Biscotti di San Valentino

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti di San Valentino

I biscotti di San Valentino sono dei romantici dolcetti a forma di cuore, perfetti da inserire tra le vostre ricette preferite per San Valentino, celebrano il vostro sentimento per la persona amata! Questi graziosi pensieri d’amore saranno complici nell’affrontare in modo romantico la prima colazione del mattino assieme al vostro partner, o più semplicemente potrete sgranocchiarli teneramente abbracciati davanti alla tv, dopo aver condiviso un delizioso menù di San Valentino fatto in casa!
I biscotti di San Valentino sono formati da due sagome sovrapposte di forma uguale e la marmellata funge da ripieno e da “collante”: la sagoma superiore dovrà essere ulteriormente incisa per fare affiorare la marmellata in superficie. Procuratevi quindi due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro, saranno utili anche per realizzare una bellissima crostata di San Valentino oppure come idea golosa da regalare a San Valentino!

Scopri anche come preparare la cheesecake San Valentino!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 biscotti
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Zucchero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Uova medio, a temperatura ambiente 1
Burro a temperatura ambiente 125 g
Scorza di limone ½
Per il ripieno
Confettura di fragole q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti di San Valentino

Biscotti di San Valentino

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti, semini della bacca di vaniglia compresi 1; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo 2. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco 3.

Biscotti di San Valentino

Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm 4 e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola (5-6); disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.

Biscotti di San Valentino

I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola 7, e sovrapponetevi la sagoma incisa 8. I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo 9, e… buon San Valentino!

Consiglio

Per ottenere questi biscotti, potete usare delle sagome differenti, l’importante è che ci sia, vista l’occasione, esternamente o internamente al biscotto la forma del cuore.
Potete così usare degli stampini tondi dai bordi frastagliati o lisci, che inciderete internamente con un cuore, oppure potete usare degli stampi a forma di cuore che inciderete internamente con le vostre iniziali o con quelle del vostro partner.

Curiosità

Se volete qualche idea per preparare dei biscotti per San Valentino colorati e sfiziosi, oppure semplicemente ricoperti con zucchero al velo, potete prendere spunto dalle foto qui riportate. Volendo, potrete ricoprirli con della glassa preparata con acqua bollente e zucchero al velo, che dovrà risultare abbastanza densa ed essere applicata quando ancora i biscotti sono caldi. Quando preparerete la glassa, dovrete aggiungere l'acqua bollente allo zucchero al velo un cucchiaino per volta, e mescolare costantemente, fino a quando otterrete un composto denso e liscio. Potrete colorare la glassa con coloranti alimentari in polvere o liquidi e decorare i biscotti con codetta, caramelline o zuccherini colorati; ma attenzione! La glassa si asciuga rapidamente, quindi dovrete avere tutte le decorazioni a portata di mano per applicarle immediatamente; una volta che la glassa si asciugherà, infatti, le decorazioni non si attaccheranno più.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI434
  • Maiorino Rosa
    domenica 14 aprile 2024
    Mi manca il burro con cosa posso sostituirlo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 aprile 2024
    @Maiorino Rosa: Ciao, puoi provare a utilizzare l'olio di semi tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio!
  • annagg98
    mercoledì 08 febbraio 2023
    Posso aggiungere a metà impasto il colorante rosso? Se si quanto ne dovrei mettere?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2023
    @annagg98: Ciao, puoi aggiungere gradualmente il colorante all'impasto fino a raggiungere la tonalità desiderata... l'intensità del colore dipende dalla tipologia di colorante, per una resa migliore ti consigliamo di utilizzare quello in polvere
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.