione? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 15 dicembre 2018

    @fabia1992:Ciao, un albume di uovo medio, corrisponde a circa 35/40 g. La quantità di zucchero resta uguale a quella scritta nella scheda smiley

  • giordanaxx ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018

    Ciao ragazzi, li ho fatti stasera e sono molto buoni, forse dovevo farli cuocere di meno perché sono un po duri ma il sapore è strepitoso!vi volevo chiedere se è possibile conservare la ghiaccia...ne ho fatta troppa e mi spiace buttarla.grazie sempre per le vostre ricette!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 15 dicembre 2018

    @giordanaxx: Ciao, la ghiaccia tenderà ad indurirsi molto velocemente, sarebbe meglio utilizzarla subito oppure scartarla 

Leggi tutti i commenti ( 518 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Sara88#
    Anno scorso... ma quest'anno voglio rifarli! 😍
  • loziopapo
    ... e ogni invitato ha decorato il suo omino. un bel modo per stare insieme.
  • Giuliano68
    omini allo zenzero... ricetta buonissima!

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Il panettone con fichi e mandorle è un lievitato da fare in casa durante le feste: l'uso della frutta secca rende speciale il famoso dolce del Natale!

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 75 min

Antipasti

Il tronchetto salato vegetariano è un antipasto molto sfizioso, l'ideale per chi vuole stuzzicare l'appetito degli ospiti durante le feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min

Biscotti di pan di zenzero
Biscotti zenzero e cannella
Casetta pan di zenzero
Pan di zenzero ricetta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale